Torta ricotta e marmellata, pronta in 20 minuti

Torta ricotta e marmellata, ricetta di un dolce speciale e paradisiaco, pronto in 20 minuti, semplice da realizzare in pochissimo tempo, ed è buona da paura! Provatela, ve ne innamorerete! E’ un mix tra la Sbriciolata ricotta e marmellata, la Crostata ricotta e marmellata e una Cheesecake con ricotta e marmellata, dato che ha il gusto di una crostata, l’effetto sbriciolato, ma è anche una torta fredda alla ricotta, senza cottura. La torta è farcita con ricotta e marmellata e racchiusa tra due strati di biscotti sbriciolati.

Voglia di una crostata di marmellata ma senza cottura e senza forno? Voglia di una torta fredda, magari un po’ cremosa ? Ecco qui la Torta ricotta e marmellata, super golosa, gemella della Torta ricotta e Nutella e non dovrete neanche accendere il forno. Ideale in estate, per una ricca colazione o una golosa merenda! Ecco la ricetta della Torta ricotta e marmellata: io ve la consiglio, è davvero buonissima, nella sua semplicità.

Torta ricotta e marmellata ricetta torta fredda alla ricotta
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoBasso
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Porzioni8 persone
  • CucinaItaliana

Torta ricotta e marmellata: ricetta e preparazione

Stampo da 20-22 cm

  • 300 gBiscotti Digestive
  • 150 gBurro
  • 300 gRicotta vaccina
  • 2 cucchiaiZucchero a velo
  • 200 gMarmellata di fragole

Preparazione della Torta ricotta e marmellata – senza cottura

  1. Per preparare la Torta ricotta e marmellata utilizzo solitamente i biscotti digestive che hanno un gusto ricco che ricorda molto la pasta frolla, rispetto ad altri biscotti secchi. 

  2. Frullate in un mixer o robot da cucina i biscotti. Aggiungete il burro fuso e amalgamate il tutto fino ad ottenere un composto morbido e lavorabile. Spennellate uno stampo con poco olio o una noce di burro solo per far aderire bene la pellicola trasparente e appoggiatela sopra, in modo da rivestire tutto lo stampo.

  3. Preparate la base cheesecake. Mettete ¾ del composto di biscotti sulla teglia, create il fondo e alzate anche ca. 3 cm di bordo. Compattate bene con il dorso di un cucchiaio. Mettete in freezer per 10 minuti

  4. Nel frattempo lavorate a mano la ricotta con lo zucchero a velo, fino a renderla cremosa. Riprendete lo stampo e adagiate sul fondo la crema di ricotta. Distribuite sopra la marmellata. Vi sembrerà tanta, ma fidatevi che è la giusta dose.

  5. Ricoprite con i biscotti sbriciolati tenuti da parte. 

  6. Rivestite il tutto con altra pellicola trasparente e mettete in freezer per 1 ora

  7. Torta ricotta e marmellata ricetta cheesecake con ricotta e marmellata

    Trascorso il tempo, estraete la vostra sbriciolata dallo stampo, alzando la pellicola trasparente, e appoggiatela sul vassoio da portata. Conservate la vostra Torta con ricotta e marmellata in frigo, fino al momento di servirla, spolverata con poco zucchero a velo.

Conservazione

  1. La Torta ricotta e marmellata si conserva in frigorifero per 3 giorni. Sono sicura che sparirà in un attimo!

Leyla consiglia…

Potete anche provare ad aggiungere, sopra alla marmellata, delle fettine di fragole fresche, come per la Torta mascarpone e fragole, oppure sostituire la marmellata con della frutta fresca.

Da provare anche:

Cheesecake veloce marmellata e nutella (a strati)

Torta fredda mascarpone e nutella

Ciambella ricotta e marmellata

Da non perdere gli speciali TORTE FREDDE, CROSTATE e DOLCI CON RICOTTA.

****

Torna alla HOME PAGE

Per non perdere nessuna ricetta, metti il “mi piace” QUI sulla mia pagina facebook.

4,1 / 5
Grazie per aver votato!

6 Risposte a “Torta ricotta e marmellata, pronta in 20 minuti”

    1. Esattamente Eva ! Una sbriciolata velocisssima senza forno ! 😉 Però dà tante soddisfazioni !

  1. L ho fatta, un vero disastro!
    A parte che la pellicola non si stacca dalla teglia nonostante il burro e poi lei zero compatta… da mangiare sbriciolata appunto e poi troppo dolce.

    1. Ciao Elisa! Devi mettere la pellicola trasparente sotto o della carta da forno se hai una tortiera apribile. Il burro la fa attaccare con il riposo in freezer, perché diventa duro e fa attaccare la base al dolce. Non è come per la cottura che si utilizza il burro per non far attaccare. L’hai messa in freezer a compattarsi? Fammi sapere, Leyla

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.