Cotolette di zucchine ripiene con prosciutto e scamorza al forno o fritte

Oggi ho pensato di proporvi le Cotolette di zucchine ripiene con prosciutto e scamorza, un antipasto o secondo piatto sfiziosissimo, da preparare sia impanato e fritto che al forno.

L’esecuzione è molto facile e veloce e in poco tempo potrete preparare questo piatto che piacerà a tutti e che stupirà anche i vostri ospiti. La crosticina esterna, la scamorza che fila, come si può resistere ai Cordon Bleu di zucchine ?

Come farcitura ho scelto prosciutto e scamorza, ma potete utilizzare anche lo speck o il prosciutto crudo e come formaggio vanno benissimo altri formaggi come fontina, edamer o galbanino. La scamorza dà comunque quel gusto in più ! Ecco la ricetta delle Cotolette di zucchine ripiene con prosciutto e scamorza.

Cotolette di zucchine ripiene con prosciutto e scamorza – Cordon Bleu di zucchine – Ricette con le zucchine – Zucchine impanate ripiene

Cotolette di zucchine ripiene con prosciutto e scamorza – Cordon Bleu di zucchine – Ricette con le zucchine – zucchine impanate ripiene – zucchine panate con prosciutto e scamorza Antipasti caldi antipasti veloci zucchine filanti ricetta semplice ricetta facile ricetta veloce Cotolette di zucchine ripiene giallozafferano Cotolette di zucchine ripiene blog giallozafferano Cotolette di zucchine ripiene blog giallo zafferano Cotolette di zucchine ripiene Dulcisss in forno by Leyla
  • Preparazione: 15 Minuti
  • Cottura: 8 Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 6 Cotolette di zucchine
  • Costo: Economico

Ingredienti

  • 2 Zucchine tonde
  • 100 g Prosciutto cotto
  • 100 g Scamorza affumicata
  • 150 g Pane grattugiato
  • 2 Uova
  • Sale
  • Olio di semi di arachide (per friggere)

Preparazione

  1. Cotolette di zucchine ripiene con prosciutto e scamorza al forno o fritte Dulcisss in forno by Leyla

    Lavate le zucchine tonde e asciugatele con della carta assorbente. Tagliate ogni zucchina tonda in 6 fette di ca. mezzo centimetro, eliminando le estremità. Otterrete quindi 12 fette che andrete ad accoppiare in base alla loro grandezza e dimensione.

    Disponete le fette sul piano di lavoro, salatele leggermente e su metà delle fette mettete un po’ di prosciutto cotto e delle fette sottili di scamorza. Richiudete a sandwich, premendo leggermente.

    Rompete le uova e sbattetele insieme ad un pizzico di sale con una forchetta. A parte mescolate il pane grattugiato con il formaggio grattugiato. Passate le cotolette di zucchine ripiene, una ad una, prima nelle uova sbattute, poi nel pane grattugiato.

    Riscaldate in una padella l’olio di semi di arachide. Basteranno ca. 2 cm di olio. Raggiungete la temperatura ottimale di 170° – 180° e cuocete le cotolette di zucchine ripiene per qualche minuto su entrambi i lati, fino a doratura. Per girare le vostre Cotolette di zucchine ripiene utilizzate una pinza o una spatolina, ma non una forchetta che rovinerebbe la panatura.

    Asciugate con della carta assorbente l’olio in eccesso e servite subito !

  2. Cotolette di zucchine ripiene con prosciutto e scamorza al forno o fritte Dulcisss in forno by Leyla

Cottura al forno

Per evitare la frittura, potete cuocere le vostre Cotolette di zucchine ripiene, direttamente in forno. Rivestite la leccarda con un foglio di carta da forno spennellato di poco olio di oliva. Adagiate sopra le zucchine passate nell’uovo e nel pane grattugiato. Irrorate con poco olio e infornate nel forno ventilato preriscaldato a 180° per ca. 25 minuti, girandole a metà cottura e fino a doratura.

Da provare anche le Cotolette di melanzane ripiene.

Torna alla HOME PAGE
Per non perdere nessuna ricetta, metti il “mi piace” QUI sulla mia pagina facebook.

4,8 / 5
Grazie per aver votato!

2 Risposte a “Cotolette di zucchine ripiene con prosciutto e scamorza al forno o fritte”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.