Pasta e fagioli

Pasta e fagioli, ricetta di un primo piatto caldo e appagante, un perfetto comfort food per le sere di autunno e di inverno, e anche un grande classico della cucina italiana. Le sue origini povere, lo incoronano un piatto tradizionale diffuso in tutta la penisola, sostanzioso e nutriente, e anche economico, che non guasta mai!

Oggi vi lascerò la Pasta e fagioli ricetta classica, semplice da fare. E’ anche una ricetta veloce, soprattutto se preparate la pasta e fagioli in scatola. Più sotto vi lascerò anche tutte le indicazioni se volete utilizzare quelli freschi o quelli secchi. Ma quanto è la pasta con fagioli? Non vedo l’ora che arrivino i primi freddi per prepararla. Credo sia tra le mie ricette con fagioli preferite! Mi dà sempre un senso di appagamento. Poi la pasta con i legumi è ottima anche dal punto di vista nutrizionale. Se preparate la pasta e fagioli tradizionale come nella ricetta che trovate qui sotto, è anche perfetta per chi è a dieta: basta solo dosare l’olio!

Con questa ricetta, otterrete una pasta e fagioli cremosa, densa e gustosa. Non dimenticatevi di aggiungere la salvia che dona un gusto davvero speciale e la rende così profumata! Potrete anche scegliere se servirla più densa o più liquida, tipo minestra pasta e fagioli. A voi la scelta.

Ci sono tantissime ricette di Pasta e fagioli, in base anche alla regione di appartenenza: dalla pasta e fagioli napoletana (Past e fasul) alla pasta e fagioli alla veneta (Pasta e fasoi), poi la pasta e fagioli con le cozze, con la salsiccia, con le cotiche, con pancetta, con le patate, con i fagioli cannellini al posto dei fagioli borlotti. La mia è la versione più semplice e forse la più povera della tradizione. Ricca comunque di gusto, che piace sempre a tutti!

Non mi resta di darvi la ricetta della Pasta e fagioli: una pasta e fagioli semplice e gustosa. Una ricetta classica che non tradisce mai!

Da provare anche:

ZUPPA D’ORZO

ZUPPA DI GULASCH

PASSATELLI

VELLUTTATA DI ZUCCA E PATATE

PASTA E PATATE ALLA NAPOLETANA

RISO 3 CEREALI CON SALSICCIA E PATATE

Pasta e fagioli ricetta
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Pasta e fagioli: ricetta e preparazione

400 g fagioli borlotti (già lessati o in scatola)
220 g pasta (ditaloni rigati)
Mezza cipolla
1 carota
1 costa sedano
4 cucchiai passata di pomodoro
4 cucchiai olio extravergine d’oliva
1 l brodo vegetale
5 foglie salvia (media grandezza)
q.b. sale
q.b. pepe nero
41,62 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 41,62 (Kcal)
  • Carboidrati 5,71 (g) di cui Zuccheri 0,44 (g)
  • Proteine 1,47 (g)
  • Grassi 1,45 (g) di cui saturi 0,22 (g)di cui insaturi 0,05 (g)
  • Fibre 1,22 (g)
  • Sodio 189,27 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 100 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Come fare pasta e fagioli

La Pasta e fagioli si prepara in maniera molto comoda e facile, senza particolari accortezze. Voglio solo specificarvi alcune differenze, in base alla tipologia di fagioli che andrete ad utilizzare.

Se volete preparare la pasta e fagioli freschi vi serviranno ca. 800 g di fagioli ancora da sgranare. Leggete come cucinare i fagioli per farlo al meglio.

Per questa preparazione potete utilizzare anche i fagioli secchi: ve ne serviranno ca. 200 grammi, che andranno messi in ammollo per ca. 12 ore e poi lessati (vedi il link che ho messo qui sopra). Per una versione comoda e veloce, potete preparare una buonissima Pasta e fagioli in scatola.

Come cucinare la pasta e fagioli? E’ davvero semplicissimo. I fagioli già lessati vanno fatti insaporire con il trito di cipolla, carota e sedano e poi si aggiunge il brodo e un pochino di passata di pomodoro per conferire un po’ di colore (in modo che non appaia anemica). Una parte dei fagioli andranno frullati, in modo che al palato risulti densa, cremosa e corposa. In ultimo si aggiunge la pasta. Io ho scelto i ditaloni rigati, ma potete scegliere anche i tubetti o la pasta mista, in base ai vostri gusti.

Per fare la Pasta e fagioli, preparate un brodo di verdure e tenete da parte, al caldo.

Tagliate il sedano e la carota prima a listarelle, poi a dadini. Affettate anche mezza cipolla a dadini.

Scaldate 4 cucchiai di olio in un tegame, meglio se di coccio, e soffriggete a fiamma moderata il trito di verdure.

Soffriggere il trito di verdure - Ricetta pasta e fagioli

Appena iniziano a dorarsi, aggiungete i fagioli già lessati (o in scatola) e lasciate insaporire per qualche minuto. Aromatizzate con 5-6 foglie di salvia tritata.

Unire i fagioli e il brodo - Pasta e fagioli ricetta

Aggiungete il brodo vegetale preparato precedentemente, in modo da coprire i fagioli di un paio di dita. Coprite con coperchio e lasciate cuocere a fiamma moderata per 20 minuti.

Trascorso il tempo, inserite nel tegame un frullatore ad immersione e frullate brevemente solo in un punto, in modo da rendere cremoso poco meno della metà dei fagioli. Se non lo avete, prelevate i fagioli e frullateli in un mixer e rimetteteli in pentola. Questa operazione serve per rendere più cremosa la vostra pasta e fagioli.

Frullare i fagioli - pasta e fagioli ricetta classica

Alzate la fiamma in modo da raggiungere il bollore, aggiungete la passata di pomodoro (per dare un po’ di colore), una spolverata di pepe e unite la pasta. Aggiungete altro brodo se necessario e, a fine cottura, regolate di sale.

Unire il pomodoro e la pasta - pasta e fagioli in scatola

Spegnete il fuoco qualche minuto prima del termine della cottura della pasta e lasciate riposare la vostra Pasta e fagioli ricetta classica all’interno del tegame per 5 minuti.

Aggiungete altro brodo o acqua calda se la preferite più liquida, da servire come minestra.

Pasta e fagioli pronta

Servite la vostra Pasta e fagioli calda con un filo di olio, una spolverata di pepe e una spolverata di parmigiano, se vi piace. Una pasta e fagioli veloce, un primo piatto che non stanca mai. Io l’adoro e voi?

Pasta e fagioli ricetta

Conservazione

La pasta e fagioli si conserva per 1 giorno in frigorifero, in un contenitore ermetico. Quando andrete a scaldarla, unite ancora 1 cucchiaio di olio e un mestolo di acqua, in modo da farla tornare perfetta. Si sconsiglia la congelazione.

Leyla consiglia…

Se preparate la pasta e fagioli in scatola, sciacquate i fagioli molto bene sotto l’acqua corrente, in modo da eliminare il liquido di conservazione del barattolo.

Potete scegliere tra la pasta e fagioli borlotti e la pasta e fagioli cannellini: la preparazione, le dosi e i tempi di cottura non cambiano.

Per una pasta e fagioli più ricca, aggiungete al soffritto anche 100 g di pancetta tesa tagliata a listarelle e proseguite con il resto della ricetta. La pasta e fagioli con pancetta è da leccarsi i baffi !

Da provare anche:

INSALATA DI RISO ALLA MESSICANA

FAGIOLI CON TONNO

***

Ricetta originale sul blog dal 08.11.2017 – ora in versione aggiornata con le nuove foto

***

Torna alla HOME PAGE
Per non perdere nessuna ricetta, metti il “mi piace” QUI sulla mia pagina Facebook QUI sul mio profilo Instagram.

4,5 / 5
Grazie per aver votato!

2 Risposte a “Pasta e fagioli”

  1. Sorry I don’t speak Italian. I am an American and was looking for a proper recipe, so thank you very! I made it just now and it was delicious!

    I found your recipe because many recipes in English are like the type made at the restaurant Olive Garden, and I did not want it. Your recipe tastes like the soup I’ve had locally, my area has many people of Italian heritage who still make it properly.

    1. Hi Christina! Thank you for trying my pasta and beans recipe and I’m glad you liked it! It’s a traditional Italian recipe, simple but very tasty. A real comfort food.
      Have a good day, Leyla

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.