Spezzatino di pollo

Spezzatino di pollo, ricetta semplice ed economica per preparare dei bocconcini di pollo da leccarsi i baffi! Avete mai pensato di preparare lo spezzatino di petto di pollo? A dire il vero, la ricetta è uscita per caso, dato che avevo del petto di pollo in frigorifero, ma anche una gran voglia di spezzatino! Di solito preparo lo Spezzatino di manzo o lo Spezzatino di vitello, ma vi assicuro che lo spezzatino di pollo non ha nulla da invidiare alle altre due versioni!

Il procedimento è molto simile ad un classico spezzatino, anzi, la cottura è ancora più veloce e avrete del pollo a pezzi che si scioglie in bocca! Ve lo assicuro! Otterrete uno stufato di pollo davvero delizioso!

La carne di pollo è spesso sottovalutata. Io la trovo davvero comoda, economica e magra, perfetta per me che sono a dieta da quando sono nata! Io ci faccio davvero di tutto, perfino il Ragù di pollo e i Saltimbocca di pollo. Potete comunque vedere una vasta scelta nello speciale dedicato alle Ricette con petto di pollo.

La ricetta dello Spezzatino di pollo è davvero semplice e versatile, da servire con riso, polenta o con il purè di patate, dato che otterrete un piatto super cremoso e questi contorni lo esaltano al meglio. Mal che vada, preparatevi un pezzo di pane per fare la classica e immancabile scarpetta!

Spezzatino di pollo ricetta
  • DifficoltàBassa
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura50 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Spezzatino di pollo: ricetta e preparazione

  • 800 gpetto di pollo
  • 200 mlvino bianco
  • 200 gpassata di pomodoro
  • 30 gfarina 00
  • 1carota
  • 1 gambosedano
  • Mezzacipolla
  • q.b.olio extravergine d’oliva
  • q.b.sale
  • q.b.pepe
  • 500 mlbrodo vegetale

Preparazione dello Spezzatino di petto di pollo

Come cucinare lo spezzatino di pollo

  1. Per preparare lo Spezzatino di pollo, cucinate prima un brodo vegetale e tenetelo al caldo. Se avete fretta, potete utilizzare anche il classico dado.

  2. Petto di pollo a pezzi infarinati - Ricetta Spezzatino di pollo

    Pulite il petto di pollo ed eliminate eventuali parti grasse o i nervetti. Tagliate il pollo a tocchetti piuttosto grandi, poneteli in una scodella e unite la farina. Amalgamate bene.

  3. Soffritto e rosolatura del pollo - Spezzatino di petto di pollo

    Spelate la carota e tagliatela a dadini insieme al sedano e alla cipolla. Fateli dorare in una pentola insieme a 3 cucchiai di olio, per qualche minuto.

    Unite il pollo a pezzi infarinato e fate rosolare insieme al soffritto.

  4. Sfumate con il vino bianco (è più indicato il vino bianco, per mantenere un gusto delicato, rispetto al vino rosso) e lasciate evaporare a fiamma viva.

  5. Unire il vino bianco e il brodo - Ricetta Bocconcini di pollo

    Trascorso il tempo, unite 3-4 mestoli di brodo, il sale e una spolverata di pepe. Abbassate la fiamma (fuoco moderato) e coprite con un coperchio. Lasciate cuocere lo spezzatino di petto di pollo per 30 minuti, mescolando ogni tanto. Aggiungete qualche altro mestolo di brodo, se dovesse asciugarsi troppo.

  6. Cottura dello Spezzatino di pollo

    Trascorso il tempo, unite la passata di pomodoro e proseguite la cottura per altri 15-20 minuti, sempre mescolando di tanto in tanto, fino ad ottenere la giusta cremosità dello Spezzatino di pollo, secondo il vostro gusto.

  7. Alla fine, regolate di sale e servite con riso, purè o polenta, ma anche con dei canederli allo speck (alla tedesca). Sentirete che tenerezza questi bocconcini di pollo!

Varianti

  1. Come ogni spezzatino che si rispetti, ci sono numerose ricette anche dello Spezzatino di pollo e alcune varianti, per cucinarlo sempre in modo diverso!

    Spezzatino di pollo con patate: vi basterà aggiungere, dopo aver unito il brodo, anche 800 g di patate crude, tagliate a tocchetti. In questo caso, dovrete cuocere la preparazione per 1 oretta, in modo da avere una cottura uniforme sia del pollo che delle patate.

  2. Spezzatino di pollo con piselli: aggiungete 200 g di piselli, dopo aver versato il brodo e proseguite la ricetta come sopra.

    Spezzatino di pollo con peperoni: potete unire anche 2 peperoni rossi o gialli, tagliati prima a falde e poi a strisce, sempre dopo l’aggiunta del brodo.

  3. Se state invece cercando lo spezzatino di pollo al curry, che, alla fine, è molto simile allo Spezzatino di petto di pollo, basta che date un’occhiata alla ricetta del Petto di pollo al curry.

    Potete preparare anche uno spezzatino di pollo al limone, in questo caso potete vedere la ricetta dei Petti di pollo al limone. Cremosi e profumati!

Conservazione

  1. Lo Spezzatino di pollo si conserva in frigorifero, in un contenitore ermetico, per 2 giorni. Si può anche congelare.

Leyla consiglia…

Oggi non ho più nulla da consigliarvi, credo di avervi detto davvero tutto qui sopra. Anzi, vi consiglio di vedere lo speciale sul PETTO DI POLLO: ci sono davvero tantissime ricette, per preparare il pollo in mille modi diversi.

Da provare anche il mio strepitoso GULASCH e la ZUPPA DI GULASCH.

Torna alla HOME PAGE
Per non perdere nessuna ricetta, metti il “mi piace” QUI sulla mia pagina Facebook QUI sul mio profilo Instagram.

4,4 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.