Sorbetto al melone

Sorbetto al melone ricetta estiva Dulcisss in fornoIl sorbetto al melone è promosso. Promossissimo !! Sarà che adoro il melone, sarà che adoro il sorbetto, sarà che fa caldo e mi piacciono che le cose fresche… non lo so. So che questo sorbetto al melone è davvero fantastico !! Un’iniezione di vitamine e la golosità del sorbetto !!

INGREDIENTI:

1 melone

90 g. di zucchero

1 albume

Pulite bene il melone ed estraetene la polpa.

In un pentolino scaldate lo zucchero con 2 cucchiai di acqua e fate bollire per qualche minuto. Fate raffreddare.

Frullate la polpa del melone (potete usare anche un frullatore ad immersione) e aggiungete lo zucchero che avete portato ad ebollizione precedentemente. Mischiate bene.

Procedimento con la gelatiera

Sbattete l’albume di 1 uovo e aggiungetelo al melone frullato. Versate tutto nella gelatiera per ca. 30 minuti.

Procedimento senza la gelatiera

Montate l’albume a neve soda con 1 cucchiaino di zucchero. Aggiungete piano piano l’albume alla frutta frullata con lo zucchero. Mescolate delicatamente, cercando di fare in modo che l’albume non si sgonfi.

Mettete tutto in una vaschetta e riponete in freezer per 3 ore. Tirate fuori il vostro sorbetto 10-15 minuti prima di gustarvelo, mischiate un pochino e servite !!

Note:

  • Nel procedimento con la gelatiera si mette l’albume dell’uovo che da’ sofficità al sorbetto.
  • Se preparate il sorbetto senza la gelatiera non vi verrà bello cremoso e soffice come con la gelatiera: non è la stessa cosa !! Ma sarà comunque gustoso e una valida alternativa al gelato.
  • Io utilizzo solo 90 g. di zucchero perchè mi piace sentire bene la frutta e il melone è già dolce. Se preferite, potete aumentarne la dose.
Sorbetto al melone ricetta estiva Dulcisss in forno
Il sorbetto pronto ancora nella gelatiera

Sorbetto al melone ricetta estiva Dulcisss in forno

Precedente Torta allo yogurt senza forno con fragole e mirtilli Successivo Rotolo di pan di spagna, ricetta base

8 commenti su “Sorbetto al melone

  1. Fantastico, stavo proprio cercando una ricetta per farlo, pure io adoro il melone, lo mangerei in qualsiasi modo, evviva l’estate con la frutta colorata che ci mette allegria.

    • Dulcisss in forno il said:

      Brava Luciana !! Condivido in pieno il tuo pensiero !! E anch’io adoro il melone !! :))) Se lo fai, mi fai sapere poi ??? Grazie, Leyla

    • Dulcisss in forno il said:

      Ciao Tizi !! Si la base é piú o meno la stessa… conta ca. 400 g. di frutta e ca. 90 g. di zucchero, ad eccezione del sorbetto al limone che ha una preparazione diversa. Lo zucchero dipende da te, da quanto dolce ti piace il sorbetto e dalla dolcezza del frutto (es. melone, anguria). Grazie di essere passata nel mio blog !! 🙂 Leyla

    • Dulcisss in forno il said:

      Ricettina semplice, ma super buona !! Perfetto per queste serate super calde !! Tanti baciotti Evelin ! 🙂

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.