Kaiserschmarren ricetta originale: frittata dolce tirolese con marmellata

Oggi vi propongo il Kaiserschmarren ricetta originale o Kaiserschmarrn, la frittata dolce tirolese, che viene servita spezzettata nel piatto, accompagnata da marmellata di mirtilli rossi. Kaiserschmarren o Kaiserschmarrn in italiano è la frittata dell’imperatore, anche se letteralmente “Schmarren” vuol dire “sciocchezze” ! In Alto Adige, per chiunque, è sempre e comunque il mitico Kaiserschmarren !

Il Kaiserschmarren ricetta originale è un dolce tipico austriaco molto diffuso anche in Alto Adige. Il gusto è un incrocio tra un’omelette e un pancake, dal sapore dolce, delicato e burroso. La pastella di uova viene arricchita anche da uvetta e la marmellata di mirtilli, che accompagna il tutto, lo rende davvero speciale!

La ricetta del Kaiserschmarren è piuttosto semplice e veloce, e non si differenzia di molto dalla preparazione di una frittata o di una crepe ! In genere si mangia nel week-end, quando si vá in montagna a fare una passeggiata oppure di sera, come piatto unico.

Di ricette del Kaiserschmarren ne ho provate diverse, ma rimango sempre affezionata a questa che vi propongo, trovata su un giornale locale molti anni fa! Ecco il mio Kaiserschmarren ricetta originale, la frittata dolce tirolese con marmellata.

Kaiserschmarren ricetta originale: frittata dolce tirolese con marmellata

Kaiserschmarren ricetta originale: frittata dolce tirolese con marmellata

INGREDIENTI (4 persone)

150 g di farina
100 ml di latte intero
100 ml di panna fresca
80 g di uvetta
45 g di zucchero
6 uova medie
1 bustina di vanillina
1 cucchiaio di rum
1 pizzico di sale

E inoltre..

50 g di burro
zucchero a velo
200 g di marmellata di mirtilli rossi

Preparazione

Mettete l’uvetta in ammollo in acqua tiepida poco prima di iniziare la preparazione.

Dividete i tuorli dagli albumi e montate a neve gli albumi con lo zucchero. Non serve che siano a neve fermissima. Tenete da parte.

Con le fruste elettriche amalgamate la farina, il latte, la panna, i tuorli, la vanillina e il rum, fino ad ottenere un composto liscio. A mano aggiungete anche gli albumi montati a neve. La pastella per il Kaiserschmarren ricetta originale è pronta !

Scaldate una padella antiaderente con una noce di burro e versate all’interno un po’ di pastella. In totale dovrete ottenere 4 frittate, quindi regolatevi con le dosi.

Distribuite sopra il Kaiserschmarren un pochino di uvetta scolata e coprite con un coperchio. Appena la parte inferiore è dorata (non importa se in superficie l’impasto é ancora semi-liquido), tagliate la frittata a metà e girate le due porzioni di frittata sull’altro lato. Con una palettina o una forchetta spezzettate la frittata, in maniera veloce e irregolare. Aggiungete una bella noce di burro (8-10 g.) sotto alla frittata spezzettata e girate in modo da dorarla bene. Non sostituite il burro con olio o margarina, perchè il Kaiserschmarren ricetta originale deve avere un sapore burroso !

Allo stesso modo proseguite con gli altri tre Kaiserschmarren.

Una volta pronti, spolverate bene con lo zucchero a velo e accompagnate il piatto con abbondante marmellata di mirtilli !

Kaiserschmarren ricetta originale: frittata dolce tirolese con marmellata

Da provare anche:

Da non perdere il mio speciale RICETTE TIPICHE TEDESCHE e TIROLESI con tutti i piatti tipici tirolesi dall’antipasto al dolce.

Torna alla HOME PAGE
Per non perdere nessuna ricetta, metti il “mi piace” QUI sulla mia pagina Facebook QUI sul mio profilo Instagram.

Precedente Tagliatelle al salmone e zucchine Successivo Colomba artigianale con poco lievito di birra, passo passo

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.