Chiffon Cake

Chiffon Cake, ricetta della Torta Chiffon, una torta americana soffice come una nuvola e non sto scherzando! Il classico ciambellone americano altissimo: 10 cm di pura morbidezza, dalla consistenza spugnosa, tipo Sponge Cake, e di una leggerezza e sofficità assoluta. Vi assicuro che vale la pena provarlo!

Oggi vi lascio la Chiffon Cake nella sua ricetta originale: per ottenere una Chiffon Cake perfetta e dalla consistenza dello chiffon, un tessuto molto leggero, ma anche resistente e delicato. Il suo segreto? Lo stampo Chiffon Cake utilizzato anche per la Angel Cake, che permette il raffreddamento del dolce sui suoi piedini, in modo che rimanga alto e non collassi su se stesso, trattenendo la sua umidità all’interno, ma anche l’utilizzo del cremor tartaro che conferisce consistenza agli albumi e li rende anche tanto soffici.

Tranquilli, questa ciambella americana si prepara facilmente e non è difficile da fare. Ho provato diverse ricette con procedimenti diversi, fino ad arrivare a questa ricetta che mi ha soddisfatto pienamente. La Chiffon Cake essendo consistente e soffice, può essere consumata a colazione o a merenda, solo spolverata di zucchero a velo, ma è anche un’ottima base per torte farcite o glassate, anche come base per le torte decorate in pasta di zucchero. Non necessita neanche di essere bagnata.

Ecco la ricetta della Chiffon Cake: un dolce americano dal gusto delicato che profuma di vaniglia e limone, davvero leggerissimo (una torta americana diversa dal solito!). Se cercate delle torte altissime, la Chiffon Cake fa sicuramente al caso vostro. Fatemi sapere nei commenti se la provate. Ve la consiglio con tutto il cuore!

Chiffon Cake ricetta
  • DifficoltàBassa
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura1 Ora 5 Minuti
  • Porzioni15 persone
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaAmericana
247,77 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 247,77 (Kcal)
  • Carboidrati 35,96 (g) di cui Zuccheri 21,83 (g)
  • Proteine 5,48 (g)
  • Grassi 10,12 (g) di cui saturi 2,01 (g)di cui insaturi 7,73 (g)
  • Fibre 0,50 (g)
  • Sodio 92,77 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 78 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Chiffon Cake: ricetta e preparazione

Stampo Chiffon Cake da 25 cm – 10″

  • 300 gzucchero
  • 290 gfarina 00
  • 200 gacqua
  • 120 golio di semi (arachide, girasole)
  • 7uova (medie)
  • 2albumi (medi)
  • 1baccello di vaniglia
  • 1scorza di limone (non trattato)
  • 1 bustinalievito in polvere per dolci (16 g)
  • 1 bustinacremor tartaro (8 g)
  • 1 pizzicosale
  • q.b.zucchero a velo

Preparazione della Chiffon Cake (ciambellone americano)

  1. Per realizzare la Chiffon Cake avrete bisogno dello stampo Chiffon Cake: potete reperirlo su internet o nei migliori negozi di pasticceria. Io ho utilizzato questo stampo di alluminio che misura 22 cm sulla base, 25 cm sulla parte alta e 11 cm di altezza.

    Se non avete lo stampo apposito, potete utilizzare anche uno stampo da ciambella da 26 cm e posizionare della carta da forno sui bordi per rialzarli. Una volta pronta, dovrete farla raffreddare sul collo di una bottiglia (della passata o più piccolo, in base alla grandezza del foro centrale), fino al completo raffreddamento. Non è proprio la stessa cosa, ma è meglio che niente!

    Con queste dosi della ricetta della Chiffon Cake potete preparare:

    1 torta da 25 cm alta 10 cm
    1 da 30 cm alta 7,5
    2 da 20 cm alte 10
    1 da 15 cm e 1 da 20 cm alte 10

  2. Il Cremor Tartaro è un agente lievitante ed è assolutamente necessario per avere una Torta Chiffon davvero perfetta. Lo potete trovare comunemente al supermercato, nel reparto pasticceria (più sotto vi ho messo la foto). Lo trovate anche sul web, come questo cremor tartaro.

    Utilizzate uova a temperatura ambiente, in modo che si montino più facilmente, soprattutto gli albumi. Se le avete in frigorifero, estraetele almeno 2 ore prima della preparazione (o la sera prima).

  3. Dividete tuorli e albumi. Tenete i 9 albumi (ca. 300 g) da parte, mentre adagiate i 7 tuorli (ca. 100 g) in una scodella piuttosto ampia insieme allo zucchero e ad un pizzico di sale.

  4. Unire acqua e olio - Chiffon Cake ricetta

    Con le fruste elettriche, montate i tuorli, in modo che diventino chiari, gonfi e spumosi.

  5. Unire vaniglia e scorza di limone - Ricetta Ciambellone americano

    Unite l’acqua, l’olio, i semi estratti dalla bacca di vaniglia e la scorza grattugiata del limone.

  6. Unire la farina e amalgamare - Ricetta Torta Chiffon

    Successivamente aggiungete la farina setacciata con il lievito e amalgamate con le fruste a bassa velocità, fino ad ottenere un composto omogeneo.

  7. Montare gli albumi - Chiffon Cake

    Riprendete gli albumi e montateli a neve ferma con le fruste elettriche o con la frusta della planetaria.

  8. Unire il cremor tartaro agli albumi - Ricetta ciambella americana

    Quando saranno già gonfi, unite il cremor tartaro e proseguite a montare per una decina di minuti. Vedrete che gli albumi diventeranno gonfi ma più soffici.

  9. Incorporare gli albumi - Chiffon Cake ricetta

    Accendete il forno statico a 160°C

    Unite gli albumi al composto di tuorli, in 3-4 volte, mescolando delicatamente dal basso verso l’alto con una spatola.

  10. Versare l'impasto nello stampo Chiffon Cake

    L’impasto della Chiffon Cake è pronto. Versatelo nello stampo Chiffon Cake senza ungerlo né infarinarlo. Infornate la vostra Torta Chiffon nel forno statico preriscaldato a 160°C per 50 minuti, nel ripiano basso del forno, poi a 175°C per 15 minuti. Fate la prova stecchino, utilizzando uno stecco da spiedino per andare in profondità.

  11. Cottura della Chiffon Cake

    Quando il dolce Chiffon è pronto, estraetelo dal forno e appoggiatelo rovesciato sui piedini dello stampo fino al completo raffreddamento (ca. 1-2 ore). Trascorso il tempo, ripassate i bordi delicatamente con un coltellino. Estraete la parte centrale e passate il coltellino sulla base, per staccarlo anche dalla parte centrale dello stampo. Per evitare di rovinare quella che sarà poi la superficie del ciambellone americano, io ho utilizzato il filo interdentale (non mentolato) che ho passato da una parte all’altra della base del dolce. In questo modo si è staccato perfettamente, senza rovinarlo.

  12. Chiffon Cake ricetta torta Chiffon

    Non vi resta che decorare la Chiffon Cake con dello zucchero a velo e assaggiare in tutta la sua morbidezza. Potete anche decorare la ciambella americana con cioccolato fuso o altre tipo di glasse. Io la adoro così, in purezza.

Conservazione

  1. La Chiffon Cake si conserva a temperatura ambiente nel suo stampo coperto con pellicola o all’interno di un sacchetto alimentare di plastica anche per 4-5 giorni, rimanendo super soffice. Si può anche congelare, già porzionata a fette, per un più comodo utilizzo.

Leyla consiglia…

Credo di avervi detto tutto sulla Torta Chiffon Cake! Potete, se volete, aggiungere anche 100 g di gocce di cioccolato congelate e infarinate direttamente nell’impasto, come ultimo ingrediente.

Come vi dicevo prima, questa torta americana è comoda, consistente e rimane soffice a lungo per cui si presta bene anche ad essere farcita con crema pasticcera o crema pasticcera al limone o crema al mascarpone, ma anche ad essere ricoperta di pasta di zucchero.

Da provare anche gli altri miei dolci americani:

BROWNIES

DONUTS

PANCAKE

STRAWBERRY PIE

CHERRY PIE

COOKIES

BROWNIES CHEESECAKE

Da non perdere anche lo speciale TORTE PER LA COLAZIONE con tantissime ricette per iniziare bene la giornata!

***
Ricetta originale sul blog dal 24.09.2015 – ora in versione aggiornata con le nuove foto!

***
In questo contenuto sono presenti uno o più link di affiliazione.

***
Torna alla HOME PAGE
Per non perdere nessuna ricetta, metti il “mi piace” QUI sulla mia pagina Facebook QUI sul mio profilo Instagram.

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

9 Risposte a “Chiffon Cake”

    1. Ma ciao Maurizia !! Hai proprio ragione !! Non vedo l’ora di provare un sacco di varianti, anche la tua ! 😉 Leyla

  1. Ciao Rosamaria ! Guarda è qui “Recuperate il composto dei tuorli, ecc… e amalgamatelo con lo sbattitore fino ad ottenere un composto liscio e omogeneo. Unite gli albumi montati a neve e incorporateli a mano con movimenti dal basso verso l’alto, stando attenti a non smontare il composto.” Leyla

    1. Ciao Rosalba! Onestamente non credo basti l’impasto. Questo stampo è da 25 cm e viene alto ca. 10 cm. Dovresti fare 1 dose e mezzo per farne 2 alte 7 cm. Fammi sapere, Leyla

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.