Tronchetto al cioccolato con crema al cioccolato bianco e mascarpone

Oggi vi presento il mio dolce di Natale: il Tronchetto al cioccolato e farcitura con crema al cioccolato bianco e copertura di ganache al cioccolato al latte.

Insomma… davvero golosissimo, soprattutto per gli amanti del cioccolato !!

Diversamente dal Tronchetto natalizio che vi avevo proposto qualche anno fa, ho utilizzato la base del Rotolo al cacao: una pasta biscuit super soffice che si abbina perfettamente alla crema al cioccolato bianco e mascarpone.

La preparazione è abbastanza semplice e veloce.

Ecco la ricetta del Tronchetto al cioccolato con crema al cioccolato bianco:

Tronchetto al cioccolato con crema al cioccolato bianco e mascarpone tronchetto natalizio Buche de Noel, cioccolato, Natale, tronchetto, crema al mascarpone, pasticceria natalizia, ricetta di natale, ricetta natalizia, tronchetto di Natale, pasta biscuit, rotolo, cacao, ganache, tronco, ceppo, dolce natalizio, dolce francese, pranzo di natale, ricetta Tronchetto al cioccolato giallozafferano Tronchetto al cioccolato blog giallozafferano Tronchetto al cioccolato giallo zafferano tronchetto Dulcisss in forno

INGREDIENTI (1 teglia 30 x 40 cm)

Per la base di biscuit al cacao

5 uova
90 g di zucchero
70 g di farina
45 g di fecola di patate
1 bustina di vanillina
15 g di miele
20 g di cacao amaro in polvere

Per la crema al cioccolato bianco e mascarpone

250 g di mascarpone
150 g di cioccolato bianco (di qualità)
200 ml di panna fresca liquida

Per la ganache al cioccolato al latte (o fondente)

200 g di cioccolato al latte
200 ml di panna fresca liquida
25 g di burro

Per la decorazione

zucchero a velo
ribes
foglioline di agrifoglio (anche in pasta di zucchero)

Tronchetto al cioccolato con crema al cioccolato bianco e mascarpone Dulcisss in forno by Leyla

Preparazione del Tronchetto al cioccolato con crema al cioccolato bianco

Ganache al cioccolato

Per prima cosa preparate la ganache al cioccolato. Potete utilizzare sia il cioccolato al latte che quello fondente, a seconda dei vostri gusti. Io ho utilizzato quello al latte.

Scaldate la panna fresca liquida in un pentolino con il burro, fino a sfiorare il bollore. A parte tritate grossolanamente il cioccolato e mettetelo in una terrina capiente. Quando la panna sta per raggiungere il bollore, versatela direttamente sopra al cioccolato e mescolate con cura in modo che si sciolga perfettamente. Lasciate raffreddare a temperatura ambiente.

Rotolo al cacao

Nel frattempo prepariamo il rotolo al cacao, seguendo la ricetta che trovate QUI.

Crema al cioccolato bianco e mascarpone

Sciogliete a bagnomaria o nel microonde il cioccolato bianco. Montate la panna.

A parte lavorate a crema il mascarpone, utilizzando delle fruste elettriche o la frusta K o a foglia della planetaria. Aggiungete il cioccolato bianco sciolto e amalgamate.

Estraete dalle fruste e incorporate a mano la panna montata, con movimenti delicati dal basso verso l’alto. La crema al cioccolato bianco è pronta !

Completamento del Tronchetto al cacao con crema al cioccolato bianco

Una volta che il rotolo si è raffreddato, srotolatelo delicatamente e farcitelo con la crema al cioccolato bianco e mascarpone e arrotolatelo su se stesso piuttosto strettamente.

Montate la ganache al cioccolato con delle fruste elettriche, in modo che diventi una crema soda. Potete mettere la crema anche 10-15 minuti in frigo per aiutarvi nell’operazione.

Tagliate le due estremità del rotolo in diagonale. Ricoprite tutto il rotolo di ganache al cioccolato e appoggiatele le estremità tagliate nel seguente modo: una sulla parte laterale del rotolo e una sulla superficie superiore o sull’altro lato. Con una forchetta create le venature del ramo. Mettete in frigo.

Dopo 1 oretta, il vostro rotolo è pronto ! Cospargetelo leggermente di zucchero a velo e decoratelo con le foglie di agrifoglio e di ribes oppure perline o codette, a seconda del vostro gusto e della vostra fantasia.

Author: Dulcisss in forno by Leyla

Tronchetto al cioccolato con crema al cioccolato bianco e mascarpone Dulcisss in forno by Leyla

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

6 Risposte a “Tronchetto al cioccolato con crema al cioccolato bianco e mascarpone”

    1. Ciao Ilaria ! Si puoi farlo… prima di essere ricoperto. Poi lo scongeli a temperatura ambiente o in frigo diverse ore prima. Comunque appena fatto è tutt’altra cosa… Leyla

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.