Spezzatino di manzo

Spezzatino di manzo, ricetta classica dello spezzatino di carne, uno dei secondi piatti più famosi della cucina italiana. La ricetta dello spezzatino è davvero favolosa e otterrete uno spezzatino tenero e morbido, che si scioglie in bocca.

Come fare lo spezzatino? La preparazione è piuttosto semplice: dovrete ottenere i bocconcini di manzo direttamente dalla polpa di manzo, infarinarli brevemente e farli cuocere a fuoco dolce con il classico trito di verdure e del vino. Il segreto per ottenere uno spezzatino di carne speciale? Semplicemente la cottura lenta, in modo da dare il tempo alla carne di ammorbidirsi e cuocere lentamente nel suo sughetto, come fosse uno stufato di manzo. In ogni caso, voi dovrete fare ben poco: dovrete solo dargli il tempo di diventare così tenero e gustoso, cuocendosi in umido.

Oggi vi propongo lo spezzatino in bianco, quindi il classico spezzatino di manzo senza pomodoro. Grazie all’infarinatura, avrete comunque un piatto cremoso, perfetto per essere accompagnato da purè, riso o polenta, che sono perfetti per raccogliere il sugo. Ovviamente potete anche fare la scarpetta!

Il classico spezzatino tradizionale è proprio quello di manzo (spezzatino di bovino). Potete anche scegliere della carne diversa come il vitello o il maiale e avrete un ottimo spezzatino di vitello o un delizioso spezzatino di maiale. La preparazione è la stessa! A volte preparo anche lo Spezzatino di pollo, diciamo una versione un pochino più leggera e veloce.

Ecco la ricetta dello Spezzatino di manzo. Lo preparo spesso di domenica, come anche il Gulash, dato che è un piatto che sa di festa, di famiglia, di tradizione. Più sotto vi lascerò anche qualche variante gustosa per preparare lo spezzatino di carne.

Spezzatino di manzo ricetta
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura1 Ora 40 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaCottura lenta
  • CucinaItaliana

Spezzatino di manzo: ricetta e preparazione

1 kg manzo
1 carota
1 sedano
1 cipolla (piccola)
200 g vino rosso
30 g burro
30 g farina 00
4 cucchiai olio extravergine d’oliva
1 foglia alloro
1 l brodo di carne
q.b. sale
q.b. pepe
203,80 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 203,80 (Kcal)
  • Carboidrati 7,57 (g) di cui Zuccheri 0,77 (g)
  • Proteine 18,41 (g)
  • Grassi 9,68 (g) di cui saturi 3,45 (g)di cui insaturi 1,17 (g)
  • Fibre 0,48 (g)
  • Sodio 1.508,13 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 100 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Come fare lo spezzatino

Per preparare un ottimo Spezzatino di manzo, comprate della polpa di manzo. In genere scelgo il costato di pancia, quello “gelatinoso”, come dice il mio macellaio, quindi non troppo magro. Il grasso all’interno della carne si scioglierà in cottura, rendendolo ancora più morbido. Potete anche utilizzare il cappello del prete, che è un taglio del muscolo della spalla, piuttosto tenero e gustoso.

Per rendere lo Spezzatino di carne più profumato, aggiungo anche 1 foglia di alloro che dà sempre un buon sapore. Potete anche utilizzare 1 rametto di timo o qualche foglia di salvia. Ma viene bene anche se non mettete nulla.

Preparate un brodo di carne e tenetelo al caldo. Potete farlo in casa o utilizzare un dado, per rendere più veloce l’esecuzione del piatto.

Per prima cosa, pulite la carota ed eliminate le parti più fibrose della costa di sedano con un pelapatate. Tagliate quindi carota, sedano e cipolla a dadini di ca. mezzo centimetro.

Tritare le verdure - Ricetta spezzatino

In una tegame, fate sciogliere il burro e l’olio, unite il trito di verdure e fate rosolare a fuoco moderato.

Rosolare le verdure - Spezzatino ricetta

Prendete la carne di manzo, eliminate il tessuto connettivo e il grasso esterno in eccesso. Tagliatela prima a fette e poi a cubetti piuttosto grandi, di ca. 4-5 cm.

Tagliare la carne in bocconcini - Ricetta Spezzatino di manzo

Mettete i bocconcini di manzo in un sacchetto per il pane o in un sacchetto di plastica (tipo quelli per il congelatore) e aggiungete la farina. Incamerate aria, richiudete bene il sacchetto e agitate il tutto, in modo da infarinare tutti i bocconcini di carne. Potete mettere anche la carne in una scodella, unire la farina e far amalgamare con le mani.

Infarinare i bocconcini di manzo - Spezzatino di carne ricetta

Quando le verdure saranno appassite, unite nel tegame anche i bocconcini di manzo infarinati e rosolate insieme per qualche minuto, per far insaporire, a fiamma viva.

Aggiungere i bocconcini di carne in padella

Sfumate con il vino rosso e lasciate evaporare.

Abbassate la fiamma, unite una presa di sale e una spolverata di pepe, la foglia di alloro e bagnate lo spezzatino di manzo con il brodo di carne caldo, fino a ricoprirlo (non serve utilizzarlo tutto: lo aggiungerete se necessario). Coprite con un coperchio e lasciate cuocere lo spezzatino a fuoco dolce per 1 ora e mezza. Mescolate ogni tanto.

Unire il brodo - Spezzatino in umido ricetta

Trascorso il tempo di cottura, regolate di sale e alzate un pochino la fiamma, per far restringere il sughetto, fino ad ottenere la cremosità che desiderate. Onestamente non faccio restringere troppo, perchè amo quel sughetto cremoso per bagnare il contorno di purè o di polenta.

Come fare lo spezzatino - Spezzatino di manzo pronto

Il vostro Spezzatino di manzo è pronto, super tenero, morbido, gustoso. Un capolavoro della nostra cucina italiana!

Spezzatino di manzo ricetta

Conservazione

Lo Spezzatino di manzo si può conservare in frigorifero per 2 giorni, in un contenitore ermetico. Si può anche congelare. In genere ne faccio sempre in abbondanza, proprio per averlo pronto in freezer, quando ne ho voglia.

Varianti

Come vi dicevo, potete anche utilizzare altra carne per realizzare lo spezzatino di carne: in genere vitello o maiale sono una buona alternativa alla carne di manzo.

Sempre come spezzatino in umido, potete anche preparare lo spezzatino al sugo: in questo caso, dovrete unire 2 cucchiai di concentrato di pomodoro, che andrete ad aggiungere prima di inserire il brodo.

Un must piuttosto classico è lo spezzatino di manzo con patate: in questo caso dovrete utilizzare 600 g di manzo e 400 g di patate. Le patate crude, andranno anche tagliate a cubotti, e inserite insieme alla carne a metà cottura (dopo 45 minuti). In questo caso, utilizzate solo mezzo bicchiere di vino per sfumare. Il resto non cambia. Lo spezzatino con patate può essere cotto in bianco o al sugo, aggiungendo o meno i 2 cucchiai di concentrato di pomodoro.

Altra variante è lo Spezzatino con piselli: vi serviranno 600 g di bocconcini di manzo e 400 g di piselli sgranati. Cuocete lo spezzatino di manzo, come indicato in ricetta, poi unite i piselli dopo ca. 55 minuti. Anche in questo caso vi consiglio di unire il pomodoro concentrato.

Ci sono tante ricette di spezzatino, sono tutte buonissime e danno tanta soddisfazione!

Leyla consiglia…

Vi consiglio di utilizzare un mix di burro e olio e non solo olio, perchè il burro conferisce anche il suo meraviglioso sapore.

Da provare anche:

SPEZZATINO DI VITELLO ALLA BIRRA

SPEZZATINO DI POLLO

GULASCH

ZUPPA DI GULASCH

POLLO ALLA CACCIATORA

***

Ricetta originale sul blog dal 19.01.2015 – ora in versione aggiornata

***
Torna alla HOME PAGE
Per non perdere nessuna ricetta, metti il “mi piace” QUI sulla mia pagina Facebook QUI sul mio profilo Instagram.

4,7 / 5
Grazie per aver votato!

2 Risposte a “Spezzatino di manzo”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.