Apple Pie

Apple Pie, ricetta della torta di mele americana, che si realizza con un guscio di Pie Crust, simile alla Pasta Brisee, e ripiena di tantissime mele e spezie. Ve la ricordate la famosa Torta di Nonna Papera che faceva raffreddare sul davanzale di casa? Oppure la torta di biancaneve? Ecco, la classica American Pie e se non l’avete ancora provata, vi consiglio di assolutamente di rimediare!

Innamorata delle Torte di mele, poteva mancare la ricetta della Apple Pie sul mio blog? Ve lo dico, è sensazionale! La pasta esterna è un mix tra la pasta frolla e la pasta per strudel, sottile e delicata, che sorregge perfettamente il ricco ripieno dal sapore burroso e speziato. Forse è per questo che mi ricorda tanto il mio strudel di mele!

L’Apple Pie è tra le più famose torte americane, insieme anche alla Strawberry Pie e alla Cherry Pie, ma anche ai Brownies, alla Chiffon Cake, alla Torta Red Velvet, fino alla New York Cheesecake. Vado matta per questi dolci americani e mi hanno regalato tantissime soddisfazioni. Non da meno l’Apple Pie, la torta simbolo del Thanksgivingday e dei pranzi americani in famiglia. E’ la loro Apple Cake, come la nostra torta di mele della nonna, che piace sempre a tutti.

Nella ricetta della Apple Pie che trovate qui sotto, vi lascio anche alcuni trucchi, per avere un ripieno denso e cremoso, per arricciare il bordo esterno e per evitare che risulti troppo acquosa sul fondo. L’Apple pie ricetta originale è straordinaria e paradisiaca, un mix di gusto e profumi che vi farà toccare il paradiso. Neanche da dirvelo, a casa mia è stata letteralmente spazzolata e mi hanno già richiesto il bis. Altro punto a suo favore è la superficie cosparsa di zucchero e cannella, che diventa quasi croccante, irresistibile al palato.

La preparazione è abbastanza articolata, ma è anche piuttosto facile da fare. Seguite bene tutta la procedura e avrete un’Apple Pie americana perfetta, ve lo assicuro!

Apple Pie ricetta
  • DifficoltàMedia
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione25 Minuti
  • Tempo di cottura45 Minuti
  • Porzioni10 persone
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaAmericana
244,94 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 244,94 (Kcal)
  • Carboidrati 32,14 (g) di cui Zuccheri 19,47 (g)
  • Proteine 2,33 (g)
  • Grassi 12,28 (g) di cui saturi 7,88 (g)di cui insaturi 4,31 (g)
  • Fibre 2,27 (g)
  • Sodio 110,87 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 100 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Apple Pie: ricetta e preparazione

Per la base 2 dischi da 20 cm

  • 250 gfarina 00
  • 160 gburro (freddo)
  • 90 gacqua
  • 10 gaceto di mele (o vino bianco)
  • 10 gzucchero
  • 4 gsale

Per il ripieno

  • 1.2 kgmele (Golden o Granny Smith)
  • 130 gzucchero
  • 50 gburro
  • 30 gsucco di limone (mezzo limone)
  • 10 gamido di mais (maizena)
  • scorza di limone (mezzo limone)
  • 1 cucchiainocannella in polvere
  • q.b.noce moscata (in polvere)

Per la decorazione

  • 1uovo
  • 2 cucchiaipanna fresca liquida
  • 3 cucchiaizucchero
  • Mezzo cucchiainocannella in polvere

Come fare la Apple Pie

  1. Lavorare farina e burro - Base Apple Pie

    Per realizzare la Apple Pie iniziate con la preparazione del Pie Crust, la base della Torta di mele americana, molto simile alla Pasta Brisè. Come stampo potete utilizzare lo stampo da cassata da 20 cm o lo stampo da pastiera da 20 cm, di forma conica, con un’altezza di ca. 3,5 cm.

    Inserite in un mixer o in un robot con le lame la farina, il burro freddo a pezzetti, lo zucchero e il sale. Azionate il mixer ad intermittenza per qualche minuto, fino ad ottenere un composto sbriciolato.

  2. Impasto per Apple Pie pronto

    Unite anche l’acqua fredda da frigo a cui avete aggiunto l’aceto di mele. Frullate ancora fino a quando l’impasto non si sarà rappreso. Ci vorrà un attimo.

  3. Raffreddamento della base delle torte americane

    Rovesciate l’impasto sul piano di lavoro infarinato, compattate il tutto e formate un panetto. Avvolgete con pellicola trasparente e mettete in frigorifero per 45 minuti.

  4. Pulire e tagliare le mele - Ricetta Apple Pie

    Nel frattempo, dedicatevi al ripieno della Apple Pie. Sbucciate le mele, eliminate il torsolo e tagliatele a fettine.

    Tagliate le fettine a dadini e poneteli in una scodella piuttosto ampia.

  5. Aggiungere zucchero e limone - Ricetta torta di mele americana

    Unite il succo di mezzo limone e lo zucchero. Amalgamate con un cucchiaio di legno.

  6. Cottura del ripieno della Apple Cake

    In una padella ampia, fondete il burro e unite le mele a dadini. Fate rosolare per 2-3 minuti, a fiamma viva. Unite la maizena, amalgamate e coprite con un coperchio. Proseguite la cottura a fuoco moderato per 7 minuti.

    Trascorso il tempo, scolate le mele in uno scolapasta con una scodella sottostante per recuperare tutti i liquidi.

  7. Far restringere i liquidi delle mele

    Trasferite i liquidi nella padella di prima e fate addensare il sughetto. Ci vorranno 10 minuti a fuoco medio, finchè non inizierà a caramellare e ad addensarsi, formando una specie di marmellata.

  8. Condire le mele con le spezie - Apple Pie ricetta

    Unite alle mele la scorza grattugiata di mezzo limone, 1 cucchiaino di cannella e una spolverata di noce moscata.

  9. Unire il fondo di cottura - Apple Pie ricetta originale

    Mescolate e unite anche il sughetto. Fate raffreddare completamente.

  10. Stendere la base della Apple Pie

    Accendete il forno statico a 180°C

    Riprendete il pie crust e dividetelo a metà. Riponete una metà in frigorifero e l’altra metà appoggiatela sul piano di lavoro infarinato. Formate un disco di ca. 4 mm di spessore, della grandezza di qualche centimetro più grande dello stampo. Spolverate la superficie di poca farina e arrotolate sul mattarello. Trasferite quindi il disco sopra uno stampo tondo da 20 cm, imburrato e infarinato. Fate aderire i bordi lasciando 1 cm di impasto che fuoriesce dallo stampo. Eliminate con un coltellino la pasta in eccedenza.

  11. Versare il ripieno e chiudere

    Versate il ripieno della American Pie all’interno e distribuite con una spatola.

    Stendete anche il resto dell’impasto, formate un disco come prima e appoggiatelo sopra il vostro dolce. Anche in questo caso lasciate 1 cm di impasto che fuoriesce dallo stampo: quello in eccesso potete eliminarlo.

  12. Come fare la Apple Pie

    Ora passiamo alla classica decorazione della Apple Pie: ripiegate il bordo verso il basso, includendo anche l’impasto del disco sottostante, rimanendo comunque all’interno del bordo dello stampo. Pizzicate i bordi, come vedete in foto, in modo da creare un motivo ondulato.

  13. Spennellare la superficie della torta di mele americana

    A parte sbattete l’uovo con la panna e spennellate tutta la superficie e i bordi. Create 5 incisioni a stella al centro del dolce, che serviranno come “camino” per far uscire il vapore che si formerà dalla cottura delle mele.

  14. Cottura della Apple Pie ricetta

    Mescolate insieme 3 cucchiai di zucchero con mezzo cucchiaino di cannella e spolverate generosamente tutta la superficie. Vi sembrerà tanto, ma io l’ho usato tutto.

  15. Apple Pie ricetta torte americane

    Infornate la vostra Apple Pie nel forno statico preriscaldato a 180°C per 45 minuti. Vedrete che a fine cottura si sarà formata una crosticina davvero deliziosa.

  16. Apple Pie ricetta

    Lasciate raffreddare qualche ora prima di servire la Apple Cake. Il giorno dopo è ancora più buona!

Conservazione

  1. La Apple Pie si conserva a temperatura ambiente per 3 giorni, coperta con pellicola trasparente o carta stagnola. Meglio sempre nel suo stampo. Io vi consiglio di conservarla in frigorifero, per me è ancora più buona da gustare e assaporare boccone dopo boccone.

Leyla consiglia…

Credo di avervi detto tutto sulla torta di mele americana! La superficie può essere anche preparata con le strisce intrecciate, tipo crostata di mele, ma devono essere piuttosto fitte e ravvicinate, come a creare una griglia fitta.

La Apple Pie si serve, solitamente, con una pallina di gelato alla vaniglia o vicino alla fetta o direttamente sopra. Io non ho mai provato, ma non ho dubbi che venga fuori un connubio perfetto! Potete anche servire con un ciuffo di panna montata aromatizzata alla cannella.

Da provare anche:

TORTA DI MELE SOFFICE

TORTA DI MELE E YOGURT

SBRICIOLATA ALLE MELE

Con l’impasto che è neutro, potete farci davvero di tutto, come anche la SFOGLIATA DI ALBICOCCHE e MANDORLE (francese), ma anche stuzzichini, cestini salati, crostatine salate, ecc… al posto della classica pasta brisè.

Da non perdere lo speciale TORTE DI MELE con tantissime ricette semplici e irresistibili e lo speciale DOLCI CON LE MELE con tante idee da replicare.

***
In questo contenuto sono presenti uno o più link di affiliazione.

***
Torna alla HOME PAGE
Per non perdere nessuna ricetta, metti il “mi piace” QUI sulla mia pagina Facebook QUI sul mio profilo Instagram.  

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.