Rotolo al pistacchio

Rotolo al pistacchio, ricetta molto scenografica e golosa, un dolce al pistacchio tutto da gustare: una morbida pasta biscotto al cioccolato racchiude una farcitura di crema di pistacchio e mascarpone. E poi la glassa al cioccolato che lo ricopre interamente il rotolo dolce e infine una decorazione al pistacchio e granella di pistacchio. Devo dire altro? Non vi resta che provare prima possibile il Rotolo con crema di pistacchio!

Praticamente è una variante della mia Torta al pistacchio e cioccolato. Anzi, ancora più veloce da fare, dato che il rotolo cuoce più velocemente! E in questa forma può essere servito come fosse un Tronchetto di Natale, per le feste, dato che è bello da vedere, scenografico e sicuramente verrà apprezzato da tutti.

Era da tanto che volevo preparare il Rotolo al pistacchio. L’occasione è nata grazie ad una diretta con Sonia Peronaci in cui sono stata coinvolta con altre blogger: lo abbiamo cucinato in diretta insieme a lei, motivo per cui non troverete il passo passo di tutta la prima parte!

Potete preparare quindi il Rotolo al pistacchio e cioccolato, come ve lo propongo qui sotto, oppure potete utilizzare la pasta biscotto (bianca) e seguire direttamente la ricetta del Rotolo alla Nutella, sostituendo la Nutella con la crema di pistacchio (spalmabile, in purezza). Oppure potete utilizzare la base chiara, con la crema al pistacchio che trovate qui sotto. Insomma, potete scegliere la combinazione che preferite! In questo caso ho utilizzato una base del rotolo al cacao diversa dal solito, molto molto soffice, con aggiunta di poco olio. Il risultato è stato strepitoso! Ecco la ricetta del Rotolo al pistacchio!

Rotolo al pistacchio ricetta
  • DifficoltàFacile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni12 persone
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Rotolo al pistacchio: ricetta e preparazione

Per la base (teglia 30×40 cm)

70 g farina 00
40 g cacao amaro in polvere
160 g zucchero
6 uova (medie)
70 g olio di semi (girasole, arachide)
2 g lievito in polvere per dolci

Per la crema al pistacchio

380 g mascarpone
200 g panna fresca liquida
120 g crema di pistacchi
20 g zucchero a velo

Per la glassa al cioccolato

250 g cioccolato fondente al 50%
150 g burro

Per la decorazione

2 cucchiai crema di pistacchi
q.b. granella di pistacchi (o farina di pistacchi)
515,36 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 515,36 (Kcal)
  • Carboidrati 32,75 (g) di cui Zuccheri 21,87 (g)
  • Proteine 9,28 (g)
  • Grassi 40,66 (g) di cui saturi 13,37 (g)di cui insaturi 8,60 (g)
  • Fibre 2,87 (g)
  • Sodio 53,82 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 100 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Come fare il Rotolo con crema di pistacchio

La base del Rotolo al pistacchio

Accendete il forno statico a 180°C

Separate i tuorli dagli albumi. Inserite gli albumi in una scodella o nella ciotola della planetaria e iniziate a montare con le fruste. Appena iniziano a prendere consistenza e a diventare chiari, unite 100 g di zucchero in 3-4 riprese. Montate per ca. 10 minuti, fino ad ottenere un composto gonfio, lucido e sodo.

In un’altra ciotola inserite i tuorli e montateli con le fruste elettriche insieme al resto dello zucchero (60 grammi), fino ad avere un composto gonfio e spumoso.

Unite 1/3 degli albumi al composto dei tuorli delicatamente, con movimenti dal basso verso l’alto. Aggiungete anche l’olio, in più riprese. In seguito unite anche la farina setacciata con il lievito e con il cacao e il resto degli albumi, sempre incorporando delicatamente. Dovrete ottenere un impasto gonfio e omogeneo.

Versate l’impasto in una teglia rivestita di carta da forno 30×40 cm e livellate con una spatola. Infornate la base del rotolo al pistacchio nel forno statico preriscaldato a 180°C per 20 minuti.

Una volta pronto, rovesciate la base su un nuovo foglio di carta forno spolverato di zucchero semolato. Togliete via il foglio di carta utilizzato in cottura e ricoprite tutto il rotolo di pellicola trasparente, in modo che l’umidità rimanga all’interno. Lasciate raffreddare completamente (20-30 minuti).

Potete vedere il passo passo della Pasta biscotto o del Rotolo al cioccolato con panna e nutella.

La crema al pistacchio


Nel frattempo prepariamo la farcitura del Rotolo con crema di pistacchio. Inserite in una scodella il mascarpone, la crema al pistacchio, la panna fresca e lo zucchero a velo, ricordandovi che mascarpone e panna devono essere freddi da frigorifero.

Montate tutto in insieme con le fruste elettriche. In poco tempo otterrete una crema vellutata, densa e sostenuta. Mettetela in frigorifero fino al momento dell’utilizzo.

Assemblaggio del Rotolo dolce al pistacchio

Quando il rotolo sarà ormai freddo, stendete la crema al mascarpone e pistacchio sopra la superficie del rotolo, lasciando 3 cm liberi sul bordo lungo inferiore. Iniziate ad arrotolare dal lato lungo superiore, piuttosto strettamente. Chiudete con la carta da forno a caramella e ponete in frigorifero per raffreddarsi per almeno 2 ore.

Vi consiglio di prepararlo il giorno prima e di lasciarlo raffreddare in frigorifero per tutta la notte. Una volta pronto, potrete glassare il vostro Rotolo al pistacchio.

Inserite in un tegame il burro e il cioccolato a pezzi e fate sciogliere sul fornello, a fiamma moderata, per qualche minuto. Girate con un cucchiaio di legno o una frusta a mano per agevolare l’operazione. Quando il composto sarà completamente fluido, inseritelo in un recipiente comodo per versare la glassa sul dolce. Dovrete aspettare che la glassa arrivi ad una temperatura di ca. 35°C. Ci metterà ca. 20 minuti, a temperatura ambiente.

Glassa al cioccolato - Ricetta Rotolo al pistacchio

Riprendete il rotolo, togliete via le estremità, che di solito hanno meno crema, e adagiatelo sopra ad una gratella (con una teglia sotto, in modo da recuperare la glassa). Versate la glassa sopra al rotolo: vedrete che la glassa risulterà lucida e l’eccesso scivolerà via. Ponete in frigorifero per 10 minuti, per farla raffreddarla.

Come glassare il rotolo con crema al pistacchio

In ultimo, adagiate 2 cucchiai di crema spalmabile al pistacchio all’interno di una sac à poche, tagliando la punta a pochi millimetri, o utilizzando un conetto di carta. Create un zig-zag sopra al dolce. Io l’ho fatto piuttosto fitto, ma potete scegliere di metterlo come preferite.

Decorazione del Rotolo al pistacchio ricetta

Decorate il rotolo al pistacchio con della farina di pistacchio oppure utilizzando della granella di pistacchio. Mi piaceva l’idea della farina, perchè lo rende ancora più magico.

Rotolo al pistacchio pronto

Il vostro Rotolo con crema di pistacchio è pronto! Ponetelo in frigorifero fino a quando verrà servito. Non è carinissimo?

Rotolo con crema al pistacchio ricetta

Ecco qui qualche immagine mentre preparavo il Rotolo al pistacchio in diretta con Sonia Peronaci! E’ stata una bellissima esperienza.

Rotolo al pistacchio e cioccolato in diretta con Sonia Peronaci

Conservazione


Il Rotolo al pistacchio si conserva in frigorifero per 3 giorni. Se ve ne avanza un pezzo, meglio coprirlo con pellicola o inserirlo in un contenitore ermetico. Si può anche congelare.

Leyla consiglia…

Se amate i dolci al pistacchio, vi consiglio di provare anche:

TORTA AL PISTACCHIO E CIOCCOLATO

CROSTATA AL PISTACCHIO

MARITOZZI AL PISTACCHIO

COLOMBA AL PISTACCHIO

TIRAMISU AL PISTACCHIO

CREMA DI PISTACCHIO E MASCARPONE

CREMA AL PISTACCHIO (spalmabile, fatta in casa)

Provate anche il Rotolo al pistacchio e cioccolato che vi ho lasciato qui sopra, è davvero divino! Al posto della glassa potete utilizzare anche della Nutella (giusto per non farci mancare nulla!) e preparare un buonissimo Rotolo al pistacchio e nutella. In ogni caso, la glassa che vi ho proposto lo rende assolutamente speciale!

Torna alla HOME PAGE
Per non perdere nessuna ricetta, metti il “mi piace” QUI sulla mia pagina Facebook QUI sul mio profilo Instagram.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.