Crostata con ricotta e lamponi cremosa

Oggi vi presento la Crostata con ricotta e lamponi cremosa. Se vi piacciono le torte con la ricotta e, in genere, i dolci con la ricotta, ecco la ricetta per voi !

La Crostata con ricotta e lamponi è un dolce molto speciale. Viene preparato prima il guscio di crostata, e, una volta cotta e raffreddata viene farcita con una golosa crema delicata a base di ricotta.

A completare il tutto anche uno strato di crema di nocciole, la famosa nutella, e tanti lamponi freschi. Ovviamente potete personalizzare e utilizzare al posto anche le fragole o le pesche, o altra frutta.

Ecco la ricetta della Crostata con ricotta e lamponi cremosa:

Crostata con ricotta e lamponi dolci con la ricotta ricetta con la ricotta torta con ricotta crostata ai lamponi e ricotta crostata cremosa crostata con lamponi e ricotta crostata alla ricotta pasta frolla philadelphia ricotta vaccina lamponi panna montata ricetta facile ricetta veloce ricetta economica ricetta semplice Crostata con ricotta e lamponi giallozafferano Crostata con ricotta e lamponi blog giallozafferano Crostata con ricotta e lamponi blog giallo zafferano torte con la frutta Dulcisss in forno by Leyla

INGREDIENTI (stampo da crostata da 24 cm)

Per la pasta frolla

200 g di farina 00
100 g di burro
100 g di zucchero
1 uovo medio
1 bustina di vanillina
1 pizzico di sale

Per la crema di ricotta

250 g di ricotta vaccina
80 g di philadelphia
200 ml di panna fresca liquida
70 g di zucchero a velo

E inoltre…

400 g di lamponi
150 g di nutella

Crostata con ricotta e lamponi cremosa Dulcisss in forno by Leyla

Preparazione della Crostata con ricotta e lamponi

Preparazione della pasta frolla

In una ciotola capiente, mettete la farina setacciata a fontana. Poi aggiungete lo zucchero, il pizzico di sale, il burro a pezzetti, la vanillina e l’uovo.

Mischiate e impastate bene tutti gli ingredienti, fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo, poi avvolgetelo con della pellicola trasparente e ponetelo in frigorifero per 30 minuti, prima del suo utilizzo. Potete utilizzare anche la planetaria (frusta K o a foglia) o un robot da cucina.

Trascorso il tempo, imburrate e infarinate uno stampo da crostata da 24 cm. Spolverate il piano di lavoro di farina e lavorate la pasta frolla. Stendete la pasta frolla su un foglio di carta da forno, come vi ho fatto vedere QUI e trasferite la frolla sopra lo stampo.

Vi consiglio di mettere lo stampo con la frolla in frigo per 1 oretta, perché se il burro della frolla non è freddissimo, la frolla tende un po’ a ritirarsi.

Accendete il forno a 175°

Trascorso il tempo, coprite la base con un disco di carta da forno e ricoprite con i legumi secchi (tipo i fagioli) e infornate a 175° per 20 minuti (cottura cieca o cottura in bianco). Poi togliete la carta da forno e i legumi e lasciate cucinare per altri 5 minuti “scoperta”.

Sfornate e fate raffreddare. In seguito trasferite la base sul vassoio da portata.

Crostata con ricotta e lamponi cremosa Dulcisss in forno by Leyla

Preparazione della crema alla ricotta

Montate la panna e tenetela da parte in frigo.

Mettete in una ciotola la ricotta, il philadelphia e lo zucchero a velo. Lavorate gli ingredienti a mano o con le fruste elettriche per qualche minuto, finchè non otterrete una crema omogenea. Incorporate a mano la panna montata, in modo da creare una crema soffice e golosa.

Crostata con ricotta e lamponi cremosa Dulcisss in forno by Leyla

Riprendete il guscio di pasta frolla e stendete sul fondo un velo di nutella leggermente ammollata nel microonde.

Distribuite sopra la crema o con una spatola o con un sac à poche (io preferisco il sac à poche).

Mettete il tutto in frigo per ca. 20 minuti.

Lavate i lamponi e asciugateli con un po’ di carta assorbente e iniziate a decorare la superficie della Torta fredda ai lamponi. Iniziate a posizionarli a cerchio, partendo dall’esterno.

Crostata con ricotta e lamponi cremosa Dulcisss in forno by Leyla

Decorate con una serpentina di nutella che avrete fatto ammollare nel microonde (1 minuto) e utilizzando un conetto di carta da forno. Riponete la Crostata con ricotta e lamponi in frigo, fino al momento di servire.

Da provare anche la versione senza cottura nella Torta fredda ai lamponi.

Author: Dulcisss in forno by Leyla

Crostata con ricotta e lamponi cremosa Dulcisss in forno by LeylaCrostata con ricotta e lamponi cremosa Dulcisss in forno by Leyla

4 Risposte a “Crostata con ricotta e lamponi cremosa”

  1. No vabbè ma questo è un attentato alla mia gola ed alla mia pancia! Qui oggi giochi in casa, bè diciamo pure sempre!!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.