Ravioli con salsa al gorgonzola

Ravioli al gorgonzola, ricetta deliziosa, semplice e veloce, per condire i vostri ravioli con una buonissima salsa al gorgonzola. Tempo vi fa vi avevo proposto i Ravioli ricotta e spinaci e oggi li ho rifatti condendoli con la salsa al gorgonzola, pronta in un attimo, per un primo piatto gustoso e sfizioso. Ovviamente vi deve piacere il gorgonzola!

Potete preparare anche voi i Ravioli al gorgonzola utilizzando il mio ripieno di spinaci, oppure potete utilizzare la salsa al gorgonzola per condire i Ravioli al salmone o i Ravioli di patate oppure i ravioli comprati. Potete anche preparare i ravioli gorgonzola e noci, aggiungendo al sugo delle noci tritate. Una bontà unica!

Mio marito (ma anche io) adoriamo il sugo al gorgonzola! La salsa al gorgonzola si sposa perfettamente anche per condire pasta o gnocchi e creare un primo piatto con gorgonzola che più vi aggrada. Più sotto trovate qualche suggerimento. Ecco la ricetta dei Ravioli con salsa al gorgonzola.

Ravioli al gorgonzola ricetta
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione40 Minuti
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ravioli con salsa al gorgonzola: ricetta e preparazione

Per la pasta fresca

200 g farina 00
100 g uova (2 uova medie)
20 g acqua
1 pizzico sale

Per il ripieno

150 g ricotta vaccina
125 g spinaci, cotti, bolliti (o 250 g spinaci freschi)
30 g Parmigiano Reggiano DOP
1 pizzico sale
q.b. pepe
q.b. noce moscata

Per la salsa al gorgonzola

200 g gorgonzola
200 g panna fresca liquida
2 cucchiai fecola di patate (rasi)
q.b. sale
q.b. pepe
q.b. noce moscata
q.b. timo (per decorare)
245,42 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 245,42 (Kcal)
  • Carboidrati 16,99 (g) di cui Zuccheri 1,72 (g)
  • Proteine 9,85 (g)
  • Grassi 15,67 (g) di cui saturi 5,27 (g)di cui insaturi 3,04 (g)
  • Fibre 0,78 (g)
  • Sodio 271,36 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 100 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Come fare i Ravioli al gorgonzola

Per prima cosa preparate i Ravioli agli spinaci, seguendo la ricetta che trovate QUI, con un minuzioso passo passo. Potete anche utilizzare la ricetta dei Ravioli al salmone o dei Ravioli di patate.

Mettete sul fuoco una pentola con l’acqua, portate ad ebollizione e salate.

Prima di cuocere i ravioli, preparate la salsa al gorgonzola.

In una tegame antiaderente fate sciogliere il burro. Aggiungete il gorgonzola (dolce) a pezzi e la panna fresca liquida. Amalgamate il tutto, a fuoco moderato. Aggiungete una spolverata di pepe e di noce moscata e un pizzico di sale. Fate restringere per qualche minuto.

In ultimo, unite la fecola di patate setacciata (2 cucchiai rasi) e mescolate energicamente, in modo che la salsa diventi più densa, ma sempre liscia e senza grumi. Potete metterne anche poca per volta, fino ad ottenere la consistenza che preferite.

Lessate i ravioli per qualche minuto, estraeteli con una schiumarola e tuffateli direttamente nella padella con la salsa al gorgonzola. Amalgamate brevemente e servite., decorando i vostri ravioli al gorgonzola con delle foglioline di timo fresco e una spolverata di pepe nero.

Per i Ravioli gorgonzola e noci, vi basterà aggiungere 80 g di noci sgusciate e tritate grossolanamente nella salsa con gorgonzola e poi aggiungere i ravioli.

Per i Ravioli speck e gorgonzola, tagliate a striscioline 100 g di speck e fate rosolare in padella con il burro per qualche minuto. Poi unite il gorgonzola e la panna come indicato sopra.

Insomma, avete più possibilità per preparare i Ravioli al gorgonzola, ma saranno sempre da leccarsi i baffi!

Ravioli con salsa al gorgonzola ricetta

Leyla consiglia…

Se utilizzate della panna da cucina o della panna light, non serve aggiungere la fecola, dato che sono di consistenza più densa.

Da provare anche:

PASTA CON GORGONZOLA E NOCI

GNOCCHI AL GORGONZOLA

GNOCCHI AL SALMONE E GORGONZOLA

TAGLIATELLE GORGONZOLA E SPECK

CESTINI DI POLENTA

***

Torna alla HOME PAGE
Per non perdere nessuna ricetta, metti il “mi piace” QUI sulla mia pagina Facebook QUI sul mio profilo Instagram.

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.