La Torta ricotta e nutella fredda è una sbriciolata con ricotta e nutella super veloce, pronta in 20 minuti, senza utilizzare il forno! Una ricetta semplice e perfetta per tutti gli amanti dei dolci con ricotta e nutella! Innamorata della Torta ricotta e marmellata che vi ho presentato qualche anno fa, ho voluto realizzare la sbriciolata alla ricotta con Nutella, per renderla ancora più golosa!
La Torta ricotta e nutella è un mix tra una cheesecake, una torta fredda e una sbriciolata. L’ho pensata come dolce estivo veloce sciuè sciuè: pochi ingredienti, facile da fare, per voglie improvvise di dolci golosi, senza tempi di attesa e senza accendere il forno.
Vi assicuro che è di una bontà unica. Di certo non è light, ma ogni tanto ci sta! Ecco la ricetta della Torta sbriciolata ricotta e nutella.
Torta ricotta e nutella fredda, ricetta sbriciolata in 20 minuti

- Preparazione: 20 Minuti
- Cottura: Minuti
- Difficoltà: Bassa
- Porzioni: 10 persone
- Costo: Economico
Ingredienti
Per la base (stampo da 22 cm )
-
270 g Biscotti Digestive
-
130 g Burro
Per la farcitura
-
200 ml Panna fresca liquida
-
200 g Ricotta vaccina
-
70 g Zucchero a velo
-
200 g Nutella
Preparazione
-
Torta ricotta e Nutella: ricetta e preparazione
Frullate i biscotti digestive in un mixer e unite il burro leggermente fuso, con ancora qualche pezzo di burro in vista.
-
Amalgamate con un cucchiaio e poi mescolate con le mani, in modo da ottenere un composto sbriciolato.
-
Prendete un anello per torte o una tortiera da 22 cm. Adagiate sul fondo della carta da forno e versate all’interno ¾ del composto di biscotti. Compattate con il discorso di un cucchiaio.
Mettete in freezer per 20 minuti.
-
Mettete in una scodella la ricotta scolata e lo zucchero a velo e unite la panna fresca liquida fredda da frigo.
Con le fruste elettriche montate il tutto, fino ad ottenere una crema soda.
-
Riprendete il disco di biscotti e appoggiatelo su un piatto da portata.
Versate sopra la crema di ricotta e con un cucchiaio portate delicatamente la crema verso l’esterno, fino a coprire tutta la superficie.
-
Ammollate leggermente la Nutella a bagnomaria o nel microonde per 30 secondi, tenendola sempre nel suo barattolo.
-
Fate scivolare sopra alla crema di ricotta, 3-4 cucchiai di Nutella, a vostra discrezione. Non serve che sia perfetta, tanto verrà ricoperta dalla briciole.
-
Ultimate il tutto, ricoprendo la superficie del composto di biscotti avanzato.
La Torta ricotta e Nutella fredda, veloce, senza cottura è pronta! Potete mangiarla subito! Se fosse tanto caldo, vi consiglio di metterla in congelatore per 30 minuti, per gustarla al meglio e darvi anche un certo refrigerio.
-
Torta ricotta e Nutella: conservazione
La Sbriciolata ricotta e Nutella si conserva in frigorifero per 2-3 giorni, coperta con della pellicola trasparente o all’interno di un contenitore ermetico.
-
Varianti
Ho voluto utilizzare la ricotta, per dare una nota più leggera a questo dolce veloce e goloso. Potete anche utilizzare la crema mascarpone senza uova oppure la crema mascarpone e Nutella, ma volevo creare un dolce diverso dalla Cheesecake mascarpone e Nutella o dal Semifreddo mascarpone e Nutella.
Potete sostituire la ricotta anche con della philadelphia.
Leyla consiglia…
Per dare un tocco più fresco, potete aggiungere sopra la crema di ricotta anche delle fettine di fragole e dei lamponi e poi proseguire con il resto della ricetta.
Da non perdere lo speciale DOLCI CON RICOTTA e lo speciale TORTE SENZA COTTURA.
Torna alla HOME PAGE
Per non perdere nessuna ricetta, metti il “mi piace” QUI sulla mia pagina Facebook e QUI sul mio profilo Instagram.