La Crostata di ricotta con gocce di cioccolato, è una torta con crema di ricotta e cioccolato spettacolare, una ricetta semplice da preparare, originale e golosissima ! Una torta con ripieno di ricotta che dall’aspetto assomiglia ad una pastiera con gocce di cioccolato, anche se ovviamente, parliamo di due dolci alla ricotta diversi. Una base di pasta frolla morbida, piuttosto burrosa proprio per renderla più morbida e meno friabile, racchiude un ripieno di crema di ricotta e cioccolato, creando una crostata davvero speciale. Con questa ricetta la crostata si cuocerà perfettamente, senza rimanere umida o poco cotta, a causa della crema di ricotta. Potete utilizzare le gocce di cioccolato come ho fatto io, oppure colare sopra, dopo la cottura, del cioccolato fuso.
Amo i tutti i dolci con la ricotta, sia nelle torte, che le rende morbidissime, sia le crostate di ricotta che diventano cremose e delicate, molto particolari. Già mi ero innamorata della Torta di ricotta e cioccolato morbidissima e della Crostata con ricotta e marmellata, oggi voglio proporvi la crostata di ricotta e cioccolato. Una versione tremendamente golosa, soprattutto il giorno dopo, dopo il riposo in frigorifero. Da fredda è uno spettacolo !
La preparazione è semplice e veloce. Non particolarmente differente dalla classica Crostata con marmellata. La crema di ricotta si prepara davvero in un attimo !
La Crostata ricotta e gocce di cioccolato è ideale per merenda, per grandi e piccini, come dolce da portare quando siete invitati oppure per colazione. In ogni caso andrà a ruba !
Ecco la ricetta della Crostata di ricotta con gocce di cioccolato.
Crostata di ricotta con gocce di cioccolato – Crostata di ricotta e cioccolato
- Preparazione: 30 Minuti
- Cottura: 40 Minuti
- Difficoltà: Bassa
- Porzioni: 10 persone
Ingredienti
Per la pasta frolla (tortiera da 24 cm):
-
300 g Farina
-
130 g Burro
-
120 g Zucchero
-
1 uovo medio + 1 tuorlo
-
1 bustina Vanillina
-
1 cucchiaino Lievito in polvere per dolci
-
1 pizzico Sale
Per il ripieno di ricotta e gocce di cioccolato:
-
500 g Ricotta vaccina
-
100 g Zucchero
-
100 g Gocce di cioccolato
-
1 Uovo
Preparazione
-
Per prima cosa mettete le gocce di cioccolato in freezer, in modo da aggiungerle alla crema di ricotta molto fredde.
-
Crostata di ricotta con gocce di cioccolato: la base di pasta frolla
1. In una ciotola capiente, mettete la farina setacciata a fontana. Poi aggiungete lo zucchero, il burro a pezzetti, l’uovo e il tuorlo, il cucchiaino di lievito per dolci, la vanillina e il pizzico di sale.
-
2. Amalgamate bene tutti gli ingredienti e poi impastate sul piano di lavoro infarinato, fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo. Create la classica palla e ponetela in frigorifero per 30 minuti, prima del suo utilizzo. Potete utilizzare anche la planetaria (frusta K o a foglia) o un robot da cucina.
-
Preparazione della crema di ricotta e gocce di cioccolato
3. Mentre la pasta frolla è in frigo, mettete la ricotta a scolare all’interno di un setaccio o di uno scolapasta per 15 minuti.
4. Trascorso il tempo, schiacciatela con una forchetta, per renderla cremosa. Aggiungete lo zucchero, l’uovo e le gocce di cioccolato. Amalgamate il tutto e ponete in frigorifero.
-
Crostata di ricotta con gocce di cioccolato: fase finale
Accendete il forno statico a 180°
5. Prelevate ¾ della pasta frolla e stendetela tra due fogli di carta da forno, come vi ho fatto vedere nel Tutorial per creare la crostata perfetta.
6. Prendete la misura con un piatto per creare un cerchio di frolla grande qualche centimetro più dello stampo. Ritagliate anche la carta da forno attorno al cerchio e mettete tutto in una tortiera apribile da 24 cm. In questo caso ho utilizzato una tortiera e non uno stampo da crostata, per averla un pochino più alta.
-
7. Fate aderire bene la frolla al fondo e ai bordi. Con i rebbi di una forchetta, rialzate i bordi e bucherellate il fondo.
8. Riempite il guscio di frolla con la crema di ricotta e gocce di cioccolato.
-
9. Stendete la pasta frolla rimanente tra due fogli di carta da forno e create delle strisce di 1 cm, utilizzando una rotella dentellata. Mettete le strisce a reticolato e infornate la Crostata con ricotta nel ripiano più basso del forno statico preriscaldato a 180° per 40-45 minuti, fino a doratura.
-
La cottura nel ripiano basso serve proprio a cuocerla perfettamente ed evitare che la frolla si inumidisca con i liquidi della ricotta.
Una volta pronta, lasciate raffreddare completamente la vostra Crostata di ricotta con gocce di cioccolato.
-
Conservazione della Crostata ricotta e gocce di cioccolato
La Crostata alla ricotta si conserva in frigorifero per 3 giorni, coperta con della pellicola trasparente o carta stagnola.
Leyla consiglia…
Per gustarla al meglio, vi consiglio, una volta raffreddata, di metterla in frigo per qualche ora. Quando la crema all’interno diventa fredda è spettacolare ! Il giorno dopo è ancora più buona !
Da provare anche:
- Crostata alla ricotta e caffè
- Crostata di ricotta e marmellata
- Sbriciolata ricotta e marmellata
- Crostata alla crema di ricotta e lamponi
- Ciambella morbida di ricotta e marmellata
- Torta di ricotta e pezzi di cioccolato
- Sbriciolata cremosa alla nutella e ricotta
Torna alla HOME PAGE
Per non perdere nessuna ricetta, metti il “mi piace” QUI sulla mia pagina Facebook e QUI sul mio profilo Instagram.
Ciao Leyla super complimenti come sempre
Il burro deve essere morbido,a temperatura ambiente o freddo?
Devo amalgamare gli ingredienti in planetaria con la foglia e poi fare a mano il panetto o lasciar formare gran parte del panetto alla planetaria?
È possibile realizzare l’impasto anche tutto a mano e nel caso devo amalgamare bene gli ingredienti e poi formare velocemente il panetto?
Grazie infinite Leyla ogni tua ricetta un capolavoro ❤ a presto
Ciao Ilaria, anche se ti ho già risposto su Instagram, lascio comunque la risposta. In genere si utilizza il burro freddo a pezzetti. Si inserisce insieme alla farina, si fa amalgamare con la foglia e poi si aggiungono il resto degli ingredienti. In pochi minuti, avrai un impasto compatto. Ti basterà formare il panetto con le mani ed è fatta. L’impasto comunque è molto semplice anche da fare a mano. Qui trovi il passo passo https://blog.giallozafferano.it/dulcisinforno/pasta-frolla-crostata/ Leyla