Torta semplice con gocce di cioccolato

La ricetta della Torta semplice con gocce di cioccolato: un dolce facile e veloce da fare. Morbida e soffice, una torta con gocce di cioccolato che sa di buono e di genuino, delle torte della nonna, di dolce della domenica. Sono quei dolci semplici, che amo sempre preparare a casa. La Torta semplice con gocce di cioccolato è morbidissima e buonissima e assomiglia un po’ ad una torta margherita con gocce di cioccolato. Pochi ingredienti, solo due uova e ingredienti comuni che ognuno ha in casa. In questa versione è con il burro, ma potete prepararla anche senza burro ma con l’olio. Ho voluto che questo dolce avesse tutti gli elementi delle torte genuine della nonna: uova, farina, latte e burro. La bontà è proprio nella semplicità !

E’ una torta semplice e super veloce che si prepara in 5 minuti, con una frusta a mano o con delle fruste elettriche. Dalla consistenza morbida che si scioglie in bocca, è soffice e golosa. Invece che le gocce di cioccolato, potete aggiungere anche dei pezzi di cioccolato o utilizzare gli avanzi delle uova di Pasqua (sempre se ne avete ancora).

La torta con gocce di cioccolato o Torta stracciatella era un po’ che non la facevo. Mi domando perchè non l’avevo ancora messa qui sul blog. E’ una ricetta che uso spesso anche per preparare i muffin semplici o come base per i cupcake. E’ perfetta a colazione e a merenda. Un dolce semplice da fare quando avete un attimo di tempo o la domenica e si ha voglia di una tortina veloce. Vi assicuro che in casa non ne rimarrà una sola briciola.

Se amate anche voi le torte facili da fare come una volta, non perdetevi la ricetta della Torta semplice con gocce di cioccolato.

Torta semplice con gocce di cioccolato morbida, soffice e veloce

Torta semplice con gocce di cioccolato: morbida soffice e veloce
  • Preparazione: 10 Minuti
  • Cottura: 40 Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 10 persone

Ingredienti

Tortiera apribile da 24 cm

  • 270 g Farina
  • 180 ml Latte intero
  • 120 g Burro morbido
  • 160 g Zucchero
  • 2 Uova medie
  • 1 bustina Lievito in polvere per dolci
  • 1 (o 1 bustina di vanillina) Baccello di vaniglia
  • 80 g Gocce di cioccolato fondente
  • 1 pizzico Sale
  • Zucchero a velo (per decorare)

Preparazione

  1. 1. Estraete il burro dal frigo 1 ora prima della preparazione.

    2. Accendete il forno statico a 170°

  2. 3. Lavorate a crema, con le fruste elettriche o la frusta a mano, il burro morbido con lo zucchero. Potete utilizzare anche la planetaria con frusta K o a foglia.

    4. Scaldate leggermente il latte, dovrà diventare appena tiepido.

    5. Aggiungete 1 uovo alla volta, attendendo che il precedente venga assorbito, poi un pizzico di sale e la bustina di vanillina (o i semi di una bacca di vaniglia).

    Torta facile e veloce con gocce di cioccolato: sofficissima e morbidissima ricetta Dulcisss in forno by Leyla
  3. 6. Incorporate successivamente la farina setacciata con il lievito e il latte tiepido. Amalgamate il tutto, fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo.

  4. 7. Infarinate leggermente le gocce di cioccolato e incorporatele all’impasto, utilizzando una spatola o un cucchiaio.

    Torta facile e veloce con gocce di cioccolato: sofficissima e morbidissima ricetta Dulcisss in forno by Leyla
  5. 8. Imburrate e infarinate uno tortiera apribile da 24 cm di diametro e versate all’interno il composto. Livellate e infornate nel forno statico preriscaldato a 170° per 40 minuti. Fate la prova stecchino.

    Una volta pronta, attendete che si raffreddi prima di gustarvela, spolverata di zucchero a velo.

  6. Torta semplice con gocce di cioccolato senza burro

    Come vi dicevo prima, potete preparare anche la Torta con gocce di cioccolato senza burro.

    Setacciate la farina con il lievito e aggiungete la vanillina e lo zucchero. Aggiungete successivamente le uova, il latte tiepido, il pizzico di sale e 100 ml di olio di semi (al posto del burro). Amalgamate il tutto con le fruste elettriche e aggiungete le gocce di cioccolato. Semplicissimo !!

  7. Torta semplice con gocce di cioccolato: conservazione

    Questo dolce con gocce di cioccolato rimane morbido per diversi giorni. Basterà conservarlo coperto con della pellicola trasparente, a temperatura ambiente. Potete anche congelarlo, ma credo che non avrete problemi a finire questa torta sofficissima.

  8. Torta semplice con gocce di cioccolato: morbida soffice e veloce

Leyla consiglia…

Vi lascio qui sotto altre torte facili e veloci che vi daranno tanta soddisfazione:

Da non perdere lo SPECIALE DOLCI DA COLAZIONE SEMPLICI e VELOCI.

Torna alla HOME PAGE
Per non perdere nessuna ricetta, metti il “mi piace” QUI sulla mia pagina Facebook QUI sul mio profilo Instagram.

 

3,2 / 5
Grazie per aver votato!

6 Risposte a “Torta semplice con gocce di cioccolato”

  1. Mi si è gonfiato un po’troppo al centro, eppure sapendo che il forno è molto forte, ho cotto a 140°. Già dopo pochi minuti ha cominciato a fare la crosta. Avrei dovuto ridurre ancora di più la temperatura o l’errore sta in altro?

    1. Ciao Federica! MMmmh non saprei. Se hai seguito la ricetta, magari all’inizio si gonfia un po’ al centro, ma poi rientra. 140°C mi sembrano un po’ pochi. E’ così forte il tuo forno. Magari, potevi abbassare a 160°C e a metà cottura, coprire con un foglio di carta stagnola. E’ un forno ventilato o statico? Se è ventilato, allora 160°C andava bene. Leyla

  2. Il forno è davvero molto forte ed ha il programma “pasticceria”. Ne ho fatta una seconda dimezzando la quantità di lievito e abbassando ulteriormente la temperatura. La seconda è venuta decisamente meglio, più uniforme e cotta comunque all’interno. Ti ringrazio comunque per la risposta. In ogni caso ottima ricetta, entrambe le torte sono molto piaciute!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.