Biscotti morbidi ai fichi freschi o Biscotti settembrini

Inizia la stagione dei fichi e mi è venuta voglia di preparare i Biscotti morbidi ai fichi freschi  simili ai mitici Biscotti settembrini Mulino Bianco che ormai sono fuori produzione. Sono dei biscotti con marmellata di fichi fatta al momento, dall’aspetto rustico, ma dalla consistenza morbida, i biscotti con fichi freschi sapranno conquistarvi.

Ho pensato di preparare una pasta frolla molto morbida e leggera che rende questi biscotti dei dolcetti ai fichi che si sciolgono in bocca, dalla consistenza piuttosto diversa rispetto ad un classico biscotto. Per questo motivo ho aggiunto l’amido di mais e il latte e una quantità limitata di burro.

I Biscotti con fichi freschi o Biscotti settembrini sono semplici da preparare. Anche il ripieno ai fichi si prepara in poco tempo ed è molto simile ad una marmellata di fichi aromatizzata e molto golosa.

Più sotto vi spiegherò come creare questa forma un po’ particolare, in modo facile e senza troppi problemi.

Ecco la ricetta dei Biscotti con fichi freschi o Biscotti settembrini Mulino Bianco.

Biscotti morbidi ai fichi freschi - Biscotti settembrini del Mulino Bianco – Biscotti con fichi freschi – Biscotti settembrini fatti in casa – Biscotti ai fichi – Biscotti con marmellata di fichi ricetta facile ricetta veloce ricetta per la merenda biscotti per la colazione biscotti per la merenda ricetta per la colazione Biscotti morbidi ai fichi freschi giallozafferano Biscotti morbidi ai fichi freschi blog giallozafferano Biscotti morbidi ai fichi freschi giallo zafferano Biscotti morbidi ai fichi freschi Dulcisss in forno by Leyla

Biscotti ai fichi – Settembrini Mulino Bianco – Biscotti con fichi freschi – Biscotti settembrini fatti in casa –  Biscotti con marmellata di fichi

INGREDIENTI (12 Biscotti morbidi ai fichi freschi)

Per la frolla morbida

150 g farina
40 g di amido di mais (Maizena)
10 g farina di nocciole
60 g zucchero
60 g burro freddo
1 uovo medio
3 cucchiai di latte
½ cucchiaino di lievito in polvere per dolci

Per il ripieno ai fichi

300 g fichi freschi (senza buccia)
40 g di zucchero
scorza di ½ limone
20 g di savoiardi tritati in polvere (o farina di nocciole)

∼∼∼ Preparazione ∼∼∼

Prepariamo la frolla morbida dei Biscotti con fichi freschi

1. Amalgamate, in una ciotola, a mano o nella planetaria (frusta K o a foglia) la farina, l’amido di mais, la farina di nocciole, mezzo cucchiaino di lievito in polvere, lo zucchero, il burro freddo a pezzetti, il latte e l’uovo. Lavorate il composto velocemente fino ad ottenere un impasto omogeneo e formate una palla. Coprite con la pellicola trasparente e mettete in frigo per 20 minuti.

Biscotti morbidi ai fichi freschi o Biscotti settembrini simil Mulino Bianco ricetta Dulcisss in forno by Leyla

Prepariamo il ripieno ai fichi freschi

2. Per prima cosa sbucciate i fichi. Io elimino la buccia in modo semplice e veloce, tagliandoli a metà e scavando la polpa con un cucchiaio, come faccio per i kiwi. Pesate 300 g di polpa di fichi, tagliate i fichi a pezzettoni e metteteli a scaldare in una padella antiaderente insieme allo zucchero e alla scorza di ½ limone. Amalgamate il tutto e lasciate cucinare coperto, a fuoco moderato per ca. 15 minuti, fino ad ottenere la consistenza di una marmellata.

3. Ora aggiungete i savoiardi polverizzati in un mixer oppure la farina di nocciole o degli amaretti polverizzati e amalgamate il tutto. Lasciate raffreddare completamente.

Biscotti morbidi ai fichi freschi o Biscotti settembrini simil Mulino Bianco ricetta Dulcisss in forno by Leyla

Come preparare i Settembrini Mulino Bianco

4. Riprendete la frolla e stendetela con le dita su un foglio di carta da forno o sul piano di lavoro spolverizzati di farina. Coprite con un altro foglio di carta da forno e stendete la frolla in modo da formare un rettangolo 26 x 22 cm e dell’altezza di ½ cm. Rifilate i bordi e togliete la pasta in eccesso. Con un coltello tagliate a metà per il lato più lungo.

Biscotti morbidi ai fichi freschi o Biscotti settembrini simil Mulino Bianco ricetta Dulcisss in forno by Leyla

5. Stendete al centro il composto di fichi, dosando equamente sulle due metà. Portate al centro delicatamente prima il primo bordo, poi il secondo, creando una chiusura a portafoglio con la marmellata dentro. Trasferite i due rotoli con la sua carta da forno su un piatto o un vassoio e mettete in freezer per ca. 30 minuti.

Biscotti morbidi ai fichi freschi o Biscotti settembrini simil Mulino Bianco ricetta Dulcisss in forno by Leyla

6. Trascorso il tempo, accendete il forno statico a 180°

7. Riprendete i due rotoli e con un righello misurate blocchi da 4 cm che andrete a segnare con un piccolo segno col coltello. Tagliate ciascun blocco da 4 cm e mettete i biscotti ottenuti su una teglia ricoperta di carta da forno, con la chiusura verso il basso. Continuate così fino ad esaurimento dell’impasto.

8. Infornate a 180° per ca. 16 minuti. La superficie rimarrà piuttosto chiara, ma il sotto sarà leggermente dorato. Attendete che si raffreddino completamente prima di trasferirli dalla teglia da forno.

Biscotti morbidi ai fichi freschi o Biscotti settembrini simil Mulino Bianco ricetta Dulcisss in forno by Leyla

Conservazione dei Biscotti con fichi freschi

I Biscotti con marmellata di fichi si conservano in una scatola di latta per qualche settimana, a temperatura ambiente. Rimarranno morbidissimi.

Da provare anche:

Torna alla HOME PAGE
Per non perdere nessuna ricetta, metti il “mi piace” QUI sulla mia pagina facebook.

Precedente Pasta con pesto di rucola e patate Successivo Insalata di cavolo cappuccio tirolese con speck

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.