Crema pasticcera all’arancia

Oggi su Dulcisss in forno c’è la ricetta della Crema pasticcera all’arancia ! E’ tempo di agrumi e di torte farcite con una crema pasticcera profumata e golosa.

La preparazione della crema pasticcera è piuttosto semplice. Come ho fatto per la Crema pasticcera classica vi lascerò due metodi validi per prepararla, con i medesimi ingredienti: da una parte la Crema pasticcera all’arancia classica e dall’altra quella “vulcanica” con il metodo Montersino (e Knam) che io utilizzo sempre. L’unica cosa è che vi servirà una pentola piuttosto capiente per contenere i tuorli che si gonfieranno in cottura.

La crema pasticcera all’arancia si può utilizzare per farcire torte, rotoli, cannoli, crostate, bignè, eclair o cannoli fritti. Io l’ho utilizzata per farcire la Torta Fiesta… e sapete quanto è buona arancia e cioccolato insieme.

Ecco la ricetta della Crema pasticcera all’arancia !

crema pasticcera all'arancia veloce Trucchi e consigli per la preparazione e conservazione dulcisss in forno by leyla crema montersino metodo montersino crema pasticcera all'arancia montersino crema pasticcera all'arancia vulcanica metodo dei vulcani crema facile crema perfetta ricetta base farcia crema all'arancia per farcire ricetta crema all'arancia per farcire crema per torte decorate tuorli latte arancia conservazione della crema pasticcera all'arancia quanto dura la crema pasticcera all'arancia crema pasticcera all'arancia giallozafferano crema pasticcera all'arancia blog giallozafferano crema pasticcera all'arancia blogiallozafferano Dulcisss in forno by Leyla

INGREDIENTI

450 ml di latte intero
50 ml di succo di arancia
140 g di zucchero
60 g di farina o amido di mais (maizena)
3 tuorli
scorza grattugiata di 1 arancia non trattata
2 cucchiai di cointreau o rum

Preparazione della Crema pasticcera all’arancia ricetta per farcire torte – Crema all’arancia facile e veloce – Ricetta base

Crema pasticcera all’arancia con metodo classico

Scaldate il latte a fuoco basso. Con le fruste elettriche montate i tuorli con lo zucchero finchè diventeranno chiari. Poi aggiungete la farina setacciata (o l’amido di mais), la scorza grattugiata di un’arancia, il succo di arancia e i cucchiai di cointreau. Amalgamate bene con le fruste elettriche fino ad ottenere un composto liscio e senza grumi.

Crema pasticcera all'arancia ricetta per farcire torte Dulcisss in forno by Leyla

Versate il latte caldo nel composto dei tuorli. Amalgamate bene e versate tutto in un pentolino. Proseguite la cottura a fiamma bassa, mescolando di continuo con una frusta a mano, finchè la crema non si addenserà. Versate la crema all’arancia in un’altro recipiente e mescolate ogni tanto finchè non si sarà raffreddata.

Crema pasticcera all'arancia ricetta per farcire torte Dulcisss in forno by Leyla

Crema pasticcera all’arancia “vulcanica”

Mettete il latte sul fuoco in una pentola antiaderente molto capiente.

A parte separate i tuorli dagli albumi e utilizzate solo i tuorli. Iniziate a montare i tuorli con lo zucchero e sbattete con le fruste elettriche o nella planetaria, finchè i tuorli non diventeranno chiari e gonfi.

Versate un bicchiere scarso di latte caldo prelevato da quello in ebollizione, nel composto di tuorli e zucchero, e aggiungete, poco per volta, la farina setacciata, la scorza d’arancia grattugiata, il succo di arancia e il cointreau. Continuate a sbattere con le fruste elettriche per qualche minuto, finchè il composto non sarà completamente liscio.

Quando il latte sta per arrivare al bollore, versate tutto il composto dei tuorli all’interno della pentola del latte. Non girate, non mischiate, non fate nulla, come vi ho spiegato nel passo a passo QUI, nella ricetta della crema pasticcera classica.

I tuorli inizieranno a gonfiarsi con il calore del latte. Inizieranno a formarsi delle bolle e vedrete che dai lati del composto di tuorli inizierà ad uscire del latte. Non fate ancora nulla. Solo quando inizierà ad aprirsi una specie di fontanella centrale, solo in quel momento, dovrete iniziare a mescolare con un certo vigore. Dopo qualche minuto potete spegnere il fuoco. Vedrete che la vostra crema pasticcera, in poco tempo, sarà pronta !!

Appena la crema è pronta versatela in un altro recipiente. Mescolatela ogni tanto, finchè non è completamente raffreddata.

Crema pasticcera all'arancia ricetta per farcire torte Dulcisss in forno by Leyla

Si conserva in frigo in un contenitore ermetico 3 giorni. Si può congelare.

Per la versione al forno, sostituite i 60 g di farina con 30 g di amido di mais (maizena) e 30 g di farina 00. Serve per dare più stabilità alla crema durante la fase di cottura. Potete preparare anche la Torta della nonna con crema all’arancia !

Da non perdere la Raccolta di ricette di creme per farcire, la ricetta giusta ad ogni occasione ! 

Torna alla HOME PAGE
Per non perdere nessuna ricetta, metti il “mi piace” QUI sulla mia pagina facebook.

 
Precedente Polpettone con uova sode Successivo Sbriciolata alla crema e nutella o marmellata

Lascia un commento