Pasta con melanzane e scamorza filante, ricetta veloce e golosa

Oggi su Dulcisss in forno c’è la Pasta melanzane e scamorza filante, una ricetta veloce e golosa, da leccarsi i baffi ! Un primo piatto che si prepara in poco tempo e mentre cucina la pasta, si prepara anche il sugo, in modo da ottimizzare i tempi. In pochi minuti avrete davanti a voi un primo piatto straordinario !

Per la Pasta melanzane e scamorza utilizzo in genere la pasta corta. Oggi ho utilizzato i cavatappi, che è un formato che amo particolarmente. Voi potrete utilizzare anche fusilli, penne o pipe rigate. Quello che preferite ! Il sughetto verrà preparato con le melanzane, polpa di pomodoro e tanta scamorza che sciogliendosi renderà questo primo piatto molto filante !

Se amate le ricette con le melanzane e i primi piatti con le melanzane, ecco la ricetta per voi: Pasta melanzane e scamorza filante !

Pasta melanzane e scamorza filante – Ricette con le melanzane – Primi piatti veloci

Pasta melanzane e scamorza filante pasta con melanzane e scamorza con pomodoro pasta cremosa alle melanzane e scamorza pasta cremosa alle melanzane e scamorza pasta con melanzane e scamorza pasta alle melanzane e scamorza pasta con le verdure pasta con le verdure pasta leggera primo piatto leggero ricetta facile ricetta semplice ricetta economica ricette con le melanzane pasta semplice pasta veloce ricetta con le verdure primo piatto con le verdure primo piatto con melanzane e scamorza ricotta pecorino basilico ricette con melanzane e scamorza Dulcisss in forno by Leyla primi leyla Pasta melanzane e scamorza giallozafferano Pasta melanzane e scamorza blog giallozafferano Pasta melanzane e scamorza blog giallo zafferano
  • Preparazione: 20 Minuti
  • Cottura: Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 4 porzioni
  • Costo: Economico

Ingredienti

  • 360 g Pasta corta
  • 1 Melanzana (nera tonda)
  • 120 g Passata di pomodoro
  • 160 g Scamorza (provola)
  • 2 Scalogno
  • 3-4 foglie Basilico
  • Olio extravergine d'oliva
  • Sale, pepe

Preparazione

  1. Lavate la melanzana e tagliatela prima a fettine, poi a dadini. Con la melanzana nera tonda non servirà salarla per farle perdere l’acqua di vegetazione. Potrete quindi passare subito alla cottura.

    Mettete in una padella antiaderente qualche cucchiaio di olio e fate rosolare lo scalogno, tagliato a fettine sottili. Dopo qualche minuto, aggiungete i dadini di melanzana, fate rosolare e dopo qualche minuto aggiungete mezzo bicchiere di acqua e la passata di pomodoro.

    Salate e pepate e lasciate cuocere coperto a fuoco vivo per ca. 15 minuti, mescolando ogni tanto e aggiungendo altra acqua, se dovesse asciugarsi troppo.

    Nel frattempo, preparate la pentola per l’acqua, salate e lessate la pasta (io ho utilizzato i cavatappi).

    Una volta pronta, scolatela e versatela direttamente nella padella del condimento. Aggiungete le foglie di basilico tritate e la scamorza a dadini. Amalgamate il tutto per qualche minuto, per dare il tempo al formaggio di sciogliersi.

    Servite calda e filante. Sentirete che golosa !

  2. Pasta melanzane e scamorza filante ricetta veloce Dulcisss in forno by Leyla

    Da provare anche gli Spaghetti alla crema di melanzane e le Orecchiette con melanzane, ricotta e pomodorini.

    Torna alla HOME PAGE
    Per non perdere nessuna ricetta, metti il “mi piace” QUI sulla mia pagina facebook.

Note

4,5 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.