Rotolo di pan di spagna al cioccolato, ricetta base

Rotolo di pan di spagna al cioccolato | ricetta base | Dulcisss in forno

Ecco la ricetta base del rotolo di pan di spagna al cioccolato. Per chi ama il cioccolato è una golosa variante del rotolo di pan di spagna classico. Anche in questo caso, dovrete avere un po’ di delicatezza nell’arrotolarlo. Vi ricordo che vi consiglio di farcirlo subito appena il rotolo si è raffreddato. Mio marito ne và matto. Anche solo farcito con solo della panna è davvero ottimo. Provare per credere !!

INGREDIENTI (per una teglia da forno)

6 uova

100 g. di zucchero

80 g. di farina

4 cucchiai di acqua calda

65 g. di fecola di patate

1 bustina di vanillina

15 g. di miele

20 g. di cacao amaro in polvere

Burro fuso per ungere la teglia

Preparazione del Rotolo di pan di spagna al cioccolato

Come nel Rotolo di pan di spagna classico (la ricetta la puoi trovare qui), nella mia preparazione non separo i tuorli dagli albumi, ma monto le uova intere.

Accendete il forno a 200° (forno statico, metà ripiano).

Sbattete le uova intere con i cucchiai di acqua calda per ca. 1 minuto alla massima velocità. Aggiungete lo zucchero, la vanillina e il miele. Continuate a sbattere bene finché l’impasto non diventerà spumoso. Se avete la planetaria vi basteranno 5-8 minuti, con le fruste elettriche dovrete andare avanti un po’ di più.

Rotolo di pan di spagna al cioccolato | ricetta base | Dulcisss in forno

Setacciate la farina, la fecola e il cacao amaro in polvere e aggiungeteli poco alla volta al composto, mescolando dal basso verso l’alto delicatamente in modo che non si smonti. Ungete una teglia con del burro fuso, aiutandovi con un pennello da cucina e ricopritela con carta da forno.

Rotolo di pan di spagna al cioccolato | ricetta base | Dulcisss in forno

Versate il composto sulla teglia, livellando la superficie con una spatola (altezza di ca. 1 cm.).

Rotolo di pan di spagna al cioccolato | ricetta base | Dulcisss in forno

Fate cuocere nel forno preriscaldato a 200° per ca. 7 minuti.

Rotolo di pan di spagna al cioccolato | ricetta base | Dulcisss in fornoPer vedere se è pronto dovrete imprimere un’impronta con i polpastrelli, direttamente sopra alla base. Se torta su nella posizione iniziale (per l’elasticità), allora è pronto !

Una volta tolto dal forno, togliete la base (con la sua carta) dalla teglia e ricopritela di pellicola trasparente (adagiata sopra). In questo modo rimmarrà umida e non avrete difficoltà nell’arrotolarla. Una volta raffreddata, rovesciate la base sul vassoio da portata. Togliete lo strato superiore di carta da forno attaccata al pan di spagna e procedete con la farcitura.

Farcite a piacere, appena si è raffreddato: basteranno una ventina di minuti!

Author: Dulcisss in forno by Leyla

Precedente Rotolo di pan di spagna, ricetta base Successivo Crema di panna per farcire

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.