Pistacchiotti (biscotti al pistacchio)

Pistacchiotti, ricetta dei biscotti al pistacchio più golosi e veloci del mondo, cugini dei celebri Nutellotti. Sono dei biscotti con crema di pistacchio, sia nell’impasto che come farcitura e decorazione e se anche voi amate i dolci con crema di pistacchio, fanno sicuramente al caso vostro! La ricetta dei Pistacchiotti è furbissima: pensate che si preparano in meno di 30 minuti per averli già cotti sulla vostra tavola e servono solo 3 ingredienti per realizzarli: crema di pistacchio, uovo e farina. Nessuno saprà resistere ad addentare un buonissimo Pistacchiotto!

Questi biscotti al pistacchio morbidi si sciolgono in bocca e sono irresistibili. Sono davvero geniali proprio perchè non bisogna aggiungere grassi o zucchero, perchè si sfruttano quelli che compongono la crema al pistacchio. Poi potrete realizzare i Pistacchiotti, semplicemente creando delle palline, senza dover stendere la pasta frolla al pistacchio e senza dover utilizzare taglia biscotti o formine. Più comodi di così! Si prestano bene ad essere mangiati a colazione o a merenda, ma anche da offrire agli amici o per una dolce coccola dopo cena. Sono dei biscotti al pistacchio così semplici che potrete farli anche con i vostri bimbi. Sono sicura che si divertiranno un mondo!

I biscotti Pistacchiotti si preparano creano delle palline e creando una cavità con il dito, come i Thumbprint cookies. Dello stesso genere vi avevo già lasciato le ricette dei Biscotti al burro ripieni di marmellata, dei Biscotti al cioccolato ripieni e dei Biscotti alle nocciole e Nutella. E ovviamente dei Nutellotti!

Ma non sono carinissimi questi biscotti alla crema di pistacchio e granella di pistacchio? Ecco la ricetta dei Pistacchiotti. Fatemi sapere se li provate, a casa mia questi biscottini al pistacchio sono stata spazzolati in un attimo! Più sotto vi lascio anche qualche altra idea per la farcitura!

Pistacchiotti ricetta
  • DifficoltàFacile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura11 Minuti
  • Porzioni18 pezzi
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Pistacchiotti: ricetta e preparazione

180 g farina 00
135 g crema di pistacchi
1 uovo (medio)

Per la decorazione

150 g crema di pistacchi
25 g granella di pistacchi
137,67 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 137,67 (Kcal)
  • Carboidrati 7,88 (g) di cui Zuccheri 0,78 (g)
  • Proteine 5,28 (g)
  • Grassi 9,29 (g) di cui saturi 0,18 (g)di cui insaturi 0,77 (g)
  • Fibre 1,44 (g)
  • Sodio 3,84 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 28 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Come fare i Pistacchiotti (biscotti al pistacchio)

La ricetta dei Pistacchiotti è davvero facilissima e veloce! Fidatevi che ne vale la pena!

Inserite in una ciotola la crema di pistacchi e l’uovo e mescolate con un cucchiaio o una frusta a mano, finchè l’uovo non sarà più visibile.

Amalgamare crema di pistacchio e uovo - Ricetta Pistacchiotti

Unite la farina e mescolate ancora finchè non verrà assorbita dall’impasto.

Unire la farina - Pistacchiotti ricetta

Quando otterrete un composto sbriciolato, impastate brevemente a mano direttamente nella ciotola o rovesciando sul piano di lavoro.

Lavorare la pasta frolla al pistacchio

Otterrete una pasta frolla al pistacchio molto morbida e comoda da lavorare. Iniziate subito a formare i biscotti al pistacchio.

Accendete il forno statico a 170°C

Prelevate un pezzo di impasto da 20 grammi alla volta e formate una pallina, facendola roteare tra i palmi delle mani. E’ normale che la frolla rilasci un po’ di olio sulle mani.

Creare delle palline - Ricetta biscotti al pistacchio

Appoggiatela sul piano di lavoro ed create la cavità al centro utilizzando il pollice del dito (o l’indice), stando attenti a non bucare il fondo.

Come fare i pistacchiotti

Appoggiate man mano i Pistacchiotti su una teglia rivestita di carta forno e continuate allo stesso modo, fino ad esaurimento dell’impasto. Create una pallina alla volta e formate subito la cavità col dito, in modo da modellare la frolla al pistacchio finchè è fresca e in modo da evitare che si formino delle spaccature in superficie.

Infornate i Biscotti al pistacchio nel forno statico preriscaldato a 170°C per 11 minuti.

Cottura dei pistacchiotti

Una volta pronti, estraete la teglia e lasciate raffreddare i biscottini per qualche minuto.

Nel frattempo, inserite la crema di pistacchio in una sac à poche con bocchetta a stella o dentellata. Prendete un biscotto e create al centro una spirale di crema di pistacchio.

Decorare i biscotti con crema di pistacchio

Decorate infine i biscotti con crema di pistacchio con della granella di pistacchio.

Aggiungere la granella di nocciole - Dolci con crema di pistacchi

I vostri Pistacchiotti sono pronti da mordere e assaporare!

Ricetta Pistacchiotti pronti

Conservazione

I Pistacchiotti si conservano a temperatura ambiente in un contenitore ermetico per 3 giorni. Per farli durare di più, potete anche mettere i biscotti al pistacchio non farciti all’interno di una scatola di latta e farcirli quando ne avrete voglia. In questo modo sono più comodi da conservare, non si rovinano, e durano anche 10 giorni.

Biscotti al pistacchio ricetta

Leyla consiglia…

Lo sapete che potete cambiare il ripieno dei Pistacchiotti? Potete ad esempio preparare i biscotti pistacchio e nutella, decorando i pistacchiotti con una spirale di Nutella. Sono buonissimi anche ripieni di marmellata: li ho provati riempiendo la cavità con mezzo cucchiaino di marmellata di lamponi e di arance (avevo quelle a casa) e mi sono piaciuti un sacco. Perfetti per la colazione!

Amanti dei dolci con crema di pistacchio? Potete provare anche:

TORTA AL PISTACCHIO

TORTA AL CIOCCOLATO E PISTACCHIO

CROSTATA AL PISTACCHIO

TIRAMISU AL PISTACCHIO

MARITOZZI AL PISTACCHIO

ROTOLO AL PISTACCHIO

TRONCHETTO DI NATALE CON PANDORO

COLOMBA AL PISTACCHIO

***
Torna alla HOME PAGE
Per non perdere nessuna ricetta, metti il “mi piace” QUI sulla mia pagina Facebook QUI sul mio profilo Instagram.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.