Carciofi in padella

Carciofi in padella, ricetta semplice per un contorno di carciofi delizioso e alcuni consigli su come cucinare i carciofi per averli teneri e gustosi. La ricetta dei carciofi in padella è molto facile, anche se la parte iniziale, cioè la pulizia dei carciofi, è sempre un po’ noiosa e scomoda. Una volta che avrete ottenuto i cuori di carciofo, ci metterete un attimo a preparare i carciofi in umido.

I carciofi in tegame vengono chiamati anche carciofi trifolati, un po’ come i funghi trifolati, perchè vengono cotti con olio, aglio e prezzemolo. La cottura è la stessa. Oltre ad essere un perfetto contorno per qualsiasi piatto, è anche una preparazione base per tante altre ricette con i carciofi: primi piatti, risotti, lasagne, frittate, crepes o crespelle, pizze e torte salate. Ci potete fare di tutto! Vi posso menzionare le Lasagne ai carciofi, la Torta salata con carciofi, la Frittata di carciofi e le Crespelle ai carciofi, tra i miei piatti preferiti, e tutti hanno come base i Carciofi in padella.

Insomma, una preparazione semplice, ma anche alla base della nostra cucina italiana, per poter creare tantissimi piatti differenti! La cottura dei carciofi avviene in umido: io aggiungo del brodo vegetale, che aiuta ad avere delle foglie tenerissime e saporite, ma potete utilizzare anche del vino bianco. Come sempre, più sotto vi spiegherò tutto. Il tempo di cottura dei carciofi si aggira sui 15-20 minuti, ma voi non dovrete far nulla, se non mescolare ogni tanto.

Ecco la ricetta dei Carciofi in padella o carciofi stufati, uno dei metodi più validi per cucinare i carciofi.

Carciofi in padella ricetta
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di riposo15 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Carciofi in padella: ricetta e preparazione

6 carciofi
2 spicchi aglio
2 cucchiai olio extravergine d’oliva
100 brodo vegetale (o vino bianco)
1 limone
1 mazzetto prezzemolo
q.b. sale
q.b. pepe
91,05 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 91,05 (Kcal)
  • Carboidrati 11,34 (g) di cui Zuccheri 1,27 (g)
  • Proteine 2,74 (g)
  • Grassi 5,00 (g) di cui saturi 0,75 (g)di cui insaturi 0,15 (g)
  • Fibre 5,29 (g)
  • Sodio 321,33 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 100 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Come cucinare i carciofi

Come cucinare i carciofi freschi? Per preparare i Carciofi in padella, dovrete iniziare con la pulizia dei carciofi. Prendete i carciofi e tagliate il gambo lasciando solo 1 cm. Staccate tutte le foglie esterne più dure e coriacee, fino ad arrivare alle foglie più tenere, per avere solo i cuori di carciofo.

Come pulire i carciofi - Ricetta carciofi in padella

Con il coltello, tagliate 2 cm di punta del carciofo per eliminare le punte spinose. Pulite anche la base eliminando le parti più dure attaccate al gambo.

Dividete il carciofo a metà e togliete il fieno interno centrale (la barba), aiutandovi con un coltellino.

Pulire fino ad avere i cuori di carciofo - Carciofi in padella ricetta

Tagliate ogni metà in altri 4 spicchi e mettete subito in ammollo in acqua fredda con aggiunta del succo di 1 limone, per 15 minuti. Proseguite con la pulizia degli altri carciofi.

I carciofi puliti vengono messi in acqua acidulata, per evitare che anneriscano.

Tagliare i carciofi - Carciofi trifolati ricetta

In una padella o tegame, scaldate 2 cucchiai di olio e fate rosolare 2 spicchi di aglio, privati della pellicina esterna, per qualche minuto.

Scolate i carciofi dall’acqua e limone e inseriteli in padella. Fate insaporire con l’olio e l’aglio, mescolando a fuoco vivo per 2-3 minuti.

Come cucinare i carciofi

Salate, pepate e unite il brodo vegetale caldo. Chiudete i carciofi in padella con un coperchio e fate cuocere per 15 minuti, a fuoco moderato.

Cottura dei carciofi in padella - Carciofi in umido ricetta

Potete utilizzare il brodo vegetale fatto in casa oppure prepararlo utilizzando il dado o semplicemente aggiungendo ai carciofi mezzo dado e mezzo bicchiere di acqua. In alternativa, potete sfumare con del vino bianco: in questo caso dovrete far evaporare la parte alcolica per qualche minuto e poi chiudere con il coperchio. Io preferisco il brodo, perchè i carciofi in umido vengono molto più gustosi.

Aggiungere il brodo e cucinare i carciofi

A fine cottura, eliminate l’aglio, regolate di sale e unite 2 cucchiai di prezzemolo tritato e fate amalgamare.

Unire il prezzemolo - Carciofi in padella pronti

I vostri carciofi in padella sono pronti. Serviteli subito come contorno di carciofi o utilizzateli per altre preparazioni! Sentirete quanto sono i gustosi i Carciofi trifolati.

Conservazione

I carciofi in padella si possono conservare in frigorifero, in un contenitore ermetico, per 3 giorni. Si possono anche congelare, se avete utilizzato i carciofi freschi.

Leyla consiglia…

Con questa ricetta dei Carcofi in padella, potete utilizzare qualsiasi tipo di carciofo, anche carciofo romanesco o mammole.

Se volete preparare i carciofi surgelati in padella, vi basterà rosolare l’aglio nell’olio caldo, aggiungere i cuori di carciofo surgelati (senza scongelarli) e far insaporire. Poi salate e pepate, unite il brodo e fate cuocere per 20 minuti, con il coperchio, a fuoco dolce. Verranno teneri e gustosi. Ovviamente, in questo caso, non serve metterli in ammollo in acqua e limone.

Al posto del prezzemolo, potete utilizzare anche della mentuccia o della menta tritata finemente.

Per un contorno di carciofi speciale, potete aggiungere ai carciofi anche 2 cucchiai di capperi dissalati: un’accoppiata insolita, ma molto saporita.

A seconda delle preparazioni, i gambi possono essere anche tagliati a pezzetti e uniti in padella. Risultano molto teneri e gustosi, non li buttate!

Per un risultato più delicato, potete aggiungere, a fine cottura, anche 1 noce di burro. Mia mamma lo faceva sempre, ma và a gusti!

Da provare anche le altre mie ricette con i carciofi:

PASTA CON CARCIOFI  

PASTA CON CARCIOFI E TONNO

RISOTTO AI CARCIOFI

CARPACCIO DI MANZO CON CARCIOFI

TORTELLI DI PASTA SFOGLIA CON CARCIOFI

***

Torna alla HOME PAGE
Per non perdere nessuna ricetta, metti il “mi piace” QUI sulla mia pagina Facebook QUI sul mio profilo Instagram.

4,6 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.