Crepes alla marmellata, ricetta semplice e golosa

Oggi vi propongo la mia ricetta per preparare le Crepes alla marmellata. Una ricetta semplicissima, e piuttosto veloce. Sapete che sono le mie preferite ? Sarà che la nutella a casa da mamma, da piccola, era bandita e ho sempre preferito le crepes alla marmellata rispetto alla crepes alla nutella. Non mi guardate male adesso !

Mia mamma preparava le crepes salate e poi dopo ci scappava sempre la crepe dolce con la marmellata. A volte diventava una vera e propria cena. A dire il vero, le ha sempre chiamate omelette con marmellata, dato che qui in Alto Adige l’omelette con marmellata è piuttosto famosa e si trova anche nel menu dei dolci del ristorante insieme allo Strudel di mele austriaco, alle Frittelle di mele, alla Mousse al cioccolato e al Semifreddo al croccantino. Strano no ?

Amo le crepes alla marmellata di fragole o di albicocche, ma potete scegliere quella che più preferite! Potete anche aromatizzare l’impasto per crepes dolci con un pizzico di cannella e/o la vanillina e/o qualche cucchiaio di Rum, in base alla marmellata scelta.

Con queste dosi vi verranno le crepes alla marmellata per 2 persone, se sono servite come cena, o per 4 persone, se sono un goloso dolce dopo cena. Ecco la ricetta delle crepes alla marmellata.

Crepes alla marmellata, ricetta semplice e golosa

Crepes alla marmellata, ricetta semplice e golosa

INGREDIENTI (per ca.8 crepes)

  • 400 ml latte
  • 200 g di farina
  • 3 uova medie
  • 1 presa sale
  • 40 g di burro
  • marmellata qb. (albicocche, mirtilli, frutti di bosco, fragole…)
  • zucchero a velo vanigliato per decorare

Preparazione

In una scodella dai bordi alti mettete la farina setacciata, il latte e il sale. Con delle fruste elettriche sbattete per bene la preparazione, finchè diventerà completamente amalgamata e senza grumi.

A parte sbattete le uova con la forchetta e incorporatele all’impasto di farina, latte e sale.

Sbattete ancora con cura. E coprite la scodella per ca. 30 minuti.

Nel frattempo fate sciogliere il burro e unitelo alla preparazione (se volete aggiungete in questo momento il Rum).

Versate un po’ dell’impasto delle crepes alla marmellata al centro di una padella antiaderente già calda da 24 o 26 cm diametro e velocemente distribuitelo su tutto il resto della superficie. Attendete qualche minuto finchè il fondo non sarà dorato e girate la crepes sull’altro lato.

Una volta che entrambi i lati sono dorati, appoggiate la crepes su un piatto e man mano impilate anche le altre.

Vedi tutto il passo passo nella ricetta dell’Impasto per crepes dolci e salate.

Al momento di servire, distribuite la marmellata su tutta la superficie della crepes e piegatela come preferite, a metà, arrotolata o in quattro, come un ventaglio. Io le chiudo a portafoglio, come potete vedere in foto. Qui in Alto Adige le omelette con marmellata sono enormi e vengono servite con la composta di mirtilli rossi, la stessa che si usa per il Kaiserschmarren (omelette con marmellata spezzettata), per la Torta di grano saraceno e marmellata e per la Linzer Torte originale.

Decorate con lo zucchero a velo vanigliato. Le crepes alla marmellata sono pronte !

Crepes alla marmellata, ricetta semplice e golosa

Crepes alla marmellata: altre idee

Al posto delle crepes alla marmellata semplici, potete anche stendere uno stato di ricotta o di mascarpone e poi sopra la marmellata. Arrotolate, in seguito, come fosse un cannolo. Buonissime ! Potete anche aggiungere della frutta secca o accompagnare con una pallina di gelato o la panna.

Crepes alla marmellata senza burro

Potete sostituire il burro dell’impasto con 2 cucchiai di olio di semi. Pensate che, se limitate la dose di marmellata, potete mangiarle anche in dieta. Così mi aveva prescritto la mia nutrizionista. Forse sapeva che adoro le crepes dolci!

Torna alla HOME PAGE
Per non perdere nessuna ricetta, metti il “mi piace” QUI sulla mia pagina Facebook QUI sul mio profilo Instagram.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

8 Risposte a “Crepes alla marmellata, ricetta semplice e golosa”

  1. ottime le crepes, con la nutella poi sono super golose, veloci e quindi adatte a togliere quella voglia di dolce che ti assale senza faticare tanto, un bacio e buona settimana

    1. Grazie Annalisa cara ! E’ una preparazione semplice e veloce, con pochi ingredienti … 🙂 Un classico, ma sempre buone !

  2. Mamma mia quanto adoro le crepes…. c’è stato un periodo che me le preparavo spesso per colazione…. o per merenda… ehehhe… meglio smettere…. ahaahhah… però, ogni tanto, ogni tanto ancora le faccio!
    Ottima la tua versione! 🙂

    1. Davvero ??? Per colazione non le ho mai fatte.. troppo presto per iniziare a spadellare ! 😉 Anche a me piacciono tantissimo…….. Baci cara !

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.