Rotolo di pasta frolla, ricetta con ripieno alla Nutella

Rotolo di pasta frolla, ricetta per realizzare i biscotti arrotolati ripieni alla Nutella o alla marmellata, dei dolcetti deliziosi, molto facili da fare. In questo modo realizzerete in un attimo dei biscotti veloci e golosi. Se siete amanti anche voi dei dolci di pasta frolla non potete perderveli! Poi pasta frolla e nutella si sa che è un’accoppiata deliziosa, come nella Crostata alla Nutella!

La preparazione è molto semplice. Per prima cosa bisogna preparare la base del rotolo di pasta frolla, che è di pasta sablè, la stessa che ho utilizzato per la Cream Tart. Si stende a rettangolo e si farcisce con Nutella o marmellata, a seconda dei gusti. Dopo la cottura, si taglia il rotolo di frolla a pezzetti, un po’ come per i Cantucci e si possono gustare in un attimo dei favolosi biscotti arrotolati pieni di gusto.

Insomma, è come preparare un rotolo di crostata! Guardate subito se avete gli ingredienti a casa: vi consiglio di preparare subito la ricetta del Rotolo di pasta frolla! E’ di una bontà unica! A casa mia è stato letteralmente spazzolato.

Rotolo di pasta frolla ricetta
  • DifficoltàBassa
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di riposo1 Ora
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni1 rotolo
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Rotolo di pasta frolla: ricetta e preparazione

  • 250 gFarina 00
  • 125 gBurro
  • 125 gZucchero a velo
  • 1Uovo (medio)
  • 1 cucchiaioLatte
  • 10 gLievito in polvere per dolci
  • MezzoLimone (scorza)
  • 1 pizzicoSale
  • 4 cucchiaiNutella (o marmellata)
  • 1Uovo intero + 1 cucchiaio di latte (per spennellare)
  • q.b.Zucchero a velo (per decorare)

Preparazione del Rotolo di pasta frolla alla Nutella

  1. Per preparare il Rotolo di pasta frolla utilizzo la ricetta della pasta frolla sablè con lo zucchero a velo e il lievito, in modo da ottenere una frolla morbida e friabile.

  2. Estraete il burro dal frigo 30 minuti prima, in modo che sia più malleabile.

  3. Adagiate in una ciotola la farina, il lievito e il burro a pezzetti e con le dita schiacciate il burro insieme alla farina, fino ad ottenere un composto sabbioso e sbriciolato.

  4. Unite l’uovo, il latte, lo zucchero a velo, la scorza grattugiata di mezzo limone e un pizzico di sale.

  5. Lavorate il composto prima con una forchetta, in modo che la farina e il burro assorbano gli ingredienti, e poi impastate a mano.

  6. Rovesciate il tutto sulla spianatoia e continuate ad impastare, fino ad ottenere una pasta frolla liscia ed omogenea. Create un panetto rettangolare basso, avvolgetelo con la pellicola trasparente e ponete in frigorifero per 30 minuti.

  7. Trascorso il tempo, accendete il forno statico a 180°C

    Prendete un foglio di carta da forno e spolveratelo con poca farina. Stendete la pasta frolla a forma rettangolare, ad un’altezza di circa mezzo centimetro.

  8. Pasta frolla e nutella per creare il Rotolo di pasta frolla

    Stendete sulla superficie 3-4 cucchiai di Nutella (o marmellata), in modo da creare uno strato uniforme, lasciando liberi i bordi. Arrotolate strettamente e create il rotolo di pasta frolla.

  9. Arrotolare la frolla - Rotolo di pasta frolla

    Richiudete bene le estremità, in modo che il ripieno non fuoriesca e ponete in frigorifero o in freezer per 30 minuti.

  10. Spennellate con 1 uovo sbattuto e allungato con 1 cucchiaio di latte e infornate nel forno statico preriscaldato a 180°C per 30 minuti.

  11. Cottura e taglio dei biscotti arrotolati alla Nutella

    Una volta pronto, lasciate raffreddare per 5 minuti, poi tagliatelo a pezzi di ca. 2 cm, in modo da formare i biscotti arrotolati. Spolverate con zucchero a velo e servite.

Conservazione

  1. Il Rotolo di pasta frolla tagliato in deliziosi biscotti arrotolati si conserva a temperatura ambiente, in una scatola di latta, per ca. 1 settimana. Sono sicura che spariranno in un lampo!

Leyla consiglia…

Potete preparare sia il rotolo di pasta frolla alla Nutella o con marmellata, in base ai vostri gusti! Io adoro entrambi!

Per la versione con la Nutella, potete sostituire la scorza di limone con quella di arancia o con 1 bustina di vanillina.

La foto l’ho fatta con il rotolo di pasta frolla alla Nutella ancora caldo. E’ normale che poi la Nutella tenda a solidificarsi leggermente.

Da provare anche:

SBRICIOLATA ALLA NUTELLA

SACCOTTINI DI PASTA SFOGLIA E NUTELLA

NUTELLA COOKIES

MUFFIN ALLA NUTELLA

Torna alla HOME PAGE

Per non perdere nessuna ricetta, metti il “mi piace” QUI sulla mia pagina Facebook QUI sul mio profilo Instagram.

4,4 / 5
Grazie per aver votato!

2 Risposte a “Rotolo di pasta frolla, ricetta con ripieno alla Nutella”

    1. Ciao Isabella! Te lo sconsiglio con il cuore. Per ottenere una pasta frolla morbida e malleabile per fare il rotolo serve lo zucchero a velo. Mi spiace, Leyla

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.