Crema alla cannella per torte

La crema alla cannella per torte è una crema per farcire le torte semplice e velocissima, pronta in un attimo. E’ composta da mascarpone e panna, senza uova, senza farina e senza cottura. Una ricetta facilissima, pronta in poche mosse.

Adoro i dolci con la cannella, così profumati e aromatici. Fanno subito Natale ! Per il dolce di Natale ho pensato infatti, di preparare una farcitura di crema alla cannella, e devo dire che ci stava proprio bene!

La crema alla cannella è densa e sostenuta e regge molto bene. Perfetta anche per decorazioni con sac à poche o per farcire altri dolcetti, dai bignè alle crostate.

Ecco la ricetta della Crema alla cannella per torte.

Crema alla cannella per torte

Crema alla cannella per torte
  • Difficoltà:
    Bassa
  • Preparazione:
    8 minuti
  • Porzioni:
    per 1 torta da 24 cm
  • Costo:
    Basso

Ingredienti

  • Mascarpone 250 g
  • Panna fresca liquida 200 ml
  • Zucchero a velo 90 g
  • Cannella in polvere 1-2 cucchiaino

Preparazione

  1. Crema alla cannella: preparazione

    Con queste dosi di crema alla cannella, potete farcire 2 strati di torta da 24 cm di diametro oppure farcire 1 strato e poi ricoprirla. Se utilizzate una tortiera da 26 cm dovrete fare 1 dose e mezza.

  2. Prelevate il mascarpone a cucchiaiate, in modo da evitare di incorporare il siero che si trova in fondo alla confezione.

  3. Mettete il mascarpone in una terrina, aggiungete lo zucchero a velo e la panna fresca liquida fredda da frigo.

  4. Con le fruste elettriche iniziate a montare il composto. Ci vorranno 5-6 minuti. Quando la vostra crema alla cannella è soda e sostenuta, potete aggiungere 1 cucchiaino raso di cannella. Frullate brevemente per amalgamare il tutto.

  5. Assaggiate per sentire se la cannella è abbastanza o è necessario aggiungerne altra, per avere un aroma più deciso.

  6. La crema alla cannella per torte è pronta. Ora potrete procedere con la farcitura della vostra torta oppure utilizzarla per altri dolcetti come bignè, tartellette, crostatine, ecc.. Se non la usate subito, riponetela in frigorifero. Io l’ho usata per la Torta di Natale semplice, insieme ad una base al cioccolato e arancia.

  7. Crema alla cannella: varianti

    Sempre con questa base di crema, potete aggiungere anche scorza di arancia grattugiata, per dare un aroma di arancia e cannella, che insieme stanno davvero bene! Oppure aggiungere delle gocce di cioccolato!

    Crema alla cannella per torte

Leyla consiglia…

Da provare anche:

Da non perdere lo speciale CREME PER FARCIRE LE TORTE per trovare la crema giusta al momento giusto !

Torna alla HOME PAGE
Per non perdere nessuna ricetta, metti il “mi piace” QUI sulla mia pagina Facebook QUI sul mio profilo Instagram.

Precedente Biscotti con corn flakes e cioccolato con uvetta Successivo Alberi di cioccolato innevati di Natale, tutorial passo passo

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.