Pasta rucola e pomodorini alla pugliese

La Pasta rucola e pomodorini è un primo piatto veloce ed estivo, semplice da preparare, che si può gustare sia caldo che freddo. Vi dico subito che non è il solito piatto di pasta con pomodorini o tra i classici sughi con pomodorini. In questo caso la rucola viene utilizzata da cotta e non da cruda, com’è solito fare, come nella pasta e rucola cotta alla pugliese.

Non inorridite e provatelo ! 🙂 Considerate che non sopporto la rucola quando perde di tono o quando me la ritrovo sulla pizza tutta moscia ! In questo caso però, la rucola viene utilizzata come fosse un’erbetta, tipo foglie di spinaci, e il leggero amarognolo della rucola cotta si sposa con il dolce dei pomodorini ciliegino.

I pomodorini freschi vengono un po’ scottati in padella e non si utilizzano da crudi come vi avevo proposto negli Spaghetti al pesto di rucola e pomodorini.

Potrete poi arricchire la pasta con la rucola con mozzarella, tonno o speck e farci magari una perfetta insalata di pasta estiva. Vi assicuro che è buonissima ! L’idea mi aveva stuzzicato da subito, quando l’ho vista sul blog di “In cucina con Mara” e mi ha fatto scoprire questa golosa versione, che ho leggermente modificato nel procedimento e nelle dosi. I suoi strozzapreti con pomodorini e rucola sono diventati delle trofie con rucola e pomodorini. Io amo le trofie !

Leggi anche le Trofie al forno con salsiccia e mozzarella e le Trofie cremose con gorgonzola e noci.

Amate la rucola (o rughetta, come si dice a Roma) ? Ecco la ricetta della Pasta con la rucola e pomodorini !

Pasta rucola e pomodorini – Pasta con pomodorini freschi ciliegino – Pasta con la rucola – Pasta e rucola cotta

Pasta rucola e pomodorini ciliegino, ricetta primo piatto estivo
  • Preparazione: 20 Minuti
  • Cottura: Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 4 persone

Ingredienti

  • 800 g trofie fresche (400 g se pasta secca) Pasta
  • 200 g Rucola
  • 200 g Pomodorini ciliegino
  • 50 g Ricotta salata stagionata
  • 2 spicchi Aglio
  • q.b. Olio extravergine d'oliva
  • q.b. Sale

Preparazione

  1. 1. Prendete la rucola, lavatela sotto l’acqua corrente e tenete solo le foglie. Tamponatela leggermente con della carta assorbente.

    2. Lavate i pomodorini ciliegino e tagliateli in 4-6 fettine.

  2. 3. In un padella, fate rosolare gli spicchi di aglio con un filo di olio per qualche minuto. Aggiungete i pomodorini tagliati, salate e fateli rosolare per 5 minuti, mescolando ogni tanto.

    4. Togliete gli spicchi di aglio e aggiungete la rucola, mescolate un attimo e spegnete il fuoco. Col calore del sugo di pomodorini e, in seguito, della pasta, sarà già perfettamente cotta.

  3. 5. Nel frattempo portate a bollore l’acqua per la pasta, salatela e lessate le trofie. Per la pasta con rucola, ho utilizzato le trofie fresche del banco frigo, senza uova. Per questo motivo ho indicato una maggiore quantità. Se utilizzate la pasta secca, utilizzate la solita porzione da 80-100 g a persona.

    Pasta rucola e pomodorini ciliegino, ricetta primo piatto estivo
  4. 6. Una volta cotta, rovesciate la pasta nella padella del sugo di rucola e pomodorini. Amalgamate il tutto e preparate i piatti. Servite ciascun piatto con una spolverata abbondante di ricotta salata grattugiata. La pasta con pomodorini e rucola è pronta !

  5. Pasta rucola e pomodorini ciliegino, ricetta primo piatto estivo

Leyla consiglia…

Nella pasta e rucola alla pugliese, la rucola viene sbollentata in acqua per 2 minuti. Io ho preferito metterla direttamente insieme ai pomodorini, in modo che si cuocesse direttamente col calore del sugo. Insieme all’aglio potete insaporire con del peperoncino e renderla leggermente piccante.

Si può servire calda o fredda. Se volete preparare una sorta di insalata di pasta estiva, potete aggiungere alla Pasta rucola e pomodorini, anche delle striscioline di speck oppure del tonno o della mozzarella a dadini.

Al posto della ricotta salata potete utilizzare anche della cacioricotta o della provola grattugiata, oppure delle scaglie di parmigiano, in un buonissimo piatto di Pasta rucola pomodorini e parmigiano.

Da provare anche:

Torna alla HOME PAGE
Per non perdere nessuna ricetta, metti il “mi piace” QUI sulla mia pagina Facebook QUI sul mio profilo Instagram.

4,3 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.