Kinder Fetta al latte

Kinder fetta al latte, ricetta della famosa merendina Ferrero composta da due strati di pasta biscotto al cacao e farcita di crema al latte, come da ricetta originale, morbida e soffice. Immagino tutti voi conosciate le Fette al latte! Oggi vedremo come preparare la Fetta al latte fatta in casa, con una ricetta facile e comoda, e il risultato, sono sicura, vi sorprenderà!

Dopo avervi proposto i Pangoccioli, le Camille e il Kinder Cereali, non poteva mancare sul mio blog anche la ricetta della Kinder Fetta al latte: la morbidezza del pan di spagna al cioccolato e la delicatezza della sua crema, ne escono delle merendine assolutamente irresistibili e genuine. Perfette sia per i bambini che per adulti golosi (come me!).

La base morbida di pasta biscotto al cacao è quella che si utilizza anche per i rotoli al cacao. In questo caso ho utilizzato meno uova, in modo da averlo piuttosto sottile. In solo 7 minuti di forno è pronto! Viene tagliato a metà, chiuso a sandwich e farcito con la crema Kinder fetta al latte, che si prepara in 2 minuti. A questo punto potrete scegliere se servire direttamente la Torta Kinder fetta al latte oppure procedere al taglio, in modo da ricavare le vostre merendine, da tenere sempre in frigorifero, per uno snack goloso.

Non mi resta che darvi la ricetta della Kinder Fetta al latte: procuratevi gli ingredienti al più presto, in modo da prepararla nei prossimi giorni.

Da provare anche:

TORTA KINDER BUENO

TORTA FIESTA

TORTA RAFFAELLO

MOONCAKE

MACINE

CUOR DI MELA

Kinder Fetta al latte ricetta
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione25 Minuti
  • Tempo di riposo1 Ora
  • Tempo di cottura7 Minuti
  • Porzioni12 pezzi
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Kinder Fetta al latte: ricetta e preparazione

Per la base al cacao

100 g zucchero
80 g farina 00
65 g fecola di patate
4 uova (media grandezza)
20 g cacao amaro in polvere
20 g miele di acacia (o millefiori)
1 bustina vanillina (o 1 baccello di vaniglia)

Per la crema

300 g panna vegetale zuccherata da montare ( tipo Hoplà)
90 g latte condensato
2 cucchiai miele (20 g)
208,36 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 208,36 (Kcal)
  • Carboidrati 29,79 (g) di cui Zuccheri 19,27 (g)
  • Proteine 4,03 (g)
  • Grassi 9,15 (g) di cui saturi 1,22 (g)di cui insaturi 1,13 (g)
  • Fibre 0,81 (g)
  • Sodio 55,59 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 80 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Come fare la Kinder Fetta al latte

Come avrete visto dagli ingredienti della Kinder Fetta al latte, per ottenere la crema fetta al latte, dovrete utilizzare la panna vegetale da montare già zuccherata, tipo Hoplà. Solitamente utilizzo per i miei dolci la panna fresca, ma in questo caso, è necessaria quella vegetale per rendere la crema al latte della giusta consistenza, senza utilizzare la colla di pesce o la gelatina.

La sera prima ricordatevi di mettere la panna vegetale da montare e il latte condensato in frigorifero, in modo che il giorno dopo siano freddi per essere utilizzati al meglio.

Kinder Fetta al latte ricetta

Iniziamo con la preparazione della base di pasta biscotto (biscuit). Accendete il forno statico a 200°C

Montate le uova intere con lo zucchero utilizzando le fruste elettriche o nella planetaria, insieme alla vanillina e al miele. Ci vorranno ca. 8-10 minuti, fino ad ottenere un composto gonfio e spumoso.

Preparazione della base al cacao - Ricetta Kinder fetta al latte

Togliete il composto dalle fruste e incorporate delicatamente a mano la farina setacciata con la fecola e il cacao, utilizzando un cucchiaio di legno o una spatola. Create dei movimenti dal basso verso l’alto, in modo da non smontare il composto.

Ungente leggermente una teglia da forno 30×40 cm. Vi basterà versare poco olio di semi e distribuirlo su tutta la superficie con della carta assorbente. Questa operazione serve solo per tenere ferma la carta da forno.

Adagiate sopra un foglio di carta da forno, fate aderire, e rovesciate il composto. Livellate bene e infornate nel forno statico preriscaldato a 200°C per 7 minuti.

Cottura della base - Kinder fetta al latte ricetta

Una volta pronto e ancora caldo, appoggiate sopra della pellicola trasparente che servirà per mantenerlo morbido, trattenendo l’umidità. Attendente ca. 20-30 minuti che si raffreddi completamente.

Nel frattempo, preparate la crema Kinder fetta al latte. Prelevate la panna e il latte condensato dal frigorifero. Montate leggermente la panna. Appena prende consistenza, aggiungete il miele e il latte condensato a filo. Montate fino ad ottenere una crema al latte densa e sostenuta. Mettete in frigorifero fino al momento dell’utilizzo.

Preparazione della crema kinder fetta al latte

Riprendete la vostra base di pasta biscotto e rovesciatelo su un nuovo foglio di carta da forno.

Togliete la carta forno attaccata alla base e dividetelo a metà con un coltello.

Taglio della base - fetta al latte ricetta

Stendete su una delle basi, la crema fetta al latte e livellate bene. Potete utilizzare anche un sac à poche, come ho fatto io, che serve per dosare meglio e in maniera più omogenea la quantità di crema.

Ricoprite con l’altra metà di biscuit al cacao e premete leggermente per distribuire meglio la crema.

Farcitura con la crema - fetta al latte

Ora potete scegliere se servire direttamente la Torta Kinder fetta al latte o proseguire con la ricetta per ricavare le merendine. Nel caso della Torta fetta al latte, mettete in frigorifero per 1 ora, ritagliate i bordi, solo per renderla più regolare e servite spolverata di zucchero a velo o ricoprendola con qualche cucchiaiata di Nutella.

Se volete creare la merendina Fetta al latte, coprite il dolce con la sua carta forno e mettete tutto nel freezer per 1 ora almeno. Il passaggio in freezer è indispensabile per poter tagliare perfettamente e senza sbavature le fette al latte.

Trascorso il tempo, prendete un coltello affilato non seghettato e togliete via tutte le estremità (dove in genere la crema non si è distribuita bene). I ritagli potete mangiarveli nel mentre 🙂

Come fare come fare la Kinder fetta al latte

Tagliate a metà la torta e ricavate le fette al latte, tagliando dei tranci di ca. 5-6 cm. Io ho ricavato 12 merendine.

La Kinder Fetta al latte è pronta! Potete mangiarle subito o riporle in frigorifero, per la merenda dei vostri bambini!

Fetta al latte ricetta

Conservazione

La Kinder Fetta al latte si conserva in frigorifero per 3 giorni, coperta con pellicola trasparente o all’interno di un contenitore ermetico.

Si possono anche congelare: rivestite individualmente ogni fetta al latte con pellicola e ponete in freezer. Dureranno anche 1 mese. Lasciatele a temperatura ambiente per 30 minuti, prima dell’utilizzo, in modo che si scongeli.

In estate, potete gustare le fette al latte congelate, come fossero dei biscotti gelato o dei gelatini golosi e rinfrescanti.

Leyla consiglia…

Per un taglio ancora più perfetto, vi consiglio di ungere la lama del coltello con poco olio di semi messo su della carta assorbente e di pulire il coltello prima di ogni taglio.

La Kinder Fetta al latte è perfetta anche per i buffet di compleanno dei bambini. Vanno sempre a ruba!

Per la versione della Torta fetta al latte con Nutella, potete stendere sopra la base un filo di Nutella e poi distribuire sopra la crema. Stessa cosa anche con la merendina fetta al latte. Un po’ come ho fatto con il Rotolo al cioccolato panna e Nutella.

Se utilizzate la panna da montare vegetale zuccherata, potete sostituire il latte condensato con ca. 70 g di zucchero a velo (e sempre il miele), anche se la consistenza non sarà uguale. Lo dico solo per chi non dovesse trovare il latte condensato al supermercato.

Se avete a casa solo della panna fresca liquida non zuccherata, per ottenere la stessa consistenza, dovrete aggiungere alla crema anche 7 g di colla di pesce. Dovrete ammollarla in acqua fredda per 10 minuti e poi scioglierla, a fuoco basso, insieme a 2 cucchiai di panna. Lasciate raffreddare brevemente e poi incorporatela insieme a 100 g latte condensato e al miele.

Da provare anche:

TORTA MARS

MOONCAKE PAN DI STELLE

CROSTATINA ALLA NUTELLA

***

Ricetta originale sul blog dal 20.04.2018 – ora in versione aggiornata con le nuove foto

***

Torna alla HOME PAGE
Per non perdere nessuna ricetta, metti il “mi piace” QUI sulla mia pagina Facebook QUI sul mio profilo Instagram.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.