Sbriciolata ai mirtilli facile e veloce o Blueberry Crumble ricetta

Oggi vi propongo la ricetta della Sbriciolata ai mirtilli o Crumble ai mirtilli, la versione italiana del mitico Blueberry Crumble americano. Una ricetta facilissima e veloce, ma ricca di gusto e golosissima !

La Sbriciolata ai mirtilli si prepara in poco tempo ed è formata da una base di pasta frolla morbida con un ripieno ricco di mirtilli e poco altro e il famoso crumble, cioè la frolla sbriciolata sulla superficie.

L’idea mi è venuta capitando per caso in un blog americano e da lì ho cercato un po’ in rete varie ricette americane. Ho visto che il Blueberry Crumble viene preparato spesso con solo la frutta e sopra la frolla sbriciolata, un composto che rimaneva piuttosto morbido, da mangiare con il cucchiaio. Poi ho trovato anche le Blueberry Crumble Bars, i quadrotti di frolla ai mirtilli. Una versione leggermente diversa delle Lemon Bars che tanto mi sono piaciute. In questo caso la frolla si trova sia alla base che sopra ed è la versione che vi propongo oggi.

Ci metterete davvero pochissimo tempo a preparare sia la base che il ripieno. Una sbriciolata particolare ricca di gusto e profumatissima. Provatela che ne vale la pena ! Ecco la ricetta della Sbriciolata ai mirtilli !

Sbriciolata ai mirtilli facile – Crumble ai mirtilli – Ricetta Blueberry Crumble – Ricette con i mirtilli – Sbriciolate veloci

sbriciolata ai mirtilli ricetta crumble ai mirtilli ricetta Blueberry crumble sbriciolata ai mirtilli sbrisolona ai mirtilli sbrisolona ai mirtilli di ciliege crostata sbriciolata ai mirtilli crostata sbriciolata ai mirtilli crostata veloce crostata facilissima sbriciolata ai mirtilli briciole di crostata sbriciolata ai mirtilli sbriciolata ai mirtilli ricetta facilissima ricetta velocissima torta velocissima torta facilissima ricette veloci con la frutta ricette con i mirtilli ricette con mirtilli ricette velocissime con mirtilli ricetta facile ricetta veloce ricetta economica torte con ciliegie crostata ai mirtilli crostata con ciliegie crostata Dulcisss in forno by Leyla crostata Leyla
  • Preparazione: 15 Minuti
  • Cottura: 45 Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 9 porzioni
  • Costo: Economico

Ingredienti

Per la pasta frolla (stampo quadrato 22 x 22 cm)

  • 250 g Farina
  • 140 g Zucchero
  • 120 g Burro (freddo)
  • 1 Uova
  • Mezza bustine Lievito chimico in polvere (per dolci)
  • 1 Limone (scorza grattugiata)

Per il ripieno

  • 400 g Mirtilli
  • 80 g Zucchero
  • 10 g Amido di mais (maizena)
  • 1 cucchiaio Succo di limone
  • 1/2 Limone (scorza grattugiata)

Preparazione

  1. Sbriciolata ai mirtilli facile e veloce o Blueberry Crumble ricetta americana Dulcisss in forno by Leyla

    Lavorate nella planetaria (frusta K o a foglia) o a mano il burro freddo tagliato a pezzetti con la farina, il lievito e la scorza grattugiata del limone, fino ad avere un composto granuloso.

    Aggiungete lo zucchero e l’uovo e amalgamate il tutto velocemente. Il composto dovrà risultare grumoso. Quindi non preoccupatevi se non è perfettamente amalgamato.

    Preparate lo stampo, imburrando la base e i bordi con poco burro e posizionando sopra un foglio di carta da forno. Il burro serve solo a mantenere attaccato il foglio di carta da forno. Io ho utilizzato uno stampo quadrato 22 x 22 cm, ma potete utilizzare anche una pirofila rettangolare non troppo grande.

    Accendete il forno statico a 180°

  2. Sbriciolata ai mirtilli facile e veloce o Blueberry Crumble ricetta americana Dulcisss in forno by Leyla

    Pesate l’impasto e utilizzate poco più di metà per creare la base e un piccolo bordo, compattando la frolla con le mani.

    Preparate il ripieno, mescolando in una terrina i mirtilli lavati con lo zucchero, la maizena, la scorza grattugiata di mezzo limone e il cucchiaio di succo di limone. Amalgamate bene il composto. La maizena serve per rendere cremoso (quasi gelatinoso) il succo dei mirtilli che si formerà in cottura e per evitare che la base di frolla si bagni troppo.

  3. Sbriciolata ai mirtilli facile e veloce o Blueberry Crumble ricetta americana Dulcisss in forno by Leyla

    Adagiate il composto di mirtilli sopra alla base di frolla e ricoprite con la restante frolla sbriciolata con le mani (o messa in piccole quantità in ordine sparso).

    Infornate a 180° per ca. 45 minuti e comunque fino a doratura.

    Attendete che la vostra Sbriciolata ai mirtilli si raffreddi prima di tagliarla a graticola in comodi quadrotti.

  4. Sbriciolata ai mirtilli facile e veloce o Blueberry Crumble ricetta americana Dulcisss in forno by Leyla

Note

Mi è piaciuta così tanto che ho già preparato anche la versione con fragole, lamponi e mirtilli. Non vi darò un’altra ricetta, dato che è la stessa, ma ho solo sostituito la frutta ! Deliziosa anche questa ! (Le foto sono più sopra).

Da non perdere le altre ricette delle mie Sbriciolate.

Torna alla HOME PAGE
Per non perdere nessuna ricetta, metti il “mi piace” QUI sulla mia pagina facebook.

4,8 / 5
Grazie per aver votato!

7 Risposte a “Sbriciolata ai mirtilli facile e veloce o Blueberry Crumble ricetta”

    1. Ti ispira Luna ? E’ una torta piuttosto facile, ma mi ha dato tante soddisfazioni !! Un abbraccio, Leyla

    1. Ciao Patty ! Per questa preparazione è meglio utilizzarli freschi perchè il suo ripieno diventa quasi una marmellata di mirtilli e con quelli disidratati non verrebbe. Dovresti trovarli ancora in giro. Fammi sapere, Leyla

  1. Purtroppo….adesso non li trovo…….e avendone a casa un bel po’ disidratati pensavo di metterli a bagno con acqua…dopo una trentina di minuti, scolarli e frullarli leggermente, metterli in pentola con un po’ di succo di limone e maizena e procedere come da ricetta. Che dici?

    1. Potresti provare come viene intanto la farcitura. Se viene simile a marmellata, allora và bene. Purtroppo ho sempre usato i mirtilli freschi. Fammi sapere, Leyla

  2. Fatta…ho messo a bagno i mirtilli disidratati con acqua . Dopo un’ora ho scolato frullato con zucchero e l’acqua fino a 400g. Poi messo in pentola con 15g di amido.
    Ho infornato . Il sapore dei mirtilli si è perso per strada. La rifarò quando troverò i mirtilli freschi. Comunque grazie. Buon fine settimana

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.