Rosticciata di carne e patate in padella, la ricetta del Grostl di patate tirolese

Oggi vi lascio la ricetta della Rosticciata di carne e patate tirolese, un piatto tipico dell’Alto Adige, che adoro ! E’ un secondo piatto composto da carne e patate servito in padella e arricchito con cipolla e speck. Un vero spettacolo ! Sicuramente un’ottima variante alle solite fettine di vitello in padella.

Lo prendo spesso al ristorante, anche se, devo dire, ultimamente non lo trovo più buono come una volta e ho pensato di prepararlo a casa. Fatto in casa è più buono, no ?

Viene comunemente chiamato Grostl di patate o Gröstl o Gröstel. Il nome esatto è “Herrengröstl” tradotto in “Rosticciata dei Signori”, preparato con patate e fettina di vitello in padella, che si differenzia dal “Bauerngröstl” tradotto in “Rosticciata dei contadini”, preparata con la fettina di manzo anziché il vitello. Il manzo era una carne più povera ed era più facile che ci fosse in un perfetto piatto del contadino tirolese, mentre la Rosticciata dei Signori con il vitello era riservata solo ai nobili (i signori, appunto – ndr).

Questo piatto viene servito a tavola direttamente in un padellino rustico, molto carino nella presentazione e soprattutto molto gustoso. Un piatto unico straordinario della cucina tradizionale altoatesina.

La preparazione della Rosticciata di patate e carne è piuttosto semplice e le patate in padella vengono preparate come le Patate alle tirolese o Patate rosticciate, come quelle del famoso piatto “Uova, speck e patate tirolesi o Spiegeleier mit Speck”. La carne di vitello invece viene aggiunta a straccetti o striscioline.

Se non sapete come cucinare le fettine di vitello in padella e vi piace carne e patate in padella e le ricette tirolesi, non perdetevi la ricetta della Rosticciata di carne e patate in padella.

Rosticciata di carne e patate in padella – Grostl di patate – Ricetta Herrengröstl tirolese – Piatti tipici dell’Alto Adige

Rosticciata di patate e carne in padella, la ricetta del Grostl di patate tirolese o Herrengröstl ricetta Dulcisss in forno by Leyla Rosticciata di carne e patate in padella – Grost di patate – Ricetta Herrengroestl tirolese – Piatti tipici dell'Alto Adige patate rosticciate rosticciata giallozafferano
  • Difficoltà:
    Bassa
  • Preparazione:
    10 minuti
  • Cottura:
    30 + 20 minuti
  • Porzioni:
    4 persone
  • Costo:
    Basso

Ingredienti

  • Patate (non farinose) 800 g
  • Carne di vitello (noce o filetto) 400 g
  • Speck 1 fetta spessa (70 g)
  • Cipolla gialla 1
  • Burro 15 g
  • Alloro 2 foglie
  • Maggiorana 1 cucchiaino
  • Erba cipollina q.b.
  • Olio extravergine d’oliva q.b.
  • Sale e pepe

Preparazione

  1. 1. Lavate le patate sotto l’acqua corrente e lessatele in abbondante acqua bollente salata per 30 minuti.

    2. Fate intiepidire le patate, poi sbucciatele e tagliatele a fette di ca. ½ cm.

  2. 3. In una padella antiaderente scaldate 4-5 cucchiai di olio extravergine di oliva e aggiungete mezza cipolla tritata, le fette di patate e una presa di sale. Lasciate rosolare per 4-5 minuti, finchè le patate non avranno formato una piccola crosticina.

  3. 4. Abbassate la fiamma e continuate la cottura per 10 minuti, mescolando ogni tanto.

  4. Rosticciata di patate e carne in padella, la ricetta del Grostl di patate tirolese o Herrengröstl ricetta Dulcisss in forno by Leyla

    5. Prendete la carne di vitello, eliminate i nervetti o il grasso e tagliatela a striscioline. Salate e pepate e aggiungetela alle patate insieme alle foglie di alloro e a una spolverata di maggiorana.

    6. Proseguite la cottura per altri 10 minuti.

  5. 7. A parte rosolate lo speck tagliato a listarelle con un filo di olio e l’altra metà della cipolla, tagliata a fettine.

  6. 8. In ultimo, regolate di sale e unite alla carne e patate, anche lo speck rosolato e le fettine di cipolla e il burro. Amalgamate per qualche minuto e spolverate con l’erba cipollina tritata finemente.

    Servite la vostra Rosticciata di patate e carne in un padellino, calda e fumante, magari accompagnata con la classica Insalata di cappuccio tirolese.

  7. Conservazione della Rosticciata di carne e patate

    Il Grostl di patate e carne si conserva in frigo, in un contenitore ermetico, per ca. 1 giorno.

  8. Rosticciata di patate e carne in padella, la ricetta del Grostl di patate tirolese o Herrengröstl ricetta Dulcisss in forno by Leyla

Leyla consiglia…

Seguite bene i passaggi e soprattutto il metodo per cucinare le patate alla tirolese perfette. Utilizzate patate non farinose, che rimangono sode alla cottura (non quelle per gnocchi o purè insomma). Non dimenticatevi di mettere le foglie di alloro che danno proprio il gusto perfetto della Rosticciata di patate. Se non trovate l’erba cipollina, potete utilizzare il prezzemolo.

Se non vi piace la carne, potete anche preparare la Rosticciata vegetariana con patate e funghi, anche abbastanza tipica. I funghi (tipo finferli o gallinacci) vanno cotti a parte e poi aggiunti gli ultimi 10 minuti alle patate, al posto della carne.

In alcuni ristoranti servono la Rosticciata di carne anche con l’uovo e lo speck, cotto come gli Spiegeleier mit Speck. Personalmente penso che il piatto sia già fin troppo ricco così.

Fatemi sapere nei commenti se avete già mangiato in Trentino-Alto Adige l’Herrengröstl e se lo proverete a fare a casa vostra !

Da non perdere il mio SPECIALE RICETTE TEDESCHE e TIROLESI con tutte le ricette tipiche dell’Alto Adige, dall’antipasto al dolce.

Torna alla HOME PAGE
Per non perdere nessuna ricetta, metti il “mi piace” QUI sulla mia pagina Facebook QUI sul mio profilo Instagram.

Precedente Ciambelle senza lievitazione veloci senza lievito di birra Successivo Ravioli dolci fritti

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.