Crea sito

Biscotti al caffè e cioccolato veloci e friabili, che si sciolgono in bocca

Oggi su Dulcisss in forno c’è la ricetta dei Biscotti al caffè e cioccolato, dei biscottini al caffè facili e veloci da preparare, che si sciolgono in bocca. Dal profumo inconfondibile di caffè, mischiato al profumo del burro.

Rientrano sicuramente tra i biscotti al burro che vengono preparati comodamente e velocemente con la pasta frolla montata. Con la sac à poche o la tasca da pasticcere, spremerete le vostre forme sulla teglia. Io li ho preparati a forma di bastoncino, ma potete scegliere voi la forma che preferite. Pochi minuti di forno e saranno pronti da intingere nel cioccolato fuso.

Adatti sia per colazione e per merenda. Golosi, raffinati, chic. Se siete amanti del caffè non potete perdervi questi biscottini da caffè e da tè !

Ecco la ricetta dei Biscotti al caffè e cioccolato veloci e friabili.

Biscotti al caffè e cioccolato veloci – Biscotti al caffè facili – Biscotti al burro – Biscotti di pasta frolla montata – Biscotti da tè

  • Preparazione: 30 Minuti
  • Cottura: 12 Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 50-60 Biscotti
  • Costo: Economico

Ingredienti

Per l'impasto

  • 230 g Farina
  • 150 g Burro (morbido)
  • 100 g Zucchero a velo
  • 1 Uovo (medio)
  • 1 cucchiaino raso Lievito in polvere per dolci
  • 1 bustina Vanillina
  • 4 cucchiai Caffè (ristretto)
  • 2 cucchiaini Caffè solubile (tipo Nescafè)

Per decorare

  • 80 g Cioccolato fondente
  • Granella di nocciole

Preparazione

  1. 1. Estraete il burro dal frigo almeno 2 ore prima della preparazione.

    2. Prepariamo la frolla montata al caffè. Preparate una tazzina di caffè ristretto. Mettete all’interno 2 cucchiaini rasi di caffè solubile, tipo Nescafè, in modo che il gusto di caffè sia più intenso.

  2. 3. Lavorate il burro morbido con le fruste elettriche o nella planetaria (frusta K o a foglia), in modo che diventi liscio e cremoso.

  3. 4. Aggiungete lo zucchero a velo e amalgamate per bene. Aggiungete anche l’uovo, 4 cucchiai di caffè, la farina setacciata con il lievito e la vanillina. Amalgamate il tutto finchè il composto non sarà perfettamente liscio e morbido. Vi basteranno pochi minuti. La pasta frolla montata al caffe’ è pronta per essere utilizzata.

    Guardate il passo passo della ricetta della pasta frolla montata al caffè.

    5. Accendete il forno statico a 170°.

  4. Biscotti al caffè e cioccolato veloci e friabili, che si sciolgono in bocca facili veloci e friabili ricetta Dulcisss in forno by Leyla

    6. Riempite a metà il sac a poche o la tasca da pasticcere con bocchetta a stella di ca. 1 cm. Potete utilizzare anche una bocchetta più grande.

    Leggi anche la ricetta della pasta frolla montata classica e della pasta frolla montata al cacao.

  5. 7. Preparate la teglia con la carta da forno e spremete la forma di bastoncino lungo ca. 6 cm (oppure la forma che preferite come il ferro di cavallo).

    8. Infornate i Biscotti al caffè a 170° per ca. 12 minuti. Una volta pronti, attendete che si raffreddino.

  6. Biscotti al caffè e cioccolato veloci e friabili, che si sciolgono in bocca facili veloci e friabili ricetta Dulcisss in forno by Leyla

    9. Ora manca solo la decorazione dei Biscotti al caffè e cioccolato. Fondete a bagnomaria il cioccolato fondente. Potete utilizzare anche il microonde. Mettete il cioccolato a pezzi in una scodella e impostate 750W per 35 secondi. Esraete e mescolate. Poi altri 35 secondi, estraete e mescolate. In 2-3 giri il vostro cioccolato risulterà fuso.

    10. Intingete la punta dei biscottini nel cioccolato fuso, cospargeteli di granella di nocciole e metteteli ad asciugare su un foglio di carta da forno. Una volta che il cioccolato si è asciugato sono pronti per essere mangiati !

  7. Conservazione dei Biscotti al caffè e cioccolato

    I Biscotti al caffè e cioccolato si conservano all’interno di una scatola di latta per ca. 2 mesi.

  8. Biscotti al caffè e cioccolato veloci e friabili, che si sciolgono in bocca facili veloci e friabili ricetta Dulcisss in forno by Leyla

Leyla consiglia…

Per avere un cioccolato brillante e che non si rovina, vi consiglio di utilizzare il cioccolato da copertura (è indicato sulla confezione).

Nella scatola di latta, intervallate ciascuno strato con un foglio di carta da forno, per non rovinare i biscotti sottostanti.

Da non perdere lo SPECIALE DOLCI DI NATALE con tutte le ricette tradizionali di Natale, i biscotti tirolesi e i grandi lievitati natalizi.

Da provare anche:

Torna alla HOME PAGE
Per non perdere nessuna ricetta, metti il “mi piace” QUI sulla mia pagina facebook.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

2 Risposte a “Biscotti al caffè e cioccolato veloci e friabili, che si sciolgono in bocca”

  1. Ciao posso usare al posto della farina 00 la farina di mandorle o fare un po’di farina di mandorle e un po’ di farina di riso? Nel caso va bene il resto degli ingredienti e la quantità rimane invariato? Grazie mille ciao..

    1. Ciao Augusta! Puoi sostituire metà farina 00 con la farina di mandorle. Con la farina di riso non so dirti perchè non la uso. Credo che comunque non sia esattamente uguale come con la farina 00. Dovrei provare per ottenere la consistenza giusta. Mi spiace, Leyla

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.