Cantucci

Cantucci, ricetta dei cantucci toscani o cantuccini famosi in tutta Italia! I più celebri sono i cantucci di Prato, diffusi in tutta la Toscana, ma anche in Umbria e in Lazio, dove vengono chiamati tozzetti. Sono dei biscotti toscani croccanti, rustici e aromatici, perfetti da sgranocchiare durante tutta la giornata o da ammorbidire nel latte o nel Vin Santo. Si sa che cantucci e Vin Santo sono un’accoppiata insuperabile!

I più famosi sono i Cantucci alle mandorle, ma si possono preparare con tutte la frutta secca: dalle nocciole ai pistacchi, o abbinare i cantucci al cioccolato. La loro croccantezza è dovuta ad una doppia cottura in forno: prima vengono preparati dei filoncini di impasto che vengono cotti, tagliati a pezzi, e infornati nuovamente per raggiungere la giusta consistenza. E non vi dico che profumo per tutta la cucina!

Non ho capito ancora se la ricetta originale dei cantucci prevede o no il burro: io li ho preparati con poco burro, che gli dona un sapore favoloso, ma potete anche preparare i cantucci senza burro, semplicemente omettendo questo ingrediente. E poi durano a lungo: sono perfetti anche da regalare a Natale o da preparare per la famiglia per tutta la stagione autunnale e invernale. Siete pronti per la ricetta dei cantuccini? Eccola qui, non vi resta che accendere il forno!

Cantucci ricetta cantuccini
  • DifficoltàBassa
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura25 Minuti
  • Porzioni30 pezzi
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Cantucci: ricetta e preparazione

  • 280 gFarina
  • 150 gZucchero
  • 40 gBurro (morbido)
  • 2Uova medie
  • Scorza di mezza arancia (non trattata)
  • 1 bustinaVanillina
  • 1 cucchiaioMiele di acacia (o millefiori)
  • 1 cucchiaioVin Santo (o Marsala o limoncello)
  • 1 cucchiainoLievito in polvere per dolci
  • 1 pizzicoSale
  • 120 gMandorle (con la pelle)
  • 1 tuorlo + 2 cucchiai di latte per spennellare

Cosa ti serve…

  • Frusta elettrica
  • Ciotola
  • Pennello
  • Teglia

Come fare i cantucci

L’impasto dei Cantucci

  1. Estraete il burro dal frigo 1 ora prima della preparazione, in modo che diventi morbido.

  2. Accendete il forno statico a 190°C

  3. Con le fruste elettriche, montate le uova con lo zucchero e un pizzico di sale per qualche minuto, fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso.

  4. Unite il burro morbido a pezzettini e frullate ancora con le fruste.

  5. Incorporate anche la scorza grattugiata di mezza arancia, la vanillina, 1 cucchiaio raso di lievito per dolci, il cucchiaio di miele e 1 di Vin Santo (o limoncello) e metà della farina. Amalgamate ancora con le fruste elettriche fino ad ottenere un composto omogeneo.

  6. Unite anche il resto della farina e impastate con le mani, in modo da incorporarla completamente.

  7. Aggiungete anche le mandorle (con la pellicina) e impastate per farle incorporare. E’ normale che l’impasto risulti molto morbido e un po’ appiccicoso.

Formazione e cottura dei Cantuccini

  1. Spolverate il piano di lavoro con della farina e rovesciate il vostro impasto, senza impastare. Dividetelo a metà e, con le mani infarinate, fate roteare l’impasto nella farina, creando un filoncino largo 3 dita. Fate la stessa cosa con l’altra porzione d’impasto.

  2. Appoggiate i vostri filoncini su una teglia rivestita di carta da forno, abbastanza distanziati. Spennellateli con del tuorlo allungato con poco latte e infornate nel forno statico preriscaldato a 190°C per 20 minuti.

  3. Trascorso il tempo, alzate la temperatura del forno a 200°C ed estraete la teglia. Fate riposare qualche minuto poi tagliate ciascun filone a fette diagonali dello spessore 1,5 – 2 cm, formando così i cantucci toscani.

  4. Infornate nuovamente i vostri cantucci, stesi su una teglia, per 5 minuti a 200°C. Attendete che si raffreddino per gustarveli al meglio, con tutto il loro profumo. So già che sarete li con il vostro cantuccio tra le mani: impossibile resistere a non addentarlo.

Cantucci senza burro

  1. Come vi ho detto all’inizio, con la stessa ricetta potete preparare anche i cantucci senza burro, vi basterà non incorporarlo nella ricetta, lasciando il resto degli ingredienti invariati. A mio parere vengono più buoni con quel poco burro della ricetta.

Cantucci morbidi

  1. La ricetta dei Cantucci morbidi è praticamente la stessa, cambia solo la cottura che sarà più dolce.

    Per la prima infornata dei due filoni di impasto vi consiglio di mantenervi su una temperatura di 180°C per ca. 15-18 minuti. Per la seconda infornata, lasciate il forno sempre a 180°C per ca. 10 minuti, girando i cantuccini a metà cottura.

    Per averli belli morbidi e non croccanti, sostituite il lievito in polvere con 1 cucchiaino raso di ammoniaca alimentare che donerà la consistenza perfetta, come per i Biscotti da latte.

Conservazione

  1. Cantucci ricetta cantucci toscani

    I Cantucci si conservano a lungo all’interno di una scatola di latta, anche per 2 mesi. Proprio per questo motivo sono dei perfetti dolcetti di Natale da regalare.

Leyla consiglia…

La preparazione dei Cantucci è abbastanza semplice, non vi preoccupate!

Potete prepararli utilizzando anche altra frutta secca come nocciole o pistacchi oppure aggiungendo delle gocce di cioccolato all’impasto.

Da provare anche:

Ricciarelli
Baci di dama
Mostaccioli
Stelle alla cannella e mandorle
Lingue di gatto

Torna alla HOME PAGE
Per non perdere nessuna ricetta, metti il “mi piace” QUI sulla mia pagina Facebook QUI sul mio profilo Instagram.

4,4 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.