Torta salata con porri salsiccia e provola veloce con pasta sfoglia

Oggi vi propongo una torta salata veloce con la pasta sfoglia ma anche molto sfiziosa: la Torta salata con porri salsiccia e provola filante ! Una torta salata rustica, ma dal gusto delicato ed equilibrato.

Amate anche voi le torte salate con la pasta sfoglia ? Sono pronte in davvero poco tempo e ci si può sbizzarrire con gli ingredienti da mettere per farcirla.

Oggi ho pensato di preparare una torta salata con porri salsiccia e provola filante, decorata con delle fettine sottili di patate e un po’ di rosmarino. E’ strepitosa ! Si prepara in 10 minuti e poi è subito pronta per essere infornata. E anche in forno ci mette davvero poco !

La Torta salata con porri salsiccia e provola si può presentare durante un aperitivo o per antipasto tagliata a quadrotti, oppure può essere servita come vera e propria cena. A voi la scelta ! Io l’ho trovata un’idea carina e spero piacerà anche a voi !

Ecco la ricetta della Torta salata con porri salsiccia e provola veloce con pasta sfoglia.

Torta salata con porri salsiccia – Torta salata ai porri – Torta salata con salsiccia – Torta salate con pasta sfoglia – Torte salate veloci

Torta salata con porri salsiccia patate e provola – Torta salata ai porri – Torta salata con salsiccia – Torta salate con pasta sfoglia – Torte salate veloci – Torta salata salsiccia e porri – Torta salata di pasta sfoglia - Torta salata con porri salsiccia giallozafferano Torta salata con porri salsiccia blog giallozafferano Torta salata con porri salsiccia giallo zafferano torta salata veloce torta salata delicata torta salata facile torta salata semplice secondo piatto Dulcisss in forno by Leyla secondi piatto torte salate con la pasta sfoglia ricette torte salate golose ricetta veloce ricetta sfiziosa ricetta facile ricetta semplice secondi piatti
  • Preparazione: 10 Minuti
  • Cottura: 20-25 Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: stampo rettangolare 36 x 25 cm
  • Costo: Economico

Ingredienti

  • 1 rotolo Pasta Sfoglia rettangolare
  • 160 g Provola
  • 100 g Salsiccia
  • 50 ml Vino bianco
  • 1 Porro grande (o 2 piccoli)
  • 1 Patata piccola
  • q.b. Olio extravergine d'oliva
  • 1 rametto Rosmarino

Preparazione

  1. Per prima cosa pelate la patata e tagliatela a fettine sottilissime con l’affetta verdure. Mettete le fettine in ammollo in acqua fredda per 15 minuti, poi scolate. Aggiungete un pizzico di sale e 2 cucchiai di olio e amalgamate con le mani.

    Accendete il forno statico a 200°

    Lavate e pulite il porro. Eliminate gli strati esterni più duri e tutta la parte verde. Tagliate il porro a rondelle finissime e fatelo appassire in una padella con 2 cucchiai di olio.

    Tagliate a metà la salsiccia, estraete la polpa e schiacciatela bene con una forchetta, in modo da sgranarla un pochino. Aggiungete la salsiccia ai porri e appena avrà cambiato colore, sfumate con il vino bianco. Lasciate evaporare, mescolando ogni tanto.

  2. Torta salata con porri salsiccia e provola veloce con pasta sfoglia ricetta Dulcisss in forno by Leyla

    Srotolate la pasta sfoglia e appoggiatela sulla leccarda del forno con la sua carta. Disponete la provola tagliata a fette su tutta la superficie, lasciando libero 1 cm dal bordo. Aggiungete sopra i porri e la salsiccia, tenendo da parte qualche pezzo di salsiccia da mettere sulla superficie.

  3. Torta salata con porri salsiccia e provola veloce con pasta sfoglia ricetta Dulcisss in forno by Leyla

    Appoggiate sopra le fettine di patata e i pezzi di salsiccia tenuti da parte. Spolverate un po’ di rosmarino e infornate nel forno statico preriscaldato a 200° per ca. 20-25 minuti, fino a doratura della pasta sfoglia. Regolatevi con i tempi del vostro forno.

    Fatemi sapere se la provate ! Io l’ho amata da subito ! ♥

  4. Torta salata con porri salsiccia e provola veloce con pasta sfoglia ricetta Dulcisss in forno by Leyla

    Da provare anche:

    Torna alla HOME PAGE
    Per non perdere nessuna ricetta, metti il “mi piace” QUI sulla mia pagina facebook.

Note

4,8 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.