Scaloppine al limone

Scaloppine al limone, ricetta delle scaloppine di vitello aromatizzate al limone, un secondo piatto cremoso, veloce e facile da fare, in pochissimo tempo. Adoro le scaloppine! Dopo le Scaloppine ai funghi e le Scaloppine di pollo, potevano forse mancare le scaloppine di vitello al limone sul mio blog? Assolutamente no!

Come fare le scaloppine? La ricetta delle scaloppine al limone è davvero semplicissima, pronta in poco tempo! Dovrete solo battere le fettine di vitello, in modo che siano sottilissime, infarinarle e farle cuocere in padella con il succo di limone, facendole dorare nel burro. In un attimo il gioco è fatto! Il mix di farina e succo di limone renderà ogni scaloppina al limone super cremosa e profumata, oltre che tenera e saporita.

La carne per scaloppine è senz’altro il vitello, con cui otterrete delle scaloppine al limone tenerissime e morbide. Con lo stesso procedimento, potete preparare anche le scaloppine di pollo al limone, utilizzando delle fettine sottili di pollo, oppure le scaloppine di maiale al limone, delle fettine di lonza di maiale al limone davvero insuperabili. Queste sono delle varianti, perché la vera scaloppina al limone è preparata con le fettine di vitello.

Un secondo piatto che piacerà a tutta la famiglia, veloce e profumato. Ecco la ricetta delle Scaloppine al limone, un grande classico della cucina italiana. Siete pronti a preparare le vostre fettine di vitello al limone?

Scaloppine al limone ricetta
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura6 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Scaloppine al limone: ricetta e preparazione

700 g fettine di vitello (noce – 8 fettine)
40 g farina 00
30 g burro
1 limone
2 cucchiai olio extravergine d’oliva
q.b. sale
q.b. pepe
365,39 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 365,39 (Kcal)
  • Carboidrati 7,48 (g) di cui Zuccheri 0,91 (g)
  • Proteine 21,77 (g)
  • Grassi 27,58 (g) di cui saturi 8,96 (g)di cui insaturi 14,41 (g)
  • Fibre 0,74 (g)
  • Sodio 571,13 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 100 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Come fare le scaloppine

Per prima cosa preparare le fettine di vitello. Eliminate eventuali nervetti o parti grasse, adagiatele tra due fogli di carta da forno e battetele con un batticarne in modo che risultino sottilissime.

Battere le scaloppine di vitello

Infarinate la carne, passando ciascuna fettina nella farina, da entrambi i lati e scuotete leggermente per eliminare la farina in eccesso.

Infarinare le fettine di vitello - Ricetta scaloppine al limone

Spremete il succo di 1 limone (60 grammi).

Ora è tutto pronto per preparare le scaloppine di vitello.

Scaldate una padella piuttosto ampia e fate sciogliere il burro e 2 cucchiai di olio. Se la padella non fosse eccessivamente ampia, potete far sciogliere solo metà del burro (15 g) insieme ad 1 cucchiaio di olio, in cui farete rosolare solo 4 fettine. Utilizzate poi la stessa quantità per la cottura delle altre scaloppine, in un secondo momento.

Adagiare le scaloppine in padella - Scaloppine al limone ricetta

Adagiate le fettine di vitello in padella e fate rosolare nel burro e olio per 2-3 minuti, finché non si saranno dorate.

Come fare le scaloppine

Giratele dall’altro lato, senza infilzarle, salate e pepate e unite il succo di limone appena spremuto. Proseguite la cottura per qualche minuto.

Unire in cottura il succo di limone - Scaloppine di vitello ricetta

Una volta che le scaloppine al limone sono pronte, servitele nei vari piatti o sul vassoio da portata, irrorando con il sughetto al limone che è rimasto sul fondo della padella. Decorate le scaloppine con della scorza di limone grattugiata e servite subito. Potete decorare anche il piatto aggiungendo delle fette di limone e del prezzemolo.

Scaloppine al limone pronte

Le Scaloppine di vitello al limone sono pronte per essere gustate: un vero piacere per il palato!

Scaloppine di vitello al limone ricetta

Conservazione

Le scaloppine al limone sono ottime appena fatte e si possono conservare in frigorifero per 1 giorno. Si possono anche congelare, ma visto la semplicità e velocità dell’esecuzione, ve lo sconsiglio.

Leyla consiglia…

Vi raccomando di utilizzare il succo di limone appena spremuto, per dare il giusto aroma al piatto e di non utilizzare il succo già pronto del supermercato, che ha un gusto diverso.

Se non volete utilizzare il burro per la cottura della carne, utilizzate 4 cucchiai di olio, invece che due. Onestamente ve lo sconsiglio, perché la scaloppina al limone deve avere un po’ di gusto burroso, che con il limone ci sta perfettamente.

Per una versione light, sia per le Scaloppine di vitello al limone che per le Scaloppine di pollo al limone, utilizzate solo un filo di olio, adagiate in padella le fettine di carne e sfumate subito il succo di limone, mescolato con 50 g di vino bianco. L’utilizzo del vino serve proprio a ridurre i grassi utilizzati in cottura, ma lasciando comunque tutto il profumo del limone.

Da provare anche:

PETTI DI POLLO AL LIMONE

SCALOPPINE ALLA VALDOSTANA

SPEZZATINO DI VITELLO

BOCCONCINI DI VITELLO AL LATTE

VITELLO TONNATO

SPEZZATINO DI MANZO

***
Ricetta originale sul blog dal 18.07.2014 – ora in versione aggiornata

***
Torna alla HOME PAGE
Per non perdere nessuna ricetta, metti il “mi piace” QUI sulla mia pagina Facebook QUI sul mio profilo Instagram.

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.