Pasta con porri e salsiccia: primo piatto rustico

La Pasta con porri e salsiccia è un primo piatto rustico molto gustoso, che si prepara in poco tempo. Una ricetta semplice per delle tagliatelle porri e salsiccia deliziose! Il sugo salsiccia e porri si prepara mentre cucina la pasta: la delicatezza del porro si sposa perfettamente con il sapore deciso della salsiccia. Se volete proprio esagerare, potete aggiungere anche la panna da cucina, che darà quel tocco in più ! Sicuramente non è un primo light, ma appena arrivano i primi freddi, questa pasta si gusta che è una meraviglia!

La pasta porri e salsiccia si presta bene come primo piatto in autunno ed inverno. La preparazione è piuttosto facile. In poco tempo questo delizioso piatto sarà sulla vostra tavola !

Ecco la ricetta della Pasta con porri e salsiccia.

tagliatelle alla salsiccia e porri tagliatelle con salsiccia e porri fettuccine con salsiccia e porri tagliatelle con porri e salsiccia pappardelle con salsiccia e porri pasta con salsiccia e porri pasta alla salsiccia e porri primo piatto rustico primo piatto leggero ricetta facile ricetta semplice ricetta economica pasta semplice pasta veloce ricetta con le verdure primo piatto con le verdure primo piatto con salsiccia e porri ricette con la salsiccia e porri Dulcisss in forno by Leyla primi Leyla

Pasta con porri e salsiccia

INGREDIENTI (4 persone)

360 g di tagliatelle o fettuccine o pappardelle
2 porri
2 salsicce mantovane (250 g)
200 ml di vino bianco
200 ml di panna da cucina
olio extravergine di oliva
sale, pepe

Preparazione

Lavate e pulite i porri. Eliminate gli strati esterni più duri e tutta la parte verde. Tagliate i porri a rondelle finissime e fateli appassire in una padella con 2 cucchiai di olio.

Tagliate a metà la salsiccia, estraete la polpa e schiacciatela bene con una forchetta, in modo da sgranarla un pochino.

Aggiungete la salsiccia ai porri e appena avrà cambiato colore, sfumate con il vino bianco. Lasciate evaporare, mescolando ogni tanto. Aggiungete il sale e il pepe, e lasciate proseguire la cottura a fuoco dolce. Aggiungete dell’acqua di cottura, se si dovesse asciugare troppo. Se volete arricchire il piatto potete aggiungere anche la panna da cucina (io preferisco la versione con la panna !).

Nel frattempo portate a bollore l’acqua e quando è pronta, salatela e lessate la pasta (tagliatelle o fettuccine o pappardelle).

Scolate la pasta e versatela direttamente nella padella del sugo salsiccia e porri. Amalgamate bene e servite.

Tagliatelle con salsiccia e porri: primo piatto rustico Dulcisss in forno by Leyla

La Pasta con porri e salsiccia è pronta, una spolverata di formaggio grattugiato e … buon appetito !

P.S. Io ho preparato le tagliatelle porri e salsiccia, ma potete utilizzare altra pasta all’uovo come fettuccine o pappardelle. Ma questo sugo rustico si presta bene anche per formati di pasta corta. A voi la scelta!

Da provare anche:

Torna alla HOME PAGE
Per non perdere nessuna ricetta, metti il “mi piace” QUI sulla mia pagina facebook.

 

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.