Pasta gorgonzola e noci

Pasta gorgonzola e noci, ricetta deliziosa per chi ama i primi piatti con gorgonzola, saporiti e con quel tocco di rustico. Gorgonzola e noci è un’accoppiata favolosa e che si sposa perfettamente. Perchè non utilizzarla in un primo piatto facile e veloce, che si prepara un attimo?

La preparazione della Pasta con gorgonzola e noci è davvero semplice: vi basterà preparare il sugo gorgonzola e noci, che non è altro che una salsa avvolgente a base di gorgonzola e noci. Pensate che si prepara mentre cuoce la pasta, quindi davvero in pochissimo tempo e assicura un primo piatto da leccarsi i baffi, soprattutto se amate noci e gorgonzola! Mi era piaciuta così tanto la Pasta gorgonzola e speck che ho voluto preparare un altro primo piatto veloce e goloso.

La pasta noci e gorgonzola è tra i primi piatti più amati da mio marito, proprio perché che ama questi ingredienti e gliela faccio anche spesso, dato che è super veloce. Direi, il perfetto primo per accontenta il gusto, ma adatto anche per chi ha poco tempo da dedicare ai fornelli.

Per la ricetta della Pasta con gorgonzola e noci ho scelto le trofie, della pasta fresca senza uova, che si sposa perfettamente con la crema di gorgonzola. In ogni caso, il sughetto è così avvolgente che si abbina alla perfezione anche con altre tipologie di pasta. Potete, senza dubbio, preparare allo stesso modo dei buonissimi gnocchi gorgonzola e noci oppure delle penne o pennette gorgonzola e noci. Insomma, a voi la scelta!

Amate la pasta zola e noci? Allora siete capitati sul posto giusto! La pasta al gorgonzola e noci saprà conquistarvi al primo assaggio! Il sughetto della Pasta gorgonzola e noci risulta cremoso e delicato, dal sapore non troppo deciso, e la croccantezza delle noci lo rende irresistibile!

Da provare anche:

RAVIOLI CON SALSA AL GORGONZOLA

CESTINI DI POLENTA GORGONZOLA E SPECK

GNOCCHI AL GORGONZOLA

PASTA SPECK E NOCI

GNOCCHI SALMONE E GORGONZOLA

Pasta gorgonzola e noci ricetta
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni4 porzioni
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Pasta gorgonzola e noci: ricetta e preparazione

400 g pasta
250 g gorgonzola (dolce)
200 g panna fresca liquida
80 g noci (sgusciate)
15 g burro
1 cucchiaio fecola di patate (ca. 10 grammi)
2 rametti timo
q.b. sale
q.b. pepe nero

199,00 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 199,00 (Kcal)
  • Carboidrati 10,43 (g) di cui Zuccheri 0,98 (g)
  • Proteine 5,98 (g)
  • Grassi 14,73 (g) di cui saturi 3,74 (g)di cui insaturi 2,17 (g)
  • Fibre 0,75 (g)
  • Sodio 229,07 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 100 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Come fare la Pasta con gorgonzola e noci

Come vi dicevo, la preparazione della Pasta gorgonzola e noci è davvero facilissima e veloce. Una volta messo a bollore l’acqua della pasta, potete preparare il sugo gorgonzola e noci.

Se volete preparare le trofie con gorgonzola e noci (pasta fresca senza uova), potete utilizzare 500 grammi di pasta.

Per gli gnocchi gorgonzola e noci, vi consiglio di lessare ca. 600 grammi di gnocchi.

Per le tagliatelle gorgonzola e noci, potete lessare 360 grammi di pasta fresca all’uovo.

Invece per la pasta classica, come per le penne o pennette gorgonzola e noci, o altri formati preferiti, vanno bene i classici 400 grammi di pasta, come indicati in ricetta.

Vi ho messo un po’ di suggerimenti per delle porzioni medie da 4 persone. Poi dipende anche da quanto mangiate.

Portate a bollore l’acqua per la pasta.

In una padella antiaderente fate sciogliere una noce di burro e aggiungete il gorgonzola tagliato a pezzi e la panna fresca liquida. Amalgamate il tutto a fuoco moderato. Aggiungete una spolverata di pepe e un pizzico di sale.

Come fare il sugo gorgonzola e noci - Ricetta Pasta gorgonzola e noci

Mescolate piano piano e quando il gorgonzola sarà completamente sciolto, aggiungete 1 cucchiaio di fecola di patate setacciata, in modo da rendere il sugo gorgonzola e noci più denso, corposo e avvolgente.

Se utilizzate la panna da cucina o la panna light da cucina che sono più dense, non servirà aggiungere la fecola.

 Aggiungete, in ultimo, anche le noci sgusciate tritate grossolanamente.

Unire fecola e noci - Pasta con gorgonzola e noci ricetta

Nel frattempo, appena l’acqua ha raggiunto il bollore, salatela e lessate la pasta. Io ho utilizzato le trofie, ma potete utilizzare anche altra pasta come farfalle, pipe rigate, fusilli, penne o pennette, anche gli gnocchi di patate.

Amalgamare la pasta pasta noci e gorgonzola

Una volta pronta, scolate la pasta e versatela direttamente nella padella della salsa gorgonzola e noci. Amalgamate bene e servite la vostra Pasta gorgonzola e noci con una spolverata di pepe nero e con poche foglioline di timo, che rendono il tutto ancora più profumato! Non mi resta che augurarvi buon appetito!

Pasta con gorgonzola e noci ricetta

Leyla consiglia…

Per una versione più leggera, potete utilizzare 100 g di panna fresca liquida e 100 g di latte intero, come si fa con la Pasta ai 4 formaggi.

Provate questo sugo al gorgonzola anche con gli gnocchi di patate. Sentirete che bontà.

***

Da provare anche:

TORTA ALLE NOCI

TORTA NOCI E MASCARPONE

TORTA DI MELE E NOCI

BISCOTTI ALLE NOCI

***

Ricetta originale sul blog dal 18.11.2017 – ora in versione aggiornata con le nuove foto

***

Torna alla HOME PAGE
Per non perdere nessuna ricetta, metti il “mi piace” QUI sulla mia pagina Facebook QUI sul mio profilo Instagram.

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.