Petti di pollo al limone

Petti di pollo al limone, ricetta semplicissima e veloce per ottenere in poco tempo un petto di pollo morbido e cremoso. La ricetta dei petti di pollo al limone è una golosa variante delle Scaloppine al limone, preparate con la carne di vitello. Il petto di pollo viene infarinato e irrorato di succo di limone, ed è proprio la combinazione di farina e limone che lo rende così cremoso, ma anche leggero e light: basterà regolarsi con l’utilizzo dell’olio in cottura. Sarà impossibile rinunciare alla scarpetta con un bel pezzo di pane!

Con la stessa ricetta potete preparare sia le fettine di petto di pollo al limone, che bocconcini o straccetti, e questa è la versione che preferisco! Sembra quasi uno spezzatino di petto di pollo al limone.

I petti di pollo al limone non vengono fritti (come per i Bocconcini di pollo al limone e spezie), ma cotti piuttosto velocemente in padella. Ci metterete un attimo per servire questo secondo piatto che piacerà a tutta la famiglia! Ecco la ricetta dei Petti di pollo al limone.

Petti di pollo al limone, ricetta semplice e veloce

Petti di pollo al limone - Straccetti o bocconcini di petto di pollo al limone
  • Preparazione: 10 Minuti
  • Cottura: 10 Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni: 4 persone
  • Costo: Basso

Ingredienti

  • Petto di pollo 800 g
  • Acqua 100 ml
  • Limoni 3
  • Farina 00 4 cucchiai
  • Olio extravergine d'oliva 4 cucchiai
  • Sale, pepe q.s.

Preparazione

  1. Petti di pollo al limone: ricetta e preparazione

    Prendete le fette di petto di pollo e tagliatele a straccetti o a bocconcini di ca. 2 cm.

  2. Metteteli in un sacchetto per il congelatore e unite i cucchiai di farina. Incamerate aria e scuotete, in modo che tutti i bocconcini di petto di pollo si infarinino per bene. Se non avete un sacchetto di nylon capiente, potete anche adagiare i bocconcini di pollo in una scodella e mescolarli con la farina, utilizzando un cucchiaio.

    Petti di pollo al limone con la crema al limone
  3. Scaldate 4 cucchiai di olio in una padella capiente, possibilmente antiaderente, e unite i petti di pollo. Fateli rosolare da entrambe le parti per qualche minuto, finchè non saranno appena dorati. Aggiungete il sale e una spolverata di pepe.

  4. Aggiungete il succo dei limoni e l’acqua. Se utilizzate il succo di limone già spremuto, sono ca. 180 ml, ma vi consiglio di spremerlo al momento.

    Petti di pollo al limone con la crema al limone
  5. Abbassate la fiamma e proseguite la cottura a fuoco dolce per ca. 7-8 minuti, mescolando di tanto in tanto. Vedrete che man mano la farina e il limone si addenseranno, ricoprendo i petti di pollo al limone di una gustosa crema. Aggiustate di sale e servite.

    Petti di pollo al limone con la crema al limone
  6. Se li volete ancora più cremosi, una volta tolti i bocconcini di petto di pollo al limone dalla padella, aggiungete sul fondo qualche cucchiaio di acqua e una noce di burro e mescolate energicamente. Otterrete altra crema da aggiungere sopra al pollo.

  7. Ricetta petti di pollo al limone: conservazione

    Potete conservare il pollo al limone in frigorifero, per un 1 giorno, chiuso in un contenitore ermetico. Appena fatti sono molto più buoni.

    Petti di pollo al limone - Straccetti o bocconcini di petto di pollo al limone

Leyla consiglia…

Potete insaporire i petti di pollo al limone aggiungendo anche rosmarino o salvia.

Per una versione più etnica, potete rosolare mezza cipolla nell’olio prima di aggiungere il pollo e unire zenzero in polvere o cardamomo o coriandolo. Potete servire come il Pollo al curry, insieme a del riso basmati.

Da provare anche:

Da non perdere lo speciale RICETTE CON IL PETTO DI POLLO FACILI con tantissime idee per cucinare il petto di pollo.

Torna alla HOME PAGE
Per non perdere nessuna ricetta, metti il “mi piace” QUI sulla mia pagina Facebook QUI sul mio profilo Instagram.

Precedente Biscotti da latte Successivo Crema di pistacchio e mascarpone

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.