Biscotti da latte

I biscotti da inzuppare nel latte sono i biscotti da latte per la prima colazione, i classici biscotti da inzuppo friabili e leggeri, che hanno il potere di assorbire il latte della vostra tazza e di prosciugarvela! Sono biscotti dall’aspetto rustico e casereccio, come quelli della nonna di una volta!

Potrete realizzare i biscotti da inzuppare nel latte sia con ammoniaca (che li rende ancora più friabili) che senza ammoniaca, con un risultato comunque eccezionale! Oggi vi propongo i biscotti da latte senza burro e senza latte, solo con olio e poco zucchero. Sono davvero leggerissimi, perfetti per la colazione e per iniziare bene la giornata!

La ricetta dei biscotti da inzuppo è molto semplice, ci metterete 5 minuti a preparare l’impasto e non vi serviranno né macchinari, né stampi per biscotti. Facili e veloci! Era tanto che volevo proporvi i biscotti inzupposi, sono troppo buoni! E fatti in casa lo sono ancora di più! Anche i Biscotti alla panna sono comunque dei perfetti biscottini da latte. Ecco la ricetta dei Biscotti da inzuppare nel latte.

Biscotti da inzuppare nel latte

Biscotti da inzuppare nel latte - Biscotti da latte - Biscotti da inzuppo
  • Preparazione: 15 Minuti
  • Cottura: 20 Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni: 22 biscotti
  • Costo: Economico

Ingredienti

  • 170 g Farina 00
  • 80 g Fecola di patate
  • 70 g Zucchero
  • 60 ml Olio di semi
  • 1 Uova medie
  • 4 g (o mezza bustina di lievito per dolci) Ammoniaca per dolci
  • Scorza di 1 limone
  • Zucchero semolato (per la decorazione)

Preparazione

  1. Biscotti da inzuppare nel latte: ricetta e preparazione

    Accendete il forno statico a 170°C

  2. Mettete in una scodellina l’uovo, lo zucchero e l’olio. Potete scegliere l’olio di semi che preferite: girasole, arachide, ecc.. Sbattete il tutto con una forchetta.

  3. Aggiungete l’ammoniaca (oppure il lievito per dolci), la farina, la fecola e la scorza di limone grattugiata. Mescolate con un cucchiaio, in modo che i liquidi vengano assorbiti, e poi impastate a mano fino ad ottenere un impasto omogeneo e la consistenza di una pasta frolla molto morbida.

  4. Prelevate una piccola quantità di impasto (ca. 25 g) e create tra le mani una pallina grande come una noce, poi allungatela (sempre tra le mani) in modo da creare un piccolo cordone lungo ca. 6 cm.

  5. Passate il biscotto nello zucchero, solo su un lato e sui bordi, lasciando la base libera.

  6. Appoggiate il biscotto su una teglia rivestita di carta da forno e schiacciatelo leggermente con i rebbi di una forchetta, per dare l’aspetto di biscotti caserecci e rustici.

  7. Continuate così con tutto l’impasto. Otterrete 22 biscotti da inzuppo per la colazione.

  8. Se volete invece preparare i Biscottoni da latte, quelli più grandi. Prelevate il doppio della quantità e create un cordone, sul piano di lavoro, di ca. 10 cm.

  9. Infornate i vostri Biscotti da inzuppare nel latte nel forno statico preriscaldato a 170°C per 20 minuti. E’ normale che i Biscotti da latte rimangano belli chiari.

    Biscotti da inzuppare nel latte - Biscotti da latte - Biscotti da inzuppo
  10. Biscotti da latte fatti in casa: conservazione

    Potete conservare i Biscotti da inzuppare nel latte in una scatola di latta anche per 2 settimane (anche di più, ma di solito finiscono molto prima). Si mantengono perfettamente friabili a lungo.

    Biscotti da inzuppare nel latte - Biscotti da latte - Biscotti da inzuppo

Leyla consiglia…

Due parole sull’ammoniaca per dolci. E’ un agente lievitante che usavano già le nostre nonne e anche Pellegrino Artusi lo raccomanda per ottenere i perfetti Biscotti da inzuppo, friabili e leggeri, che assorbono tanto latte. In cottura sentirete un odore di ammoniaca molto intenso, ma non vi preoccupate. E’ tutto normale! E’ una sostanza fatta apposta per i dolci. Potete comunque preparare i Biscotti da latte senza ammoniaca sostituendola con mezza bustina di lievito per dolci oppure 4 g di cremor tartaro insieme a 4 g di bicarbonato.

Per realizzare i Biscotti da latte senza glutine potete sostituire la farina classica con 180 g di farina di riso.

Da provare anche:

Fonte: Polvere di Riso

Torna alla HOME PAGE
Per non perdere nessuna ricetta, metti il “mi piace” QUI sulla mia pagina Facebook QUI sul mio profilo Instagram.

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.