Pan d’arancio

Pan d’arancio, ricetta della torta con arance frullate più buona del mondo, un dolce siciliano soffice e profumato, tanto veloce e comodo da fare! Con questa ricetta otterrete un pan d’arancio sofficissimo, perfetto da gustare a colazione e a merenda, soprattutto se amate i dolci all’arancia.

La particolarità della torta pan d’arancio (chiamata anche Pan d’arancia) è la velocità di esecuzione: è una torta con arance intere frullate che viene preparata in 5 minuti nel frullatore o nel robot da cucina, unendo semplicemente tutti gli ingredienti. Più o meno lo stesso principio della Torta di carote e delle Camille o della Torta ai mandarini. Il risultato è una torta alta e morbida, dal gusto intenso di arancia, senza burro e con poco olio. Avete mai provato una torta con arance intere?

Per realizzare il Pan d’arancio nella ricetta originale si utilizza l’arancia intera che viene frullata insieme agli altri ingredienti, quindi sia la buccia dell’arancia che la polpa e il succo. Si mettete la frutta a pezzettoni nel frullatore e il gioco è fatto. Incredibile, no? Una vera furbata! Sicuramente vale la pena provare il Pan d’arancio siciliano!

Ecco la ricetta del Pan d’arancio: vi assicuro che è un pan d’arancio soffice e profumato, tutto da gustare, una bella torta arancione che gratifica anche la vista!

Da provare anche:

TORTA FIESTA

PLUMCAKE ALL’ARANCIA

TORTA ALL’ARANCIA

CIAMBELLA ALL’ARANCIA

BISCOTTI ALL’ARANCIA

Pan d'arancio ricetta
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura50 Minuti
  • Porzioni10 persone
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Pan d’arancio: ricetta e preparazione

Per l’impasto (tortiera apribile da 24 cm)

350 g arance (1-2 arance)
250 g farina 00
250 g zucchero
80 g latte intero
80 g olio di semi (girasole, arachide)
3 uova (media gradezza)
1 bustina lievito in polvere per dolci (16 g)

Per la decorazione

q.b. zucchero a velo (o marmellata di arance)
266,39 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 266,39 (Kcal)
  • Carboidrati 44,90 (g) di cui Zuccheri 27,89 (g)
  • Proteine 4,73 (g)
  • Grassi 8,92 (g) di cui saturi 1,70 (g)di cui insaturi 6,81 (g)
  • Fibre 1,26 (g)
  • Sodio 19,60 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 100 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Come fare il Pan d’arancio

La preparazione della torta Pan d’arancio è davvero semplice e non necessita di particolari accortezze. Ricordatevi di utilizzare arance bio non trattate, dato che nel pan d’arancio siciliano si utilizza anche la buccia dell’arancia.

Accendete il forno statico a 180°C

Prendete le arance, lavatele bene sotto l’acqua, asciugatele e tagliatale a fette e poi a pezzettoni, togliendo vie eventuali parte ammaccate e semini. Pesatene 350 g.

Tagliare e frullare le arance: ricetta Pan d'arancio

Mettete le arance a pezzi nel frullatore o nel robot da cucina con le lame. Date una prima frullata. Aggiungete l’olio e il latte e frullate nuovamente.

Unite la farina, lo zucchero, il lievito per dolci e le uova e frullate il tutto nuovamente per qualche minuto. L’impasto del Pan d’arancio è già pronto !

Unire tutti gli ingredienti - Pan d'arancio ricetta

Spennellate la base della tortiera apribile da 24 cm con poco olio e infarinate (per mantenere il Pan d’arancio senza burro). Aggiungete anche delle strisce di carta da forno bagnata e strizzata lungo il bordo della tortiera. Utilizzo la carta forno solo sui bordi, in modo da mantenerla più morbida dopo la cottura, senza compromettere la cottura della torta con arance frullate.

Versate il composto della torta con arance intere frullate direttamente nella tortiera. E’ un impasto morbido e quasi liquido, è tutto normale!

Impasto della torta pan d'arancio pronto

 Infornate il pan d’arancia nel forno statico preriscaldato a 180°C per 50 minuti. Fate la prova stecchino e regolatevi con i tempi di cottura del vostro forno.

Cottura del Pan d'arancio - torta con arance intere frullate

Una volta che il Pan d’arancio è pronto, estraetelo dal forno e lasciatelo raffreddare nel suo stampo.

Potete decorarlo con zucchero a velo e fettine di arancia oppure preparare una glassa arancione, una sorta di glassa d’arancia a caldo, utilizzando della marmellata di arance riscaldata sul fuoco a fiamma dolce, come ho fatto nella Torta ai mandarini. Saranno sufficienti 2 belle cucchiaiate di marmellata.

Ora potrete gustarvi il vostro Pan d’arancio (ricetta originale) in tutta la sua bontà. Sentirete quanto è soffice e profumato!

Pan d'arancio ricetta torta con arance frullate

Conservazione

Il Pan d’arancio si conserva a temperatura ambiente coperto con della pellicola trasparente o carta stagnola per 3 giorni, meglio se nella sua tortiera. Potete anche congelare delle fette rimaste, per prolungarne la conservazione.

Leyla consiglia…

Se vi piace, potete preparare anche il Pan d’arancio con gocce di cioccolato o uvetta, aggiungendone ca. 70 grammi e previamente congelati e infarinati, per le gocce, e previamente ammollata, per l’uvetta.

Oppure potete preparare il Pan d’arancio con farina di mandorle, sostituendo 50 g della farina con quella di mandorle.

Da provare anche:

CREMA PASTICCERA ALL’ARANCIA

CHIFFON CAKE ALL’ARANCIA

LIQUORE ALL’ARANCIA

Da non perdere anche lo speciale DOLCI ALL’ARANCIA con tante ricette favolose!

***

Se amate i dolci siciliani, provate anche;

PASTE DI MANDORLA

CASSATA SICILIANA

CASSATA AL FORNO

SFINCI SICILIANI

BRIOCHE COL TUPPO

***

Ricetta originale sul blog dal 26.01.2019 – ora in versione aggiornata

***

Torna alla HOME PAGE
Per non perdere nessuna ricetta, metti il “mi piace” QUI sulla mia pagina Facebook QUI sul mio profilo Instagram.

4,2 / 5
Grazie per aver votato!

2 Risposte a “Pan d’arancio”

  1. Leyla, se sostituisco il latte vaccino con una bevanda vegetale, per una persona intollerante al lattosio, dovrebbe venire bene ugualmente vero? La versione originale è andata a ruba! In ogni caso grazie della squisita ricetta!

    1. Ciao Nadia, per una persona intollerante al lattosio ti consiglio di utilizzare il latte vaccino senza lattosio, dato che ha lo stesso gusto di quello non delattosato. Puoi anche utilizzare delle bevande vegetali, magari orientandoti su latte di mandorla o di riso. Di solito queste bevande hanno comunque un certo gusto diverso da quello classico del latte vaccino. Ricordati di controllare che siano senza zuccheri aggiunti, se no la ricetta risulterà troppo dolce. Il risultato comunque non dovrebbe cambiare. Leyla

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.