Biscotti alla panna

Biscotti alla panna: i mitici biscotti da latte golosi e genuini. Una ricetta semplice e facile. Era un po’ che avevo voglia di preparare qualche biscotto facile e veloce, ma anche gustoso, ed eccomi qui con i Biscotti alla panna fatti in casa.

I Biscotti alla panna facili sono i mitici frollini alla panna da inzuppo e che raccolgono tanto latte intingendoli nella vostra tazza. Sono quei biscotti semplici semplici che si amano preparare e poi assaporare, dal sapore genuino e delicato, non troppo burroso. Sono i biscotti per la colazione perfetti, ma anche ottimi a merenda o da sgranocchiare davanti alla TV e davanti al PC (come sto facendo ora, ndr 😀 ).

Ma li avete riconosciuti ? E’ la ricetta delle Macine fatte in casa, una ricetta davvero perfetta che come gusto assomiglia davvero alle Macine del Mulino Bianco, senza conservanti e con ingredienti che conosciamo bene. E lo scrivo molto chiaramente perchè la ricetta non me la sono inventata ma l’ho ritrovata, con mia somma gioia e qualche perplessità, sul loro sito. A parte qualche piccola modifica, il risultato è stato davvero eccezionale ! La pasta frolla per biscotti dal gusto delicato, si lavora davvero bene.

Quindi… accendete il forno, scaldate il mattarello che adesso andremo a fare i Biscotti alla panna facili o le Macine fatte in casa ! E sentirete che soddisfazione !

Ecco la ricetta dei Biscotti alla panna facili e veloci.

Biscotti alla panna facili e veloci – Ricetta Macine fatte in casa – Macine del Mulino bianco – Frollini alla panna – Frollini da inzuppo – Biscotti da inzuppo - Biscotti Macine del Mulino Bianco – Biscotti con fichi freschi – Biscotti macine fatti in casa – ricetta facile ricetta veloce ricetta per la merenda biscotti per la colazione biscotti per la merenda ricetta per la colazione Biscotti alla panna facili blog giallozafferano Biscotti alla panna facili giallo zafferano Biscotti alla panna facili Dulcisss in forno by Leyla

Biscotti alla panna – Ricetta Macine fatte in casa – Macine del Mulino bianco – Frollini alla panna – Frollini da inzuppo – Biscotti da inzuppo

INGREDIENTI (24 Biscotti alla panna facili)

250 g farina 00
25 g di fecola di patate
75 g di zucchero a velo
100 g di burro freddo
25 ml di panna fresca liquida
1 uovo piccolo (30 g)
½ bustina di zucchero vanillinato o vanigliato (4,5 g)
½ bustina di lievito per dolci (8 g)
1 pizzico di sale

∼∼∼ Preparazione ∼∼∼

1. Mettete la farina a fontana sul piano di lavoro e aggiungete la fecola di patate, lo zucchero a velo, la panna fresca liquida, l’uovo, il burro a pezzetti, lo zucchero vanillinato, il lievito per dolci e il pizzico di sale. Amalgamate con un cucchiaio gli ingredienti e poi impastate con le mani, in modo da creare un composto omogeneo e perfettamente amalgamato. Potete utilizzare anche un robot da cucina o la planetaria (frusta K o a foglia), come ho fatto io.

Biscotti alla panna facili e veloci da inzuppo – Ricetta Macine fatte in casa Dulcisss in forno by Leyla

2. Create la classica palla e dividete il composto in due parti, solo per lavorarlo meglio. Questa frolla, morbida e bella da lavorare, è subito pronta e non serve il riposo in frigo.

3. Accendete il forno a 180° (statico).

Biscotti alla panna facili e veloci da inzuppo – Ricetta Macine fatte in casa Dulcisss in forno by Leyla

4. Spolverate il piano di lavoro con la farina e tirate la frolla ad uno spessore di ca. 7 mm con un mattarello. Con una formina per biscotti da 7 cm di diametro con buco centrale (1,8 cm) ricavate i biscotti e appoggiandoli man mano sulla leccarda, rivestita di carta da forno. Se non avete la formina potete utilizzare un bicchiere infarinato sui bordi e per il buco centrale potete utilizzare o un tappo o un beccuccio del sac a poche o un levatorsoli.

5. Tenete da parte i ritagli e stendeteli nuovamente per ricavare altri biscotti. Una volta terminata la pasta frolla e avrete ottenuto ca. 24-25 biscotti alla panna.

Biscotti alla panna facili e veloci da inzuppo – Ricetta Macine fatte in casa Dulcisss in forno by Leyla

6. Infornate a 180° per 15 minuti. I frollini alla panna rimarranno piuttosto chiari e appena dorati sulla base. E’ tutto normale. Attendete che si raffreddino prima di spostarli dalla leccarda.

Conservazione dei Biscotti alla panna 

I biscotti alla panna si conservano per ca. 2 mesi in una scatola di latta chiusa ermeticamente, a temperatura ambiente. Vi assicuro comunque che in qualche giorno li avrete già finiti e vi toccherà rifarli ! 😛

Biscotti alla panna facili e veloci da inzuppo – Ricetta Macine fatte in casa Dulcisss in forno by Leyla

Note

⇒ Lo zucchero vanillinato o vanigliato sono delle bustine piccole simili al lievito per dolci ed è zucchero semolato aromatizzato alla vaniglia. La bustina pesa 9 g e la dose per questa ricetta è di mezza bustina. Lo specifico perchè altre volte è stato usato lo zucchero a velo vanigliato (la busta grande) e non è la stessa cosa. Potete sostituire lo zucchero vanillinato con una punta di coltello di semi di vaniglia oppure con 1 cucchiaino di estratto di vaniglia.

⇒ Se volete essere precisi o non avete uova piccole, potete pesare un bicchiere e azzerare la bilancia. Aggiungere l’uovo, pesandolo, sbatterlo con un forchetta e prelevare solo la quantità necessaria. Se avete 1 uovo medio, dovrete utilizzarne la metà.

Se avete domande o richieste mi trovate sempre sulla pagina facebook di Dulcisss in forno o potete lasciare un commento qui sotto. Alla prossima ricetta. Un abbraccio, Leyla

Da provare anche:

Torna alla HOME PAGE
Per non perdere nessuna ricetta, metti il “mi piace” QUI sulla mia pagina facebook.

Precedente Pizza parigina o pizza rustica napoletana Successivo Riso alla cantonese ricetta facile

8 commenti su “Biscotti alla panna

  1. antonella il said:

    ciao sono Antonella ,come mai nella ricetta non e menzionato il burro e nella preparazione dici di tagliare a pezzetti il burro. Se ci va quanto la dose .
    CIAO a risentirci

  2. Simone il said:

    Ciao Leyla sono davvero deliziosi questi biscotti! Li ho fatti oggi e stasera erano quasi finiti. La prossima volta dovrò fare la dose doppia!! A presto

  3. Simone il said:

    Ciao Leyla ho rifatto questi biscotti ma in versione…cioccolatosa. Ho aggiunto il cacao all’ impasto ed ecco fatto dei biscotti buonissimi! E stavolta dose doppia! !

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.