Sorbetto al melone

Sorbetto al melone, ricetta di uno dei miei sorbetti preferiti, fresco e cremoso, con la sua consistenza soffice e vellutata. Oggi vedremo come preparare il sorbetto di melone, veloce e comodo da fare, utilizzando la purea di melone. Credo sia tra i frutti estivi più buoni! Perchè non farci un bel sorbetto rinfrescante?

Il sorbetto è una versione a metà tra il gelato al melone e la granita al melone. Nel gelato vengono aggiunti altri ingredienti, come latte e panna, mentre il sorbetto viene preparato con la purea di frutta, zucchero e acqua e ha una consistenza cremosa e soffice, quasi simile al gelato. La granita invece è, in genere, a base di succo di frutta, zucchero e acqua e ha una consistenza granulosa, proprio per la presenza di cristalli di ghiaccio. In alcuni sorbetti viene aggiunta panna o albume d’uovo per poter dare proprio quella sofficità caratteristica del sorbetto. In questo caso non è necessario. Quindi state tranquilli che avrete un buonissimo sorbetto al melone senza albume o altri ingredienti.

Come fare il sorbetto al melone? Vi basterà frullare il melone per ottenere una purea e unire acqua e zucchero. Assolutamente semplicissimo! Qui sotto troverete la ricetta del Sorbetto al melone cremoso, sia il sorbetto al melone con gelatiera che il sorbetto al melone senza gelatiera. Il risultato è eccezionale in entrambi i casi. Fresco e vellutato, il Sorbetto di melone è davvero un piacere da gustare, soprattutto quando fa caldo e si ha voglia di dolce. Potrete gustarvelo senza sensi di colpa.

Da provare anche:

GRANITA DI ANGURIA

GELATO AL MASCARPONE

GELATO ALLA PANNA

GELATO AL CAFFE’

Sorbetto al melone ricetta
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di riposo4 Ore
  • Porzioni4-6 persone
  • Metodo di cotturaSenza cottura
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàEstate

Sorbetto al melone: ricetta e preparazione

500 g melone (già pulito)
250 g acqua
160 g zucchero
87,60 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 87,60 (Kcal)
  • Carboidrati 22,86 (g) di cui Zuccheri 22,69 (g)
  • Proteine 0,46 (g)
  • Grassi 0,10 (g) di cui saturi 0,03 (g)di cui insaturi 0,05 (g)
  • Fibre 0,49 (g)
  • Sodio 10,07 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 100 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Come fare il Sorbetto al melone

La preparazione del Sorbetto al melone è davvero semplicissima. Per avere un ottimo risultato, dovrete attrezzarvi o di una gelatiera (vanno bene anche quelle casalinghe ad accumulo, con il cestello da mettere in freezer) o di un frullatore ad immersione.

Come varietà di melone posso consigliarvi il melone Cantalupo o il melone retato, che hanno una bella polpa arancione e il frutto è molto dolce. Io ho utilizzato quello retato.

Con queste dosi otterrete 900 grammi di sorbetto e potrete servire 6 porzioni da 150 grammi. Le dosi vanno benissimo anche se siete in 4 o 5 persone, dato che il sorbetto andrà sicuramente a ruba. Se invece siete solo in 2, vi consiglio di dimezzare tutte le dosi.

Prendete il melone e tagliatelo a metà. Raschiate i semi e i filamenti utilizzando un cucchiaio. Tagliate il melone a fette e ricavate la polpa, intagliando la base pere separare la buccia.

Pulizia del melone - Ricetta sorbetto al melone

Tagliate la polpa a pezzi e pesatene 500 grammi. Più o meno corrispondono a mezzo melone.

Tagliare il melone a pezzi - Sorbetto al melone ricetta

Inserite l’acqua all’interno di un Becher (il recipiente alto del frullatore ad immersione) e unite i cubetti di melone e lo zucchero. Se non ci stesse tutto, frullate il composto in 2 riprese.

Unire acqua, melone e zucchero - Sorbetto di melone

Frullate con il mixer ad immersione, in modo da ottenere un composto liscio e omogeneo: basteranno pochi minuti. Il composto base del Sorbetto al melone è pronto.

Frullare il composto base

Se avete una gelatiera, mettete il composto in freezer per 1 ora e poi versatelo da freddo nella gelatiera e fate mantecare per ca. 30 minuti, fino ad ottenere la consistenza desiderata. Se la gelatiera fosse poco potente, potete inserire il sorbetto di melone ottenuto in freezer per 1 oretta, prima di servirlo.

E’ importante inserire nella gelatiera il composto base freddo, anche nel caso dei gelati, in modo da aiutare la mantecazione ed avere un risultato più veloce. Diciamo un aiuto in più alla vostra gelatiera, per fare il suo lavoro.

Sorbetto al melone con gelatiera

Se non avete la gelatiera, nessun problema! Inserite il composto base del sorbetto al melone all’interno di una scodella o di un contenitore di alluminio (per esempio nello stampo da plumcake).

Come fare il Sorbetto al melone

Adagiate in freezer per 1 ora, estraete e frullate brevemente con il mixer ad immersione. Poi riponete subito in freezer. Ci vorranno ca. 4 ore e vi consiglio di frullare con il frullatore ad immersione ad intervalli da 1 ora.

Sorbetto al melone senza gelatiera

E’ proprio questo mixer che romperà i cristalli di ghiaccio e farà in modo da avere la consistenza soffice, cremosa e vellutata del sorbetto. Se dovesse passare più tempo, sgranate un attimo con la forchetta, poi utilizzate il mixer.

Sorbetto al melone cremoso e veloce pronto

Ottenuta la consistenza desiderata, servite nei vari bicchieri o coppette e decorate con fettine di melone e delle foglie di menta.

Decorazione del sorbetto al melone ricetta

Il Sorbetto al melone è pronto! Favoloso e fresco, veloce da fare, perfetto da gustare in ogni momento della giornata.

Conservazione

Il Sorbetto al melone si conserva in freezer per ca. 2 settimane. Potete lasciarlo nella scodella o nello stampo di alluminio, coperto con pellicola, poi lasciarlo a temperatura ambiente per 5-10 minuti e frullare nuovamente con il mixer ad immersione, prima di servire.

In alternativa, potete congelarlo già porzionato, all’interno di bicchierini o coppette. Ovviamente ve lo troverete come un pezzo di ghiaccio: potete “grattarlo” con un cucchiaio come fosse una granita, oppure attendere 5 o 10 minuti, in modo che torni la sua consistenza. Gustato appena fatto o nel giro di poche ore, dà sicuramente il suo meglio.

Leyla consiglia…

Se non avete il mixer ad immersione, potete utilizzare delle fruste elettriche oppure dovrete sgranare con una forchetta il composto che sta riposando in freezer ogni 30 minuti, in modo da rompere i cristalli di ghiaccio. Otterrete però una Granita di melone, dalla consistenza granulosa. Pur sempre buona, eh! Ma sicuramente non ha la consistenza del classico sorbetto. Come metodo più semplice e veloce, potete preparare i cubetti di composto al melone e poi frullarli, come ho fatto per la Granita di anguria.

Potete ottenere la purea di melone anche frullando il melone con un robot da cucina con le lame o un frullatore. Nel caso del robot, vi consiglio di preparare a parte uno sciroppo di zucchero, semplicemente portando ad ebollizione l’acqua e lo zucchero e proseguendo il bollore per ca. 2 minuti. Fate raffreddare completamente. Mettete la polpa di melone nel robot e frullate, poi unite lo sciroppo di zucchero e mescolate con un cucchiaio. Prima di inserire nella gelatiera, mettete il tutto in freezer per 1 ora.

Lo zucchero necessario per ottenere un ottimo sorbetto al melone può variare da 120 grammi a 180 grammi per 500 grammi di polpa di melone, a seconda della dolcezza del frutto o dei gusti personali. Personalmente lo trovo perfetto con 160 g di zucchero. Se doveste sentire il composto troppo dolce (prima di mantecarlo in gelatiera o prima di metterlo in freezer), potete aggiungere 1 cucchiaio di succo di limone, per equilibrare il gusto. In ogni caso, non scendete sotto i 120 g.

Da provare anche:

SPIEDINI DI PROSCIUTTO E MELONE

SPIEDINI DI FRUTTA

GELATO AL MANGO

***

Ricetta originale sul blog dal 17.07.2012 – ora in versione aggiornata con le nuove foto!

***

Torna alla HOME PAGE
Per non perdere nessuna ricetta, metti il “mi piace” QUI sulla mia pagina Facebook QUI sul mio profilo Instagram.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

8 Risposte a “Sorbetto al melone”

  1. Fantastico, stavo proprio cercando una ricetta per farlo, pure io adoro il melone, lo mangerei in qualsiasi modo, evviva l’estate con la frutta colorata che ci mette allegria.

    1. Brava Luciana !! Condivido in pieno il tuo pensiero !! E anch’io adoro il melone !! :))) Se lo fai, mi fai sapere poi ??? Grazie, Leyla

  2. E sì direi che ci sta alla grande, poi lo si capisce solo dalla foto che deve essere buonissimo, brava come sempre Leyla!!

    1. Grazie Ale !! Ho perso un sacco di tempo per la foto !! Volevo che venisse… golosa e fresca !! 🙂

    1. Ciao Tizi !! Si la base é piú o meno la stessa… ad eccezione del sorbetto al limone che ha una preparazione diversa. Lo zucchero dipende da te, da quanto dolce ti piace il sorbetto e dalla dolcezza del frutto (es. melone, anguria). Grazie di essere passata nel mio blog !! 🙂 Leyla

  3. Ma quanto mi ispira questo sorbetto, anch’io adoro il melone! Buonissimo!!! Buona serata un abbraccio GRANDE ^_^

    1. Ricettina semplice, ma super buona !! Perfetto per queste serate super calde !! Tanti baciotti Evelin ! 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.