Torta al latte caldo

Torta al latte caldo: ricetta di un dolce con latte nell’impasto, dal gusto delicato e genuino, soffice come una nuvola! In sostanza è un pan di spagna ricco e gustoso, una perfetta torta da colazione da gustare ad ogni morso, in tutta la sua semplicità. Morbida e leggera!

Sono sicura che questa ricetta vi sorprenderà! Ha un gusto davvero delizioso, umida e per niente secca. E’ proprio il latte caldo che fa la differenza e la contraddistingue da una classica torta al latte, dato che il calore agevola la lievitazione e la rende così soffice, ma anche alta e consistente. Questo dolce al latte è nato come torta semplice, non farcita, ma per la sua consistenza e resistenza è perfetta anche da farcire o da utilizzare come base per le torte decorate! Leggi anche la ricetta della Viktoria Sponge Cake.

La Torta al latte caldo non è altro che la Hot Milk Sponge Cake, nella versione più famosa di Tish Boyle (dal libro The Cake book): un pan di spagna al latte, speciale e gustoso. Ecco la ricetta della Torta al latte caldo. Non chiedetemi la versione senza burro, dato che questa torta è davvero perfetta così!

Torta al latte caldo ricetta Hot Milk Sponge Cake
  • DifficoltàBassa
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura45 Minuti
  • Porzioni12 persone
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Torta al latte caldo: ricetta e preparazione

Tortiera da 24 cm

  • 220 gFarina
  • 220 gZucchero
  • 160 mlLatte intero
  • 80 gBurro
  • 4Uova medie
  • Mezza bustinaLievito in polvere per dolci (8 g)
  • 1Baccello di vaniglia
  • 1 pizzicoSale

Preparazione della Torta al latte caldo

  1. La ricetta originale della Torta al latte caldo di Tish Boyle prevede uno stampo più piccolo. Io ho preferito creare le dosi per una tortiera classica da 24 cm. Più sotto troverete entrambe le dosi.

  2. Mettete in un pentolino il latte insieme al burro a pezzetti e al baccello di vaniglia inciso verticalmente. Fate sciogliere il burro piano piano e poi spegnete il fuoco.

  3. Montare uova e zucchero - Torta al latte caldo

    Con le fruste elettriche o con la planetaria montate molto bene le uova e, dopo ca. 1 minuto, unite lo zucchero, in più riprese, e il sale. Montate la massa per 10 minuti fino ad ottenere un composto gonfio e areato.

  4. Accendete il forno statico a 175°C e rivestite lo stampo con la carta da forno (o imburrate e infarinate).

  5. Aggiunta della farina - Torta al latte caldo

    Togliete l’impasto della fruste e unite la farina setacciata 2 volte con il lievito, in modo da averla finissima. Incorporatela delicatamente con una spatola e o un cucchiaio di legno, con movimenti dal basso verso l’alto, per non far smontare il composto. E’ lo stesso se non è del tutto incorporata: quando aggiungerete il latte, terminerete l’operazione.

  6. L'impasto pronto con il latte caldo - Hot Milk Sponge Cake

    Scaldate nuovamente il latte con il burro fino a sfiorare il bollore. Togliete la bacca di vaniglia e versate nell’impasto qualche cucchiaiata, in modo da scaldare l’impasto. Amalgamate con la spatola, sempre dal basso verso l’alto, e poi versate tutto il resto del latte. Fate incorporare bene fino ad avere un composto liscio ed omogeneo.

  7. Cottura della Torta al latte caldo

    Versate l’impasto nella tortiera e infornate la vostra Torta al latte caldo nel forno statico preriscaldato a 175°C per ca. 40-45 minuti. Fate la prova stecchino per controllare che l’interno sia cotto.

  8. Torta al latte caldo ricetta Hot Milk Sponge Cake

    Una volta pronta, estraete la torta al latte dal forno e attendete che si raffreddi completamente prima di sformarla e gustarla. Se vi piace, potete anche decorarla con dello zucchero a velo.

Torta al latte caldo: ricetta originale (stampo da 20-22 cm)

  1. Se avete uno stampo da 20 cm o da 22 cm, utilizzate le dosi originali che trovate qui sotto. La preparazione è la stessa, cambierà solo la cottura: a 175°C per 30-35 minuti.

    165 g Farina
    165 g Zucchero
    120 g Latte intero
    60 g Burro
    3 Uova medie
    6 g Lievito in polvere
    1 cucchiaio di estratto di vaniglia
    1 pizzico di sale

Conservazione

  1. La Torta al latte caldo si conserva a temperatura ambiente per 3-4 giorni, meglio se nel suo stampo avvolto da pellicola trasparente.

Leyla consiglia…

Come vi dicevo, la Torta al latte caldo è davvero gustosa da mangiare così con tutta la sua morbidezza. Potete anche farcirla con un velo di marmellata o di Nutella, oppure con crema pasticcera o crema chantilly e frutta fresca.

Questa torta al latte non è indicata per aggiungere gocce di cioccolato, dato che per la consistenza dell’impasto cadrebbero tutte sul fondo. In questo caso vi consiglio di provare la Torta con gocce di cioccolato.

Da non perdere lo speciale BASI PER TORTE con tutte le ricette per torte di successo!

Torna alla HOME PAGE
Per non perdere nessuna ricetta, metti il “mi piace” QUI sulla mia pagina Facebook QUI sul mio profilo Instagram.

4,7 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.