Tortine al cioccolato veloci con crema al mascarpone, cocco e marmellata

Oggi vi propongo delle piccole Tortine al cioccolato veloci farcite con una golosa crema al mascarpone e cocco. Potremmo sicuramente farle rientrare tra i dolci di San Valentino, con la decorazione con cuori di cioccolata !

Le Tortine al cioccolato e mascarpone sono molto carine da presentare, golosissime e si preparano in davvero poco tempo. Non ci credete ? La base al cioccolato cuoce in 7-8 min di forno e la crema al mascarpone e cocco la prepariamo in neanche 10 minuti. Si assembla il tutto in maniera veloce, in modo da renderle davvero perfette ! Più sotto vi spiegherò tutto. Sicuramente ci ho messo di più a scrivere questo articolo che a farle !

La crema al mascarpone profuma di cocco e ho pensato di rendere la torta romantica colorandola di rosa/lilla con la marmellata di mirtilli neri. Quindi niente coloranti artificiali, ma solo poco colore naturale che contrasta con gli strati di torta al cioccolato.

Le premesse mi sembrano buone ! Passiamo subito alla ricetta delle Tortine al cioccolato veloci con crema al mascarpone, cocco e marmellata:

Tortine al cioccolato veloci con crema al mascarpone, cocco e marmellata - ricetta di San Valentino - Dulcisss in forno by Leyla

INGREDIENTI (2 tortine al cioccolato e mascapone)

Per la base al cioccolato (teglia rettangolare piccola 26 x 38 cm)

3 uova
60 g di zucchero
40 g di farina
30 g di fecola di patate
½ bustina di vanillina
15 g di miele (1 cucchiaio raso)
15 g di cacao amaro in polvere

Per la Crema al mascarpone e cocco

160 g mascarpone
100 ml di panna fresca da montare non zuccherata
50 g zucchero a velo
40 g di cocco raspato o farina di cocco
3 cucchiai di marmellata di mirtilli neri (o di more)

E inoltre…

50 g di cioccolato fondente per i cuoricini

Preparazione delle Tortine al cioccolato e mascarpone veloci con crema al mascarpone, cocco e marmellata – Mini torte al cioccolato – Mini chocolate Cakes

* * *

Prepariamo la Crema al mascarpone, cocco e marmellata

Montate la panna ben ferma e tenete da parte. Frullate in un mixer 3 cucchiai rasi di marmellata di mirtilli neri o di more, in modo da renderla liscia.

Tortine al cioccolato veloci con crema al mascarpone, cocco e marmellata ricetta Dulcisss in forno by Leyla

Mettete il mascarpone in una ciotola (senza incorporare eventuali liquidi in fondo alla confezione) con lo zucchero a velo e amalgamate con le fruste elettriche a bassa velocità, in moda da renderlo cremoso.

Aggiungete anche la farina di cocco e la marmellata di mirtilli frullata. Incorporate, in ultimo, a mano la panna montata. Mettete la crema per 30 minuti in frigo, per farle prendere maggiore consistenza.

Prepariamo la Base al cioccolato

Accendete il forno statico a 200°

Per la base al cioccolato, prepariamo una pasta biscotto al cioccolato che è veloce da preparare e da cuocere.

Tortine al cioccolato veloci con crema al mascarpone, cocco e marmellata ricetta Dulcisss in forno by Leyla

Dividete i tuorli dagli albumi e montate a neve gli albumi, con le fruste elettriche o nella planetaria, insieme allo zucchero e al miele (per ca. 10 minuti). Abbassate la velocità al minimo e aggiungete 1 tuorlo alla volta, attendendo che il precedente sia completamente amalgamato.

Estraete dalla fruste e aggiungete la farina setacciata con la fecola, la vanillina e il cacao amaro e amalgamate il tutto delicatamente utilizzando un cucchiaio di legno e con movimento dal basso verso l’alto per non smontare il composto.

Prendete una teglia rettangolare piccola (26 x 38 cm), bagnatela leggermente (serve per mantenere fissa la carta da forno) e posizionate la carta da forno. Versate tutto il composto e livellate con una spatola. Infornate a 200° per ca. 7-8 minuti. Fate la “prova polpastrelli”: se toccando (delicatamente) con le dita l’impasto, torna su (ed è quindi elastico) è pronto.

Tortine al cioccolato veloci con crema al mascarpone, cocco e marmellata ricetta Dulcisss in forno by Leyla

Una volta pronto, stendete sul piano di lavoro un nuovo foglio di carta da forno e spolveratelo di zucchero. Rovesciate la base con la sua carta da forno sopra al nuovo foglio e togliete delicatamente il primo foglio di carta. Coprite bene con la pellicola trasparente, in modo che l’umidità rimanga all’interno e resti morbido.

Completamento delle Tortine al cioccolato e crema al mascarpone e cocco

Riprendete la base al cioccolato e ricavate con un coppapasta tondo del diamentro di 7,5 – 8 cm, 6 cerchi della stessa misura.

Tortine al cioccolato veloci con crema al mascarpone, cocco e marmellata ricetta Dulcisss in forno by Leyla

Mettete la crema in un sac à poche con bocchetta liscia (oppure senza bocchetta) e iniziate ad assemblare direttamente all’interno del coppapasta. In questo modo vi verranno delle tortine perfette e dai bordi lisci.

Mettete il primo cerchio di cioccolato poi sopra una spirale uniforme di crema dell’altezza di ca. 2 cm. Poi un’altro cerchio, poi un’altra spirale di crema della stessa altezza e in ultimo il cerchio di torta.

Tortine al cioccolato veloci con crema al mascarpone, cocco e marmellata ricetta Dulcisss in forno by Leyla

Tenendo ferma la superficie della tortina con le dita, sfilate il coppapasta, facendolo scivolare verso l’alto. Magicamente avrete davanti a voi una piccola tortina multistrato. Fate lo stesso con l’altra tortina.

Mettete delicatamente le tortine sul vassoio da portata, create sulla superficie una spirale di crema con un sac à poche con bocchetta a stella e fate scivolare dal centro un pochino del liquido che si trova nel barattolo della marmellata di mirtilli.

Decorate con dei cuoricini di cioccolato che potete preparare seguendo il tutorial QUI.

Le vostre Tortine al cioccolato e crema al mascarpone e cocco sono pronte. Perfette come dolce di San Valentino, ma ugualmente perfette tutto l’anno. ♥

Torna alla HOME PAGE
Per non perdere nessuna ricetta, metti il “mi piace” QUI sulla mia pagina facebook.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.