Rotolo alla Nutella veloce, ricetta semplice e golosa

Oggi ritorno con un rotolo e la Ricetta Rotolo alla Nutella veloce. Una ricetta molto golosa.. anche nella sua semplicità!

Si prepara in pochissimo tempo, 7-8 minuti di forno, si stende la nutella ed è pronto per essere gustato. Con questa ricetta vi verrà un rotolo di pasta biscotto o biscuit soffice, ma consistente, che non si sbriciola e non sa di uovo. Il Rotolo alla Nutella  perfetto anche da servire a girelle per un buffet o una festa di compleanno. A vostro favore la velocità di preparazione !

Vi ho convinto ? Ecco la ricetta del Rotolo alla nutella veloce !

Sapete cosa ho creato con questo simpatico rotolo ?? La Torta a forma di bottiglia di whisky con cassa di legno … se volete curiosare….

Ricetta Rotolo alla Nutella veloce, ricetta semplice e golosa Dulcisss in forno by Leyla

INGREDIENTI (per 1 teglia 30 x 40 cm)

5 uova
90 g di zucchero
80 g di farina
40 g fecola di patate
1 baccello di vaniglia o 1 bustina di vanillina
1 pizzico di sale
150 – 200 g di Nutella

Ricetta Rotolo alla Nutella veloce – Rolade alla nutella – Pasta biscotto con nutella – Ricette con la Nutella – 

Accendete il forno statico a 200°.

Dividete 3 uova da tuorli e albumi e montate con le fruste elettriche gli albumi a neve ferma. Quando inizieranno a diventare consistenti aggiungete 20 g di zucchero, prelevati dal totale e sbattete ancora per qualche minuto. Tenete gli albumi da parte.

A parte montate con le fruste elettriche 2 uova intere e 3 tuorli con i 70 g di zucchero rimasti, finché diventeranno gonfi spumosi (almeno 10 minuti !!!). Abbassate la velocità al minimo e aggiungete la farina e la fecola setacciati insieme, la vaniglia e il pizzico di sale.

Rotolo alla Nutella veloce, ricetta semplice e golosa Dulcisss in forno by Leyla

Levate il composto dalle fruste e aggiungete gli albumi montati precedentemente, mescolando a mano dal basso verso l’alto delicatamente. Passate una noce di burro sui bordi di una teglia da forno (per fissare la carta) e rivestitela con la carta da forno.

Rotolo alla Nutella veloce, ricetta semplice e golosa Dulcisss in forno by Leyla

Versate il composto sulla teglia, livellando la superficie con una spatola (altezza di ca. 1 cm.). Infornate a 200° nel forno preriscaldato per ca. 7-8 minuti.

Trascorso il tempo fate la prova della cottura ed elasticità. Se appoggiate i polpastrelli e le vostre impronte non si vedranno (cioè la base tornerà come prima), vuol dire che la cottura è ultimata e la base di pasta biscotto é pronta.

Estraete la teglia. Trasferite delicatamente la base di pan di spagna su un nuovo foglio di carta da forno leggermente inumidito di acqua, strizzato e cosparso di zucchero. Levate delicatamente il foglio di carta da forno che avete usato in cottura.

Rotolo alla Nutella veloce, ricetta semplice e golosa Dulcisss in forno by Leyla

Attendete 5 minuti (non di più), in modo che si intiepidisca e stendete la quantità desiderata di Nutella. In genere stendo un bello strato uniforme, lasciando liberi i bordi Arrotolate nuovamente il rotolo dal lato più stretto (se lo volete più cicciotto) e mettete in frigo, all’interno della sua carta da forno.

Prima di servire, cospargetelo di zucchero a velo o cacao amaro, se preferite ! La ricetta Rotolo alla Nutella è perfetta a colazione, merenda e dopo cena ! Piace a grandi e piccini !!

Torna alla HOME PAGE
Per non perdere nessuna ricetta, metti il “mi piace” QUI sulla mia pagina facebook.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

8 Risposte a “Rotolo alla Nutella veloce, ricetta semplice e golosa”

    1. Ciao Deborah ! E’ quella classica della misura del forno. Se vuoi quando vado a casa la misuro ! 🙂 Leyla

  1. Sono riuscita ad aprire la pagina finalmente! che bellezza questo golosissimo rotolo alla Nutella!!! tanta l’attesa ne è valsa la pena! a presto un bacione!

    1. Mi spiace tanto Paola !! 🙁 A volte succede che è un po’ lentino !! Non so quanto ne sia valsa la pena, dato che la foto è orribile !! Spero di rifarlo quanto prima, perchè meritaaaaaaaaa !! Un abbraccio, Leyla

  2. Ho appena scoperto il tuo Blog e e e complimenti , ho sfornato il rotolo , stupendo, lo userò come base x tiramisù. Io abito in Trentino ed apprezzo le ricette del territorio.
    Grazie !
    Manuela

    1. Ne sono felice Manuela ! Benvenuta ! Chissà che goloso al tiramisù. Siamo vicine vicine allora ! 🙂 Leyla

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.