Rotolo Rocher con nocciole, nutella e wafer

Era un po’ che non preparavo un rotolo… e oggi sono tornata con il Rotolo Rocher. Una preparazione abbastanza semplice e veloce, ma che lascerà tutti a bocca aperta ! 🙂

Alla fine basta un particolare per rendere speciale una torta. In questo caso ho reso questo goloso rotolo anche elegante. Non trovate ?

Il Rotolo Rocher è un dolce perfetto per una serata speciale, ma anche per un compleanno. Pochi minuti di forno e altrettanti per preparare la crema Rocher. Una decorazione carina e il gioco è fatto !

Siete pronti ? Ecco la ricetta del Rotolo Rocher !

rotolo rocher rotolo rocher al mascarpone rotolo alla nutella rotolo con nutella rotolo mascarpone e nutella rotolo con mascarpone e nutella rotolo al mascarpone rotolo farcito con rocher ferrero rocher rolade rocher rolade alla nutella rolade con nutella rolade mascarpone e nutella rolade con mascarpone e nutella rolade al mascarpone rolade farcito con rocher rolade alla rocher e nutella roulade rocher roulade alla nutella roulade con nutella roulade mascarpone e nutella roulade con mascarpone e nutella roulade al mascarpone roulade farcito con rocher e nutella roulade alla rocher e nutella rotolo rotolo di pasta biscotto con mascarpone e nutella rotolo di pan di spagna con mascarpone e nutella biscuit con mascarpone e nutella ricette con mascarpone ricette con nutella dolci con mascarpone dolci con nutella torte con mascarpone torte con nutella pan di spagna uova cioccolato latte condensato panna nutella mascarpone nutella 7 minuti di forno torte veloci rotoli veloci dolci veloci dolci golosi torte golose ricetta facile ricetta veloce ricetta economica ricetta semplice ricetta estiva ricette per la colazione rotoli Dulcisss in forno by Leyla rotoli Leyla torte Leyla

INGREDIENTI

Per il rotolo (una teglia da forno)

6 uova
100 g di zucchero
100 g di farina
4 cucchiai di acqua calda
50 g fecola di patate
1 bustina di vanillina
15 g di miele
burro fuso per ungere la teglia

Per la Crema Rocher

100 g di wafer alla nocciola sbriciolati
100 g di granella di nocciole (o granella croccante di nocciole)
250 g di mascarpone
250 ml di panna fresca liquida da montare
200 g di nutella

E inoltre…

cacao amaro per decorare
50 g di cioccolato fondente o nutella
3 cioccolatini rocher

Preparazione del Rotolo Rocher

Come spesso faccio, anche nella preparazione del Rotolo di pasta biscotto non separo i tuorli dagli albumi, ma monto le uova intere.

Accendete il forno a 200° (forno statico, metà ripiano).

Montate con delle fruste elettriche le uova intere con i cucchiai di acqua calda per ca. 1 minuto alla massima velocità. Aggiungete lo zucchero, la vanillina e il miele.

Continuate a sbattere bene finché l’impasto non diventerà spumoso. Se avete la planetaria vi basteranno 3-4 minuti, con le fruste elettriche dovrete andare avanti un po’ di più (anche 10 minuti).

Setacciate la farina e la fecola e aggiungeteli poco alla volta al composto, mescolando dal basso verso l’alto delicatamente in modo che non si smontino. Ungete una teglia con del burro fuso, aiutandovi con un pennello da cucina e ricopritela con carta da forno.

Versate il composto sulla teglia, livellando la superficie con una spatola (altezza di ca. 1 cm).

Fate cuocere nel forno preriscaldato a 200° per ca. 7 minuti. Una volta tolto dal forno, rovesciatelo su un nuovo foglio di carta da forno, bagnato e strizzato (potete utilizzare anche il classico canovaccio spolverato di zucchero semolato).

Togliete lo strato superiore di carta da forno attaccato al pan di spagna e arrotolatelo su se stesso, utilizzando il foglio sottostante di carta da forno (quello nuovo). Lasciatelo raffreddare arrotolato a temperatura ambiente (basteranno ca. 15 minuti).

La ricetta passo passo la potete trovare QUI.

Preparazione della Crema Rocher

Mentre il Rotolo si sta raffreddando, preparate la crema di farcitura.

Montate la panna fresca e tenetela da parte in frigorifero.

Tritate, con l’aiuto di un robot da cucina, le nocciole e i wafer finchè avranno la consistenza di una granella abbastanza fine. Lavorate a crema il mascarpone (basteranno pochi minuti di fruste elettriche). Ammorbidite la nutella per 15 sec nel microonde e aggiungetela piano piano alla crema di mascarpone, utilizzando sempre le fruste elettriche.

Aggiungete alla crema la granella di wafer e nocciole e mescolate bene con un cucchiaio. In fine aggiungete la panna montata e mescolate dal basso verso l’alto, in modo che non si smonti e finchè sarà perfettamente amalgamata.

Farcitura del rotolo

Prima di farcire il rotolo, togliete il foglio di carta da forno e appoggiatelo sul vassoio da portata: eviterete trasporti inutili del rotolo farcito che potrebbero compromettere la buona riuscita della ricetta. Per evitare che si indurisca troppo, fatelo raffreddare a temperatura ambiente e solo per il tempo necessario. Basteranno ca. 15 minuti, giusto il tempo per preparare la Crema Rocher.

Farcite tutta la superficie del rotolo, evitando di stare troppo vicini ai bordi. Arrotolatelo su se stesso con delicatezza e mettete in frigo.

Prima di servire cospargete il Rotolo Rocher di cacao amaro e decorate con un zig-zag di cioccolato fondente sciolto a bagnomaria (e raffreddato un pochino). Potete utilizzare un sac a poche o un conetto di carta da forno. Potete anche utilizzare la nutella ammollata per 1 minuto nel microonde.

Decorate con 3 cioccolatini Rocher sulla superficie del vostro Rotolo ! 🙂

Da non perdere la Torta Rocher, supergolosisssssssima !

Author: Dulcisss in forno by Leyla

Rotolo Rocher con nocciole, nutella e wafer Dulcisss in forno by Leyla Rotolo Rocher con nocciole, nutella e wafer Dulcisss in forno by Leyla

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

6 Risposte a “Rotolo Rocher con nocciole, nutella e wafer”

  1. Buongorno,
    volevo chiedere quali dimensioni deve avere la teglia per ottenere un’altezza di 1 cm dell’impasto. Grazie. ciao Marisa

  2. Oddio mio ma che goduria goduriosa è mai questa???!!! Potrei fare follie per avere questo rotolone!!!! Che spettacolo, tanto di cappello!

  3. Ciao è la prima volta che ti scrivo , sei bravissima e questo rotolo deve essere eccezionale però ho un dubbio . Siccome nella ricetta ci sono 6 uova non si sente troppo il loro sapore ?in caso si possono mettere solo 4 uova? Grazie

    1. Ciao Barbara ! Io utilizzo sempre 6 uova. Per togliere l’odore di uovo metto un pizzico di sale. Non si sentirá ! 😉 Leyla

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.