Tronchetto di Natale, ricetta natalizia

Il Tronchetto di Natale è un dolce natalizio di origini francesi chiamato anche “Buche de Noel” che rappresenta un ramo con alcune ramificazioni.

E’ un dolce molto goloso da presentare per il pranzo di Natale. Io non lo conoscevo finchè non mi è stato fatto assaggiare dalla famiglia di mio marito, che tradizionalmente lo prepara per Natale.

In pratica è un rotolo di pan di spagna farcito con crema pasticcera al cioccolato e rivestito di ganache al cioccolato. Come in tutti questi dolci, ci sono mille versioni !! Ecco la mia ricetta:

Tronchetto di Natale, ricetta natalizia tronchetto natalizio ricetta di Natale Dulcisss in forno

INGREDIENTI

Per il rotolo di pan di spagna

6 uova

100 g. di zucchero

100 g. di farina

4 cucchiai di acqua calda

50 g. fecola di patate

1 bustina di vanillina

15 g. di miele

Burro fuso per ungere la teglia

Per la crema pasticcera al cioccolato

50 g. di farina

50 g. di cacao amaro

500 ml di latte

6 tuorli

1 bustina di vanillina (o 1 bacello di vaniglia)

150 g. di zucchero

4 cucchiai di acqua calda

1 pizzico di sale

Per la ganache al cioccolato

400 ml di panna fresca

400 g. di cioccolato fondente

50 g. di burro

PREPARAZIONE

Per prima cosa preparate la ganache al cioccolato, seguendo le istruzioni che trovate qui. E la lasciate raffreddare, senza montarla (verrà fatto successivamente).

In seguito preparate la crema pasticcera al cioccolato. Il procedimento della crema pasticcera alla vaniglia, lo potete trovare qui. Insieme alla farina dovrete setacciare anche 50 g. di cacao e continuare la preparazione come indicato. E lasciate raffreddare. In questo caso non aggiungete la scorza di limone.

Ora tocca al rotolo di pan di spagna. Anche questa preparazione potete trovarla qui. Vi consiglio di preparare le creme alla mattina e il rotolo al pomeriggio, in modo che si raffreddino per bene.

Una volta che avrete avvolto il rotolo di pan di spagna nella carta da forno, lasciate trascorrere ca. 5-10 minuti, in modo che si raffeddi e farcitelo di crema pasticcera al cioccolato, stando attenti a non esagerare sui bordi. Arrotolatelo e ponetelo in frigo per ca. 1 ora.

Trascorsa l’ora, montate la ganache al cioccolato.

Tagliate le due estremità del rotolo in diagonale. Ricoprite tutto il rotolo di ganache al cioccolato e appoggiatele le estremità tagliate nel seguente modo: una sulla parte laterale del rotolo e una sulla superficie superiore. Con una forchetta create le venature del ramo. Decorate con qualche ciuffetto di ganache avanzata.

Nel mio caso ho applicato anche dell’agrifoglio con le bacche, creato con la pasta di zucchero. Riponete in frigo.

Non è poi così difficile. La preparazione è un po’ articolata, ma il sapore del Tronchetto di Natale vi renderà molto molto soddisfatti della vostra opera.

Tronchetto di Natale, ricetta natalizia tronchetto natalizio ricetta di Natale Dulcisss in fornoTronchetto di Natale, ricetta natalizia tronchetto natalizio ricetta di Natale Dulcisss in forno

Precedente Sonia Peronaci, candidata a personaggio dell'anno: votiamola ! Successivo Biscotti decorati a forma di ferro di cavallo, quadrifoglio e maialino portafortuna

6 commenti su “Tronchetto di Natale, ricetta natalizia

  1. Buonasera Leyla e tanti auguri di Buon Natale. Dovevo assolutamente preparare un dolce per la cena della vigilia. Scartata l’ipotesi del panettone, che comunque proverò a fare in un altro momento,, ho seguito alla lettera la tue ricette del rotolo di pan di spagna e della ganache di copertura ed ho ottenuto un meraviglioso risultato (almeno a mia moglie e ai commensali del cenone sembrava tale). In ogni caso la foto è qui: https://it.pinterest.com/pin/554857616571152326/
    Grazie ancora e saluti da Trieste.

    • Dulcisss in forno il said:

      Ciao Maurizio !! Ho visto il tuo spettacolare tronchetto !! Sei stato bravisssimo, complimenti.. come sempre !! Tanti auguri, Leyla

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.