Scaloppine ai funghi

Scaloppine ai funghi, ricetta di un secondo piatto di carne delizioso tipico della cucina italiana, comodo da fare e pronto in poco tempo. Nessuno riesce a resistere una buona scaloppina ai funghi! Le scaloppine con funghi vengono preparate utilizzando le fettine di vitello che devono essere molto sottili. Vengono poi infarinate e cotte velocemente in padella, rosolandole nel burro. In ultimo vengono aggiunti in funghi trifolati, che le rendono assolutamente squisite. Una variante delle classiche scaloppine al limone e delle scaloppine di pollo. Se cercate dei secondi con funghi, questo è davvero perfetto!

Le scaloppine di carne con funghi mi fanno letteralmente impazzire proprio perchè sono tenerissime e molto cremose. La loro cremosità viene creata in cottura dall’unione del burro e della farina, un po’ come quando si crea lo starter della besciamella (il roux). Potete scegliere se preparare le Scaloppine ai funghi champignon o le Scaloppine ai funghi porcini o scegliere un mix di funghi freschi, in base alla stagione o al periodo. Per comodità, io utilizzo i funghi coltivati (champignon) dato che sono comodi, economici e si trovano tutto l’anno.

Come tutte le ricette tradizionali, ci sono vari modi per preparare la ricetta delle Scaloppine ai funghi: con burro, senza burro, con aggiunta di vino bianco (ricetta scaloppine al vino bianco e funghi), cuocendo prima la carne e poi i funghi nella stessa padella, cuocendo le due preparazioni in due padelle diverse. Personalmente faccio rosolare le scaloppine di vitello in burro e olio e procedo prima alla cottura dei funghi e poi, a parte, a quella della carne. In questo modo, la carne appena è pronta si può servire, senza doverla togliere dalla padella e poi rimetterla dentro per riscaldarla. Vedrete che in questo modo avrete una Scaloppina ai funghi davvero perfetta!

Esistono anche le scaloppine di maiale ai funghi o con la carne di manzo. Potete anche variare la carne, l’importante è che le fettine siano sottilissime. La versione tradizionale di questo piatto vuole comunque la carne di vitello. Ecco la ricetta delle Scaloppine ai funghi: meravigliose, cremose e velocissime fettine con funghi!

Scaloppine ai funghi ricetta
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura16 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Scaloppine ai funghi: ricetta e preparazione

700 g fettine di vitello (noce – 8 fettine)
500 g funghi (champignon o funghi freschi)
40 g farina 00
30 g burro
q.b. olio extravergine d’oliva
2 spicchi aglio
1 mazzetto prezzemolo
q.b. sale
q.b. pepe
309,10 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 309,10 (Kcal)
  • Carboidrati 7,18 (g) di cui Zuccheri 1,85 (g)
  • Proteine 18,64 (g)
  • Grassi 23,42 (g) di cui saturi 6,94 (g)di cui insaturi 11,03 (g)
  • Fibre 1,13 (g)
  • Sodio 427,02 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 100 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Come fare le Scaloppine ai funghi

Per prima cosa preparate i funghi in padella. Con un panno pulito o della carta da cucina, eliminate tutti i residui terrosi dei funghi, senza sciacquarli sotto l’acqua ed eliminate anche la parte finale del gambo con un coltellino. Tagliate i funghi a fettine sottili, tagliando il fungo in verticale.

Pulire i funghi - Ricetta Scaloppine ai funghi

In una padella, scaldate 3 cucchiai di olio e fate rosolare gli spicchi di aglio per qualche minuto, finchè saranno dorati, poi eliminateli. Unite i funghi a fettine e fate rosolare mescolando bene, in modo che si insaporiscano. Salate e pepate. Abbassate la fiamma e proseguite la cottura per 7-8 minuti, senza coprire con il coperchio. Vedrete che saranno perfettamente pronti in poco tempo.

Cottura dei funghi - Carne con funghi

Unite il prezzemolo tritato, amalgamate e regolate di sale, e tenete al caldo.

Se utilizzate i funghi porcini, dai un’occhiata alla ricetta dei funghi porcini trifolati.

Funghi pronti per le scaloppine

Prendete le fettine di vitello ed eliminate eventuali parte grasse o nervetti. Adagiatele tra due fogli di carta da forno e battetele con un batticarne in modo che risultino sottilissime.

Passate ciascuna fettina nella farina, da entrambi i lati, e scuotete per eliminare la farina in eccesso.

Infarinare le fettine di carne - Scaloppine ai funghi ricetta

In un’altra padella, fate sciogliere il burro e unite 2 cucchiai di olio. Se la padella non è eccessivamente ampia per contenere tutte le fettine (come la mia), utilizzate 15 g di burro e 1 cucchiaio di olio, e la stessa quantità la usate poi per la cottura delle altre scaloppine ai funghi.

Come fare le scaloppine ai funghi

Fate roteare la padella, in modo che burro e olio si distribuiscano su tutta la superficie, e unite le fettine di carne. Fate cuocere per 2-3 minuti, fino a doratura, salate e pepate, girate dall’altro lato (sollevando la carne, senza infilzarla) e fate cuocere ancora un paio di minuti.

Scaloppina ai funghi pronta

Una volta che le scaloppine sono pronte, adagiatele sul vassoio da portata o nei vari piatti, unendo anche il sughetto rimasto in padella e distribuite, sopra alle scaloppine, i funghi cotti in precedenza. Spolverate con del prezzemolo tritato e servite subito.

Aggiungere i funghi e decorare con prezzemolo - scaloppine di vitello ai funghi

Le scaloppine ai funghi sono pronte per essere gustate! Vedrete che piaceranno a tutta la famiglia!

Conservazione

Le scaloppine ai funghi sono ottime appena fatte e si possono conservare in frigorifero per 1-2 giorni al massimo. Si possono anche congelare, se avete utilizzato prodotti freschi.

Leyla consiglia…

Tra i vari modi per preparare le Scaloppine ai funghi, potete anche adagiare i funghi sopra la carne direttamente in padella, in modo che si insaporiscano con i sughi della carne. Scegliete voi il metodo che più vi aggrada.

Se non volete utilizzare il burro per la cottura della carne, utilizzate 3 cucchiai di olio, invece che due. Onestamente ve lo sconsiglio, perchè la scaloppina ai funghi deve avere un po’ di gusto burroso, inoltre conferisce anche più cremosità.

Per una versione light, utilizzate solo un filo di olio, adagiate in padella le fettine di carne e sfumate subito con mezzo bicchiere di vino bianco. L’utilizzo del vino serve proprio a ridurre i grassi utilizzati in cottura.

Per la ricetta delle scaloppine al vino bianco e funghi, invece, utilizzate il burro per rosolare la carne e sfumate con 100 ml di vino bianco. Il resto della preparazione non cambia.

Per quanto riguarda i funghi, se volete dare maggiore cremosità, potete preparare le scaloppine panna e funghi: durante la cottura dei funghi unite 150 g di panna fresca (anche panna da cucina) e amalgamate. Quando distribuite i funghi sopra alla carne, irrorate con il sughetto di panna anche la carne, che diventerà ancora più cremosa. In questo caso, è d’obbligo la scarpetta! Adoro anche la versione con la panna, un po’ come per il Filetto ai funghi.

Volete maggiore cremosità, ma senza usare la panna? Potete unire ai funghi anche 100 g di formaggio spalmabile (tipo philadelphia), che andrete a sciogliere aggiungendo qualche cucchiaio di acqua.

Credo di avervi dato molteplici varianti per preparare delle perfette Scaloppine ai funghi! Io le ho provate praticamente tutte, dato che la scaloppine con funghi sono perfette in ogni stagione, anche quando si è a dieta (però in versione light , citata sopra). La vostra carne con funghi sarà sempre speciale!

Da provare anche:

CANEDERLI AI FUNGHI

CESTINI DI PATATE

CONCHIGLIONI RIPIENI (con funghi e salsiccia)

PASTA ALLA BOSCAIOLA

STRUDEL SALATO

SOFFICINI AI FUNGHI

***

Ricetta originale sul blog dal 28.11.2014 – ora in versione aggiornata

***

Torna alla HOME PAGE
Per non perdere nessuna ricetta, metti il “mi piace” QUI sulla mia pagina Facebook QUI sul mio profilo Instagram.

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

3 Risposte a “Scaloppine ai funghi”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.