Tagliatelle alla boscaiola, primo piatto veloce e pieno di gusto!

Tagliatelle alla boscaiola, ricetta primo piatto di pasta semplice e gustoso, in cui le tagliatelle (o fettuccine, pappardelle, tagliolini) vengono condite con un sugo alla boscaiola davvero straordinario. Non sono altro che delle tagliatelle panna e funghi con l’aggiunta della salsiccia: da leccarsi i baffi!

Ho preparato le tagliatelle alla boscaiola secondo la ricetta tradizionale, come vengono preparate dalla mie parti e si trovano nei ristoranti di montagna della mia regione, quindi in bianco. Se non volete utilizzare la panna, ho preparato anche la Pasta alla boscaiola, con il pomodoro.

In autunno, nel periodo giusto, preparo le Tagliatelle con i funghi porcini, ma sono ottime anche con i finferli (gallinacci) o funghi misti o addirittura i funghi champignon, come per la Pasta funghi e salsiccia. Il sugo alla boscaiola si prepara in poco tempo e farà la gioia di tutta la famiglia. Come si può resistere alla pasta panna funghi e salsiccia? Ecco la ricetta delle Tagliatelle alla boscaiola. Se non sapete come cucinare le tagliatelle, questo è uno dei modi migliori!

Tagliatelle alla boscaiola ricetta pasta con sugo alla boscaioa
  • DifficoltàBassa
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Tagliatelle alla boscaiola: ricetta e preparazione

  • 360 gTagliatelle all’uovo
  • 360 gFunghi porcini
  • 250 gSalsiccia
  • 200 mlPanna da cucina
  • 1Cipolla dorata
  • 1 ciuffoPrezzemolo
  • q.b.Olio extravergine d’oliva
  • q.b.Sale

Preparazione delle Tagliatelle alla boscaiola

  1. Per prima cosa puliamo i funghi. Prendete i porcini, eliminate l’estremità del gambo e togliete eventuali parte ammaccate. Con un pennello da cucina, levate tutti i residui terrosi. Se la terra rimane, passate sulla superficie del fungo con un panno asciutto. Tagliate i funghi a fettine verticali.

  2. Tritate la cipolla e rosolatela in una padella con un filo di olio per qualche minuto, finchè non sarà appena dorata.

  3. Preparazione del sugo alla boscaiola per le tagliatelle

    Aggiungete la salsiccia privata del budello (pelle) e sgranata con una forchetta. Lasciate rosolare per qualche minuto, fino a quando cambierà colore.

  4. Unite anche i funghi, amalgamate con cura e salate leggermente. Coprite con un coperchio e proseguite la cottura per 10 minuti, mescolando ogni tanto. Se fosse necessario, aggiungete anche qualche cucchiaio di acqua di cottura.

  5. Cottura di panna, funghi e salsiccia

    A fine cottura, aggiustate di sale, unite la panna e spolverate con del prezzemolo tritato. Il sugo alla boscaiola è pronto!

  6. Aggiunta delle tagliatelle - Ricetta Tagliatelle alla boscaiola

    Nel frattempo, portate a bollore l’acqua per la pasta e lessate le tagliatelle. Quando la pasta è cotta al dente, scolatela e versatela direttamente nella padella del sugo.

  7. Amalgamate il tutto e servite nei vari piatti. Le vostre Tagliatelle alla boscaiola sono pronte: sentirete che bontà!

Leyla consiglia…

Se non è stagione di funghi porcini, potete utilizzare qualsiasi tipo di fungo, anche champignon che ci sono tutto l’anno. In alternativa potete utilizzare i funghi porcini surgelati (320 g).

Potete sostituire la salsiccia con pari dose di pancetta tagliata a dadini.

Se non amate utilizzare la panna, potete sostituirla con 150 g di philadelphia, che andrete a sciogliere insieme a funghi e salsiccia, insieme a poca acqua di cottura. Viene cremosissima!

Per un sugo più ricco, potete arricchire le Tagliatelle alla boscaiola con 3-4 cucchiai di piselli da cuocere in padella insieme ai funghi.

Da provare anche:

– Lasagne ai funghi

– Conchiglioni ripieni

– Pasta broccoli e salsiccia

– Pasta al forno con salsiccia e mozzarella

– Tagliatelle con salsiccia

***

Torna alla HOME PAGE

Per non perdere nessuna ricetta, metti il “mi piace” QUI sulla mia pagina Facebook QUI sul mio profilo Instagram.

3,9 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.