Pasta con gorgonzola e noci cremosa

Oggi su Dulcisss in forno c’è la Pasta con gorgonzola e noci: le Trofie gorgonzola e noci. Un primo piatto facile e veloce, che si prepara un attimo.

Ho scelto come pasta le trofie, che amo tantissimo insieme agli strozzapreti. Al dire il vero li ho scoperti da poco, e piacciono a tutta la famiglia !

Mi era piaciuta così tanto la Pasta con speck noci e mascarpone che ho voluto riutilizzare le noci per un altro primo piatto veloce e goloso.

La Pasta con gorgonzola e noci si prepara giusto il tempo della cottura della pasta. Le trofie vengono avvolte da un sugo cremoso e delicato al gorgonzola e arricchito dalla croccantezza delle noci. Un primo piatto da non perdere, sempre se ti piace la pasta al gorgonzola !

Passiamo subito alla ricetta della Pasta con gorgonzola e noci cremosa.

Pasta con gorgonzola e noci – Pasta al gorgonzola e noci –  Primi piatti con il gorgonzola – Pasta gongorzola e noci – Sugo al gorgonzola e noci – Pasta noci e gorgonzola

Pasta con gorgonzola e noci in crema di mascarpone ricetta Dulcisss in forno by Leyla Pasta con gorgonzola e noci – Strozzapreti gorgonzola e noci – Pasta gorgonzola e noci – Pasta con lo gorgonzola – Pasta con le noci pasta noci e gorgonzola ricette con lo gorgonzola ricette con le noci Pasta cremosa allo gorgonzola e noci primi piatti Dulcisss in forno by Leyla ricetta veloce ricetta gustosa ricetta economica ricetta facile ricetta semplice primo piatto veloce Pasta con gorgonzola e noci giallozafferano Pasta con gorgonzola e noci blog giallozafferano Pasta con gorgonzola e noci blog giallo zafferano primo piatto primi piatti Dulcisss in forno by Leyla ricetta veloce ricetta gustosa ricetta economica ricetta facile ricetta semplice primo piatto veloce ricetta stuzzicante ricetta golosa ricette primi piatti con gorgonzola panna fresca panna da cucina burro fecola di patate
  • Difficoltà:
    Bassa
  • Preparazione:
    10 minuti
  • Porzioni:
    4 porzioni
  • Costo:
    Basso

Ingredienti

  • Pasta (trofie) 400 g
  • Gorgonzola (dolce) 200 g
  • Panna fresca liquida 200 ml
  • Noci sgusciate 80 g
  • Burro 10 g
  • Fecola di patate 1 cucchiaio
  • Timo q.b.
  • Sale, Pepe nero

Preparazione

  1. 1. Portate a bollore l’acqua per la pasta.

  2. 2. In una padella antiaderente fate sciogliere una noce di burro e aggiungete il gorgonzola tagliato a pezzi e la panna fresca liquida. Amalgamate il tutto a fuoco moderato. Aggiungete una spolverata di pepe e un pizzico di sale.

  3. Pasta con gorgonzola e noci cremosa, primo piatto veloce ricetta Dulcisss in forno by Leyla

    3. Mescolate piano piano e quando il gorgonzola sarà completamente sciolto, aggiungete 1 cucchiaio di fecola di patate setacciata, in modo da renderla più densa e corposa. Se utilizzate la panna da cucina o la panna light da cucina che sono più dense, non servirà.

  4. 4. Aggiungete, in ultimo, anche le noci sgusciate tritate grossolanamente.

  5. Pasta con gorgonzola e noci cremosa, primo piatto veloce ricetta Dulcisss in forno by Leyla

    5. Appena l’acqua è a bollore, salatela e lessate la pasta. Io ho utilizzato le trofie, ma potete utilizzare anche altra pasta come farfalle, pipe rigate, fusilli, penne e anche gli gnocchi di patate.

  6. 6. Una volta pronta, scolatela e versatela direttamente nella padella del condimento. Amalgamate bene e servite la vostra Pasta con gorgonzola e noci con una spolverata di pepe nero e con poche foglioline di timo, che rendono il tutto ancora più profumato ! Buon appetito !

  7. Pasta con gorgonzola e noci cremosa, primo piatto veloce ricetta Dulcisss in forno by Leyla

Leyla consiglia…

Per una versione più leggera, sostituite la panna fresca liquida con la stessa quantità di latte intero.

Provate questo sugo al gorgonzola anche con gli gnocchi di patate. Sentirete che bontà.

Da provare anche:

Torna alla HOME PAGE
Per non perdere nessuna ricetta, metti il “mi piace” QUI sulla mia pagina facebook.

 
Precedente Pasta frolla al caffè per biscotti, la pasta frolla montata Successivo Panettone farcito con crema al mascarpone e ricotta alla Cassata

Lascia un commento