Torta Fiesta: torta con crema all’arancia e cioccolato

Oggi su Dulcisss in forno c’è la Torta con crema all’arancia e cioccolato ! Una torta cremosa golosissima farcita con tanta crema all’arancia e copertura al cioccolato.

Ispirata dalla celebre merendina, ho pensato ad una torta rettangolare farcita con crema all’arancia e il gusto inconfondibile del Cointreau. Un perfetto abbinamento !

La torta con crema all’arancia e cioccolato non è grandissima. Vengono fuori circa 9 quadrotti nella versione rettangolare bassa e ca. 8 fette nella versione tonda. Vi invito a provarla perchè è buonissima ! Ma io sono di parte….

Come base ho pensato ad una torta bassa e compatta, ma morbida e facile da tagliare. Già buona di suo. Ma passiamo subito alla ricetta della Torta con crema all’arancia e cioccolato !

Torta con crema all'arancia Torta alla crema di arancia e cioccolato Torta arancia e cioccolato torta fiesta fatta in casa torta all'arancia torta di arancia torta con crema di arancia torta delicata torta con frutta cointreau Torta alla crema di arancia e cioccolato giallo zafferano Torta alla crema di arancia e cioccolato blog giallozafferano Torta alla crema di arancia e cioccolato blog giallo zafferano ricetta facile ricetta veloce ricetta economica ricetta semplice ricette con arancia dolci all'arancia dolci con arancia torte all'arancia crema pasticcera all'arancia ricette per la colazione ricette per la merenda dolci da colazione torte per la merenda dolci per la merenda dolci con la frutta torte alla frutta ricette con il cioccolato

INGREDIENTI

(1 stampo rettangolare 26 cm x 16 cm tipo vaschetta di alluminio o una torta tonda da 20 cm)

Per la base

140 g di farina
3 uova
60 g di zucchero per gli albumi
80 g di zucchero per il resto dell’impasto
100 g di burro morbido
50 ml di latte intero
2 cucchiaini rasi di lievito in polvere per dolci
scorza grattugiata di ½ arancia non trattata
1 pizzico di sale

Per la crema all’arancia

450 ml di latte intero
50 ml di succo di arancia
140 g di zucchero
60 g di farina o amido di mais (maizena)
3 tuorli
Scorza grattugiata di 1 arancia non trattata
2 cucchiai di cointreau

Per la bagna all’arancia

50 ml di acqua
2 cucchiai di zucchero
succo di 1 arancia
3 cucchiai di cointreau

Per la glassa al cioccolato

180 g di cioccolato fondente
60 g di burro
1 cucchiaio di acqua

Torta con crema all'arancia e cioccolato Torta Fiesta fatta in casa ricetta Dulcisss in forno

Torta con crema all’arancia e cioccolato – Torta Fiesta fatta in casa – Torta arancia e cioccolato

Per preparare la base ho utilizzato una comoda vaschetta di alluminio che misura 26 x 16 cm. Vanno bene anche misure simili. Se non la trovate o utilizzate una piccola pirofila rettangolare o quadrata oppure uno stampo tondo a cerniera da 18/20 cm.

La base della torta all’arancia

Tirate il burro fuori dal frigo almeno 1 ora prima della preparazione, in modo che diventi morbido e utilizzate latte e uova a temperatura ambiente.

Dividete i tuorli dagli albumi. Montate gli albumi a neve con i 60 g. di zucchero e tenete da parte.

Accendete il forno a 180°

Lavorate con delle fruste elettriche o nella planetaria con la frusta a foglia o frusta K, il burro morbido con gli 80 g. di zucchero, la scorza di arancio grattugiata e un pizzico di sale.

Aggiungete uno tuorlo alla volta e attendete che il precedente venga assorbito nella preparazione, prima di aggiungerne un altro. Incorporate anche la farina setacciata con il lievito, alternandola al latte. Continuate ad amalgamare con le fruste elettriche.

Quando l’impasto è omogeneo, incorporate a mano gli albumi montati a neve. Aiutatevi con un cucchiaio di legno, con movimenti dal basso verso l’alto, in modo da non smontare troppo gli albumi e rendere l’impasto soffice e areato.

Imburrate e infarinate lo stampo e versate l’impasto. Livellate bene e infornate a 180° per ca. 22 minuti. Fate la prova stecchino. Nello stampo tondo ci vorrà qualche minuto in più.

La crema all’arancia

Mentre la torta è in forno, preparate la crema all’arancia. Mettete a scaldare il latte, con il fuoco al minimo. Con le fruste elettriche montate i tuorli con lo zucchero finchè diventeranno chiari. Poi aggiungete la farina setacciata (o l’amido di mais), la scorza grattugiata di un’arancia, il succo di arancia e i cucchiai di cointreau. Amalgamate bene con le fruste elettriche fino ad ottenere un composto liscio e senza grumi.

Versate il latte caldo nel composto dei tuorli. Amalgamate bene e versate tutto in un pentolino. Proseguite la cottura a fiamma bassa, mescolando di continuo con una frusta a mano, finchè la crema non si addenserà. Lasciate raffreddare.

Bagna all’arancia e cointreau

Mettete in un pentolino l’acqua, il succo di arancia e i cucchiai di zucchero. Portate ad ebollizione. Poi togliete dal fuoco e aggiungete il cointreau. Lasciate raffreddare.

La glassa al cioccolato

Mentre la torta si raffredda, preparate anche la glassa al cioccolato. Sciogliete a bagnomaria il cioccolato fondente con il burro e il cucchiaio di acqua. Man mano che si scioglie, amalgamate bene. Quando il composto sarà sciolto completamente, lasciate raffreddare.

Completamento della Torta con crema all’arancia e cioccolato 

Tagliate la torta a metà orizzontalmente e bagnate con le due parti interne con la bagna all’arancia e cointreau, utilizzando un pennellino.

Torta con crema all'arancia e cioccolato Torta Fiesta fatta in casa ricetta Dulcisss in forno

Farcite con la crema all’arancia ormai densa e raffreddata. Potete utilizzare anche un sac a poche per distribuirla bene e poi livellare con una spatola.

Torta con crema all'arancia e cioccolato Torta Fiesta fatta in casa ricetta Dulcisss in forno

Appoggiate sopra lo strato di torta e colate la glassa raffreddata (circa 28-30°). Potete mettere sotto alla torta dei ritagli di carta da forno, in modo che non si sporchi il vassoio sottostante o utilizzare una gratella.

Distribuite la glassa sulla superficie e sui bordi, tenendo da parte un pochino per le onde di cioccolato. Lasciate solidificare una decina di minuti e poi create le onde, utilizzando un conetto di carta.

Mettete in frigo fino al momento di servire.

Torna alla HOME PAGE
Per non perdere nessuna ricetta, metti il “mi piace” QUI sulla mia pagina facebook.

Torta con crema all'arancia e cioccolato Torta Fiesta fatta in casa ricetta Dulcisss in forno

Precedente Mezzelune funghi e formaggio fatte in casa Successivo Lasagne al pesto e formaggio fontina, ricetta veloce

2 commenti su “Torta Fiesta: torta con crema all’arancia e cioccolato

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.