Flockentorte – Torta di fiocchi, ricetta Alto Adige

Flockentorte - torta di fiocchi | Ricetta Alto Adige |

Oggi vi presento la “Flockentorte” o “Torta di fiocchi”, una specialita’ altoatesina, anzi, meranese. Insieme alla Saint-Honore’ e’ la mia torta preferita ! Un gusto così armonioso. Diversi tipi di consistenza: la frolla sulla base e la pasta choux o pasta bignè, tutta arricciata all’interno della torta. Ecco la ricetta:

INGREDIENTI (tortiera da 24 cm)

Per la pasta frolla (ca. 150 g.)

75 g. burro a temperatura ambiente

60 g. di zucchero

1 bustina di vanillina

 ½ puntina di scorza di limone

1 pizzico di sale

1 uovo

150 g. di farina

 Per la pasta choux e pasta bignè (ca. 300 g.)

Gli ingredienti e la ricetta la trovi QUI.

Per la crema

3 uova

3 cucchiai di acqua calda

120 g. di zucchero a velo

8 g. gelatina in fogli

3 cucchiai di Rum

500 ml di panna da montare fresca

Zucchero a velo per decorare

PREPARAZIONE

Prepariamo la pasta frolla

In una ciotola o nella planetaria lavorate il burro con lo zucchero, aggiungete la vanillina, la scorza di limone, il sale, la farina e l’uovo. Mischiate per bene. Una volta amalgamato tutto, riponete il panetto di impasto nella pellicola trasparente e in frigo per ca. 30 minuti.

Trascorso il tempo, stendete l’impasto con il mattarello e ritagliate la forma di un disco di 24 cm (potete aiutarvi con una tortiera della misura corrispondente). Infornate il disco nel forno preriscaldato a 170° per ca. 10 minuti. Lasciate raffreddare.

Prepariamo la pasta bignè

Per la preparazione, vedi qui. Prendete una teglia e rivestitela di carta da forno. Con una matita disegnate 2 cerchi aiutandovi con la misura della tortiera da 24 cm. Girate la carta da forno e stendete l’impasto con l’aiuto di una spatolina, altezza di ca. 3 mm. Potete anche uscire dai cerchi. A voi serviranno due dischi di pasta bignè e il rimanente lo userete sbriciolato per decorate la torta.

Infornate a 190 ° per ca. 15 minuti. Controllate la doratura senza aprire lo sportello del forno. Non deve essere né crudo, né troppo croccante.

Lasciate raffreddare. Ritagliate i due dischi e teneteli da parte insieme ai ritagli.

Prepariamo la crema

Mettete i fogli di gelatina a sciogliere per 10 minuti in una ciotola con acqua fredda. Dividete i tuorli dagli albumi. Montate i tuorli con l’acqua calda e aggiungete metà dello zucchero (ca. 10 minuti). A parte montate a neve ferma gli albumi con l’altra metà dello zucchero. Montate la panna (ca. 300 ml). Fate sciogliere la gelatina ammollata sul fuoco, a bagnomaria. Aggiungete la gelatina sciolta al composto di tuorli e zucchero. Incorporate delicatamente gli albumi a neve e la panna montata utilizzando un cucchiaio di legno, con un movimento dall’alto verso il basso. Aggiungete il rum. Riponete in frigo.

Completamento della torta

Prendente un cerchio per torte con la misura di 24 cm. Sulla base appoggiate il disco di frolla. Mettete un po’ di crema. Appoggiate sopra il disco di pasta bignè, poi la crema, poi l’ultimo disco di bignè e il resto della crema. Mettete in frigo per almeno due ore.

Trascorso il tempo, togliete la torta dal cerchio. Coprite la torta con la panna montata rimasta e sbriciolate sopra la torta i ritagli di pasta bignè avanzata.

Decorate la torta con lo zucchero a velo.

Flockentorte - torta di fiocchi | Ricetta Alto Adige |Flockentorte - torta di fiocchi | Ricetta Alto Adige |

Precedente Torta Pippi Calzelunghe decorata in pasta di zucchero Successivo Torta decorata cesto di girasoli e rosa di gumpaste

23 commenti su “Flockentorte – Torta di fiocchi, ricetta Alto Adige

  1. ma sai che non conosco questo dolce..e pensare che in alto adige ci vado a sciare…beh..mi piace proprio quindi..s’ha da fà..unica variante..cercherò di pastorizzare tuorli ed albumi..
    bella e buona..brava!

    • Dulcisss in forno il said:

      Questa torta si trova in tutte le pasticcerie di Merano. Ho visto che a Bolzano non la conoscono molto. Io l’adorooooo !! Grazie per i complimenti !! Detti da te mi fa’ davvero molto molto piacere. 🙂

  2. valentina il said:

    quisiera pedirte un favor muy grande, me puedes mandar la receta traducida al español, el traductor de google me gasta alguna mala pasada y no consigo entenderla bien, y tiene un cara la tarta que dan ganas
    de coger un pedazo y empezar a comer, gracias de antemano.

    Vorrei chiedervi un grosso favore, posso mandare la ricetta tradotta in spagnolo, il traduttore di google ho trascorso alcuni trucchi e io non riesco a capire bene, e ha una faccia che ti fa venir voglia torta
    per prendere un pezzo e cominciare a mangiare, grazie in anticipo.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.