Sbriciolata ricotta e cioccolato

Sbriciolata ricotta e cioccolato, ricetta di una torta speciale velocissima e semplice da fare, per tutti gli amanti dei dolci con ricotta! In sostanza è una sbriciolata al cioccolato, anzi al cacao, farcita con ricotta e cioccolato bianco, un accostamento originale e molto goloso, che vi consiglio!

La Sbriciolata alla ricotta è una variante della Crostata di ricotta e della Torta ricotta e Nutella che vi ho proposto tempo fa. In questo caso ho utilizzato una pasta frolla al cioccolato e il ripieno è al cioccolato bianco, che si scioglierà in cottura, rendendolo gustoso, ma sempre delicato, senza prevalere. Più sotto vi lascerò anche altre combinazioni sfiziose, per rendere la Sbriciolata ricotta e cioccolato ogni giorno diversa!

Adoro la torta sbriciolata proprio per la sua velocità di esecuzione: non bisogna neanche impastare la pasta frolla, ma semplicemente amalgamare gli ingredienti e mantenere un composto sbriciolato (appunto!). Più facile di così? Ecco la ricetta della Sbriciolata ricotta e cioccolato, non vi dico quanto è morbida la base e quanto è cremoso il ripieno di ricotta!

Sbriciolata ricotta e cioccolato ricetta
  • DifficoltàBassa
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura40 Minuti
  • Porzioni12 persone
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Sbriciolata ricotta e cioccolato: ricetta e preparazione

Per la base (tortiera a cerniera da 24 cm)

  • 300 gfarina 00
  • 120 gburro
  • 120 gzucchero a velo
  • 25 gcacao amaro in polvere
  • 1uovo medio + 1 tuorlo
  • Mezza bustinalievito in polvere per dolci
  • 1 pizzicosale

Per il ripieno

  • 400 gricotta vaccina
  • 200 gcioccolato bianco
  • 60 gzucchero
  • 1uovo (medio)
  • 1 bustinavanillina (o mezzo baccello di vaniglia)

Preparazione della Torta sbriciolata ricotta e cioccolato

  1. Estraete il burro dal frigorifero 30 minuti prima della preparazione, in modo che si ammorbidisca leggermente.

    Mettete in una ciotola la farina, il lievito e il burro a pezzetti. Schiacciate il burro tra le dita insieme alla farina, finchè non sarà più visibile.

  2. Unite lo zucchero a velo, l’uovo, il tuorlo, il cacao e un pizzico di sale. In questa ricetta della Torta sbriciolata alla ricotta utilizzo lo zucchero a velo per avere una frolla ancora più morbida.

  3. Amalgamare gli ingredienti e ottenere un composto sbriciolato

    Con una forchetta amalgamate gli ingredienti, incorporando man mano la farina e il cacao. Quando il composto inizierà ad essere asciutto, amalgamate delicatamente con le mani, ottenendo un composto sbriciolato, quindi senza impastare la pasta frolla.

  4. Accendete il forno statico a 170°C

    Rivestite la base di una tortiera a cerniera da 24 cm con un disco di carta da forno e imburrate i bordi.

  5. Preparare la base della Sbriciolata al cioccolato

    Rovesciate all’interno ¾ di pasta frolla e compattate con le mani o con il dorso di un cucchiaio, rialzando i bordi di qualche centimetro.

  6. Preparazione della crema alla ricotta e cioccolato bianco

    In un’altra ciotola amalgamate con un cucchiaio la ricotta con lo zucchero, l’uovo e le gocce di cioccolato bianco, tenendone 10-15 per la decorazione finale. Potete utilizzare anche del cioccolato tritato al coltello.

  7. Il ripieno della Sbriciolata ricotta e cioccolato

    Versate la farcia alla ricotta sopra la sbriciolata e livellate con una spatola, lasciando libero 1 centimetro dal bordo.

  8. Completate il dolce, sbriciolando sopra la frolla rimasta, stando attendi a coprire bene i bordi con le briciole.

  9. Cottura della Sbriciolata alla ricotta e cioccolato

    Infornate la vostra Sbriciolata ricotta e cioccolato nel forno statico preriscaldato a 170°C per 40 minuti. Una volta pronta, lasciate raffreddare leggermente e decorate la superficie con delle goccine di cioccolato bianco.

  10. Sbriciolata ricotta e cioccolato ricetta Sbriciolata al cioccolato

    Poi sformatela e appoggiatela sul vassoio da portata. Onestamente vi consiglio di metterla in frigorifero per qualche ora: da fredda è ancora più buona!

Conservazione

  1. La Torta Sbriciolata ricotta e cioccolato si conserva in frigorifero per 3 giorni, coperta con pellicola o carta stagnola.

Varianti

  1. La Sbriciolata alla ricotta può essere trasformata in vari modi, utilizzando sempre il guscio al cacao: potete farcirla con crema alla Nutella, come la Sbriciolata alla Nutella cremosissima, oppure con Nutella, come la Torta ricotta e Nutella, oppure unendo la marmellata, come la Crostata ricotta e marmellata e la Torta ricotta e marmellata (senza cottura).

  2. Al posto del cioccolato bianco, potete utilizzare le gocce di cioccolato fondente come nella Crostata di ricotta (ne basteranno 100 grammi).

Leyla consiglia…

Se vi piace questa accoppiata, potete provare anche:

Cassata siciliana

Cassata al forno

Torta ricotta e cioccolato

Da non perdere lo speciale DOLCI CON RICOTTA con tantissime proposte, visto che amo la ricotta nei dolci, e lo speciale RICETTE CROSTATE!

***

Ricetta originale sul blog dal 27.09.2014 – ora in versione aggiornata

***

Torna alla HOME PAGE

Per non perdere nessuna ricetta, metti il “mi piace” QUI sulla mia pagina Facebook QUI sul mio profilo Instagram.

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.