Biscotti Settembrini (biscotti con marmellata di fichi)

Biscotti Settembrini, ricetta dei biscotti con marmellata di fichi, dei biscotti di pasta frolla ripieni dall’aspetto rustico, ma molto morbidi e fragranti. Sono a tutti gli effetti dei biscotti ai fichi, dal cuore morbido, che richiamano i Settembrini Mulino Bianco. Li conoscete? Sono buoni da paura!

Inizia la stagione dei fichi e mi è venuta voglia di preparare i Biscotti con fichi freschi, dei biscotti di frolla ripieni che vi conquisteranno al primo assaggio! Anche se i Biscotti Settembrini sono dei biscotti con marmellata di fichi, il ripieno viene fatto al momento, creando una sorta di marmellata di fichi freschi in poche mosse, che rende speciali i vostri Settembrini Mulino Bianco. Più sotto vi spiegherò anche la versione veloce utilizzando direttamente la marmellata di fichi.

La lavorazione dei Biscotti con marmellata di fichi è davvero carina e assomiglia un po’ a quella del Rotolo di pasta frolla, da dove escono dei biscotti paurosamente golosi, oppure quella dei Cantucci. Il risultato finale oltre ai classici Biscotti Settembrini, ricorda anche i Nascondini Mulino Bianco o i biscotti strudel.

Ho pensato di preparare una pasta frolla molto morbida e leggera, simile a quella dello Strudel di mele con pasta frolla, che rende questi biscotti dei dolci con fichi che si sciolgono in bocca, dalla consistenza piuttosto diversa rispetto ad un classico biscotto, tipo i Biscotti di pasta frolla o i Biscotti senza burro. Per questo motivo ho aggiunto l’amido di mais e il latte e una quantità limitata di burro. Non fatevi tradire dall’aspetto rustico! Sono davvero morbidi esternamente e racchiudono alla perfezione il cuore di marmellata di fichi, che rimane tenero e profumatissimo.

I Biscotti ai fichi sono semplici da preparare. Anche il ripieno ai fichi freschi si prepara in poco tempo. Recuperate subito dei fichi per prepararli al volo. Vi conquisteranno al primo morso. Ecco la ricetta dei Biscotti settembrini, i biscotti con marmellata di fichi più buoni del mondo! Perfetti per iniziare bene la giornata o per una merenda deliziosa: attenzione solo che spariscono in fretta! Se stavate cercando dei dolci con marmellata di fichi, questi fanno sicuramente per voi.

Da provare anche:

CUOR DI MELA

MACINE (Biscotti alla panna)

BISCOTTI DANESI

BISCOTTI AL LIMONE

BISCOTTI AL CIOCCOLATO

BISCOTTI TIROLESI (SPITZBUBEN)

 Biscotti settembrini ricetta
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di riposo50 Minuti
  • Tempo di cottura16 Minuti
  • Porzioni12 pezzi
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Biscotti Settembrini: ricetta e preparazione

Per la frolla morbida

150 g farina 00
40 g amido di mais (maizena)
10 g farina di nocciole
60 g zucchero
60 g burro
1 uovo (media grandezza)
3 cucchiai latte (30 g)
Mezzo cucchiaino lievito in polvere per dolci

Per il ripieno ai fichi

300 g fichi (polpa già pulita)
40 g zucchero
scorza di limone (mezzo limone non trattato)
20 g savoiardi (o farina di nocciole o amaretti)
158,76 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 158,76 (Kcal)
  • Carboidrati 26,65 (g) di cui Zuccheri 13,67 (g)
  • Proteine 2,52 (g)
  • Grassi 5,45 (g) di cui saturi 3,00 (g)di cui insaturi 1,84 (g)
  • Fibre 1,06 (g)
  • Sodio 9,26 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 50 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Come fare i Biscotti con marmellata di fichi

I biscotti ai fichi vengono preparati con fichi freschi che serviranno per il ripieno e per formare la marmellata di fichi (diciamo, una composta veloce). Il peso di 300 grammi indica la polpa dei fichi già puliti, per cui avrete bisogno di ca. 10 fichi di media grandezza. Un po’ di meno se sono grandi.

Per preparare i Biscotti Settembrini iniziamo dalla pasta frolla morbida. Amalgamate, in una ciotola, a mano o nella planetaria (frusta K o a foglia) la farina, l’amido di mais, la farina di nocciole, mezzo cucchiaino di lievito in polvere, lo zucchero, il burro freddo a pezzetti, il latte e l’uovo.

Lavorate il composto velocemente con una forchetta, poi a mano prima nella ciotola poi sul piano di lavoro, fino ad ottenere un impasto omogeneo e formate una palla. Coprite con la pellicola trasparente e mettete in frigo per 20 minuti.

Preparazione della frolla - Ricetta Biscotti settembrini

Prepariamo il ripieno dei biscotti con marmellata di fichi. Sbucciate i fichi. Io elimino la buccia in modo semplice e veloce, tagliandoli a metà e scavando la polpa con un cucchiaio, come faccio per i kiwi. Pesate 300 g di polpa di fichi, tagliate i fichi a pezzettoni e metteteli a scaldare in una padella antiaderente insieme allo zucchero e alla scorza grattugiata di mezzo limone.

Preparazione della marmellata - Biscotti ai fichi ricetta

Amalgamate il tutto e lasciate cuocere coperto, a fuoco moderato per ca. 15 minuti, fino ad ottenere la consistenza di una marmellata.

Aggiungete i savoiardi polverizzati in un mixer oppure la farina di nocciole o degli amaretti tritati e amalgamate il tutto. Lasciate raffreddare completamente a temperatura ambiente.

Riprendete la frolla e stendetela con le dita su un foglio di carta da forno o sul piano di lavoro spolverizzati di farina, in modo da dare una leggera stesura iniziale. Coprite con un altro foglio di carta da forno e stendete la frolla in modo da formare un rettangolo 26 x 22 cm e dell’altezza di ½ cm. Rifilate i bordi e togliete la pasta in eccesso.

Stendere la frolla - Biscotti settembrini ricetta

Con un coltello tagliate a metà per il lato più lungo.

Distribuite al centro la marmellata di fichi, dosando equamente sulle due metà. Portate al centro delicatamente prima il primo bordo, poi il secondo, creando una chiusura a portafoglio con la marmellata dentro.

Come fare i biscotti con marmellata di fichi

Trasferite i due rotoli con la sua carta da forno su un piatto o un vassoio e mettete in freezer per 30 minuti, in modo che siano più comodi il taglio, per ricavare i Biscotti Settembrini Mulino Bianco.

Trascorso il tempo, accendete il forno statico a 180°C

Riprendete i due rotoli e con un righello misurate blocchi da 4 cm che andrete a segnare con un piccolo segno col coltello. Tagliate ciascun blocco da 4 cm e mettete i biscotti ripieni ottenuti su una teglia ricoperta di carta da forno, con la chiusura verso il basso.

Cottura dei biscotti di pasta frolla ripieni - Settembrini Mulino Bianco

Infornate i biscotti con marmellata di fichi nel forno statico preriscaldato a 180°C per ca. 16 minuti. La superficie rimarrà piuttosto chiara, ma la parte sottostante sarà leggermente dorata. Attendete che si raffreddino completamente prima di toglierli dalla teglia, dato che sono molto morbidi.

I Biscotti Settembrini sono pronti! Ora potrete gustarvi i vostri Biscotti di pasta frolla ripieni in tutta la loro bontà. Non sono favolosi con il loro ripieno profumato?

Biscotti con marmellata di fichi ricetta

Conservazione

I Biscotti Settembrini si conservano in una scatola di latta per qualche settimana, a temperatura ambiente. Vi assicuro che i Biscotti Settembrini si manterranno bene e a lungo e rimarranno morbidissimi.

Leyla consiglia…

I Biscotti ai fichi possono essere preparati, per una versione più veloce, anche con la marmellata di fichi già pronta: in questo caso avrete bisogno di ca. 280 grammi di confettura.

Potrete scaldarla leggermente e unire i savoiardi sbriciolati o gli amaretti o la farina di nocciole: in questo modo il ripieno rimarrà più corposo e meno liquido e non uscirà dal biscotto. Vi consiglio comunque, se è stagione, di preparare il ripieno dei biscotti con i fichi freschi, come vi ho indicato: è davvero favoloso e ci si mette un attimo a farlo.

Da provare anche:

CIAMBELLINE AL VINO

NUTELLOTTI

PISTACCHIOTTI

VENTAGLI DI PASTA SFOGLIA

BISCOTTI TIROLESI

MACARONS

CANESTRELLI

Da non perdere lo speciale BISCOTTI FATTI IN CASA con tantissime ricette semplici per fare dei golosi biscotti.

***

Ricetta originale sul blog dal 03.09.2017 – ora in versione aggiornata

***

Torna alla HOME PAGE
Per non perdere nessuna ricetta, metti il “mi piace” QUI sulla mia pagina Facebook QUI sul mio profilo Instagram.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.