Pasta con la mollica

Oggi andiamo in Basilicata per gustarci un buon piatto di Pasta con la mollica ! Un primo piatto molto gustoso e saporito. Povero, ma ricco di gusto e sapore.

La Pasta con la mollica si prepara piuttosto velocemente con pochi ingredienti, utilizzando il pane raffermo. Si aggiungono solo le acciughe, il pecorino e il prezzemolo e il piatto è pronto ! Senz’altro una ricetta da non perdere !

In questo piatto ho utilizzato il pecorino romano che mi è stato regalato dal mio amico Fabio del blog “Pasta, Amore, Fantasia e..” e non potevo farne un uso migliore ! *_*

Con questa ricetta della tradizione della Basilicata, partecipo al Contest #girodeiprimi, organizzato da Melagrana – Food Creative Idea e “Pasta di Canossa”. La pasta utilizzata è un prodotto trafilato al bronzo e dall’alto valore proteico e rappresenta #labuonapasta. Per questa ricetta ho utilizzato le pennette, ma vanno benissimo anche i fusilli.

Ecco la ricetta della Pasta con la mollica:

Pasta con la mollica fusilli con la mollica penne con la mollica acciughe pecorino pasta leggera primo piatto leggero ricetta facile ricetta semplice ricetta economica pasta semplice Pasta con la mollica giallozafferano Pasta con la mollica blog giallozafferano Pasta con la mollica blog giallo zafferano Dulcisss in forno by Leyla primi leyla

INGREDIENTI (2 persone)

200 g di pasta (pennette “Pasta di Canossa”)
50 g di mollica di pane raffermo
2 acciughe salate
25 g di pecorino grattugiato
1 cucchiaio di prezzemolo tritato
peperoncino in polvere
olio extravergine di oliva, sale

Preparazione della Pasta con la mollica

Portate a bollore l’acqua, salatela e lessate la pasta.

In una padella scaldate due cucchiai d’olio e insaporite con un pizzico di peperoncino. Aggiungete la mollica del pane sbriciolata, le acciughe senza lisca tagliate a pezzettini e amalgamate bene il tutto, fino a quando le acciughe risultano disfatte e il pane sarà diventato croccante.

Una volta che la pasta è cotta al dente, scolatela e rovesciatela direttamente nel padella del condimento. Aggiungete il pecorino e il prezzemolo tritato e fate saltare il tutto.

Servite subito e … sentirete che sapore.

Author: Dulcisss in forno by Leyla

Pasta con la mollica Dulcisss in forno by LeylaPasta con la mollica Dulcisss in forno by Leyla

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

4 Risposte a “Pasta con la mollica”

    1. Ma ciao Bea !! E’ davvero ottima ! Le acciughe danno quel tocco speciale, ma se non ti piacciono, niente. 😉 Leyla

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.